Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ittitologia

Oggetto:

Hittitology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0071
Docente
Stefano De Martino (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-OR/04 - anatolistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo anno il corso tratta della fase finale del regno ittita; dopo una presentazione dei momenti principali della storia ittita si analizzeranno le fonti e i momenti più significativi del regno del re Tuthaliya IV.

Sarà impartito un corso di base di lingua ittita e uno di scrittura cuneiforme. Con il supporto del docente verranno traslitterati e tradotti testi del tempo di Tuthaliya IV.

This year the course deals with the late period of the history of the Hittite kingdom. After e presentaion of the most significant events of the Hittite history, we will analize the main sources and aspects of the reign of Tuthaliya IV.

A basic course of the Hittite language will also the taught. Morevore the cuneiform writing will also be studied. With the support of the teacher students will translate passages of texts from the time of Tuthaliya IV.




Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Coloro che seguiranno il corso dovranno conoscere la storia politica, sociale e culturale ittita,   Il processo di apprendimento della scrittura cuneiforme e della lingua hurrita sarà graduale e richiede la partecipazione attiva di coloro che seguono il corso, dal momento che dovranno esercitarsi in classe traslitterando e traducendo i brani scelti insieme al docente.

I testi scelti hanno una valenza storica importante per la conoscenza della fase finale del regno ittita.

Students shall learn the Hittite political, social and cultural history. The activity of learning the cuneiform script and the Hurrian language will be progressive and involves all the students in a real partecipation in class; in fact, students will exercise their linguistic skills by transliterating and  translating passagges of Hittite text in class with the support of the teacher.

The chosen texts have a high significance for the knowledge of the last period of the Hittite history.



Oggetto:

Programma

La fase più antica del regno ittita; il cosiddetto Medio Regno; la creazione dell'impero; l'eatà di Hattusili III e Tuthaliya IV; le relazioni internazionali; la corte e le grandi famiglie; la propganda regia; i monumenti edificati.

Studio della lingua ittita e della scrittura cuneiforme.

The oldest phase of the Hittite kingdom; the so called Middle Kingdom; the creation of the empire; the age of Hattusili III and Tuthaliya IV; the international relations; the court and the great families; the royal propaganda; the built monuments.

The Hittite language and the cuneiform writing.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Dopo aver appreso gli aspetti fondamentali della storia ittita, gli studenti inizieranno ad apprendere la lingua ittita e la scrittura cuneiforme e inizieranno a traslitterare e tradurre i testi indicati con l'aiuto del docente. 

A coloro che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di scegliere di fruire del materiale didattico sulla piattaforma moodle e di sostituire la frequenza alle lezioni con lo studio di 5 articoli scelti tra quelli contenuti nel volume Handbook Hittite Empire (2022).

Il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attravreso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

Lectures. After having learnt the main aspects of the Hittite history, all the studentìs will start learning the Hittite language and the cuneiform script, and then they will begin to translate and anaylise the aformementioned texts with the the teacher's support.

Those who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching matyerial on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, they shall study 5 essay chosen among those published in the Handbook Hittite Empire (2022).

The teacher will offer his support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


All'esame coloro che hanno seguito il corso dovranno dimostare di conoscvere la storia ittita e e anche l'acquisita capacità di traslitterare e tradurre almeno un passo di quelli studiati in classe. Il testo verrà inoltre analizzato dal punto di vista storico e politico e lo studente dovrà mostrare di aver acquisito capacità di analisi critica dei documenti antichi

 

Those who attend this course are required knowing the history of Hatti; besides they shall show thir competence in transliterating and translating at least one of the text passages studied in class. Besides, they shall analyse the chosen passage under the historical and political point of vew and, hence, demonstrate to have developed their ability in the critical analysis of the ancient documents.

Oggetto:

Attività di supporto


Il docente è disponibile a tenere lezioni in aggiunta a coloro che richiedessero ulteriori speigazioni nella misura di 12 ore con orario da concordare.

Per coloro che ferquentano il corso e dichiarano DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-condisabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in
particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

The teacher is available to give addictional information to the students who should ask for more explications, 12 hours, schedule to be agreed.

For those who may have specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Da Kussara a Karkemish
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
LoGisma
Autore:  
Stefano DE MARTINO
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Hanbook Hittite Empire
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
de Gruyter
Autore:  
ed. Stefano de Martino
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Materiale di studio sulla lingua ittita e sul cuneiforme verrà fornito dal docente tramite la piattafroma moodle.

Attività individuali di supporto on line possono essere offerte dal docente tramite prenotazione

Teaching materials on the Hittite language and the cuneiform writing will be given by the tacher by means of the moodle platform

The professor will offer his support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).



Oggetto:

Note

L'esame può essere sostenuto in inglese.

 

Students are allowed to take their examination in English.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    N° massimo di studenti
    50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 12:20

    Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!