- Oggetto:
- Oggetto:
EPIGRAFIA E ISTITUZIONI DEL MONDO GRECO TARDO-CLASSICO ED ELLENISTICO
- Oggetto:
EPIGRAPHY AND INSTITUTIONS OF THE LATE CLASSIC AND HELLENISTIC GREEK WORLD
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0502
- Docente
- Chiara Lasagni (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ANT/02 - storia greca
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di presentare le conoscenze fondamentali, in termini sia di contenuti sia di metodologie di ricerca, per affrontare l’analisi delle iscrizioni greche di età tardo-classica ed ellenistica, permettendo una comprensione del ruolo e del valore documentario delle fonti epigrafiche per la ricostruzione della storia e delle istituzioni politiche e culturali del periodo. Particolare attenzione è dedicata a fornire gli strumenti e le conoscenze per valutare correttamente le iscrizioni greche, contemplando tanto i loro aspetti testuali e contenutistici, quanto la loro dimensione materiale, monumentale e topografica.
La struttura generale dell’insegnamento – che comprende una parte generale, ordinata secondo uno sviluppo diacronico, e una sezione monografica, dedicata all’analisi di uno specifico tema – ha come obiettivo quello di fornire, da un lato, una panoramica il più possibile esaustiva ed esemplificativa sulle principali caratteristiche, tipologie documentarie, iscrizioni storiche relative alla produzione epigrafica del mondo greco di età tardo-classica ed ellenistica; dall’altro, di presentare uno sguardo di dettaglio sulle metodologie di analisi proprie della disciplina epigrafica attraverso l’esame di uno specifico argomento monografico.
The course aims to provide the basic knowledge, both in terms of content and research methods, to approach the analysis of Greek inscriptions from the Late Classical and Hellenistic periods, in order to understand the role and documentary value of epigraphic sources for the reconstruction of the history and political and cultural institutions of the period. Particular attention will be paid to providing the tools and knowledge for the correct evaluation of Greek inscriptions, taking into account their textual and content-related aspects as well as their material, monumental and topographical dimensions.
The general structure of the course - consisting of a general part organised according to a diachronic development and a monographic part devoted to the analysis of a specific topic - aims, on the one hand, to provide as complete and illustrative an overview as possible of the main characteristics, documentary typologies and historical inscriptions related to the epigraphic production of the Greek world of the Late Classical and Hellenistic periods and, on the other hand, to provide a detailed insight into the methods of analysis proper to the discipline of epigraphy through the study of a specific monographic topic.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del ciclo di lezioni, verranno conseguiti:
- una conoscenza dei principali lineamenti della produzione epigrafica di età tardo-classica ed ellenistica, attraverso l’esame di una serie di iscrizioni selezionate; la comprensione del valore documentario delle stesse per la ricostruzione delle istituzioni politiche e culturali del mondo greco;
- la capacità di affrontare autonomamente un testo epigrafico: lettura, traduzione, datazione; commento paleografico; inquadramento linguistico e letterario; interpretazione storica; rapporto tra il messaggio scritto e il contesto topografico/monumentale di esposizione;
- la capacità di comunicare in modo efficace e chiaro, mediante l'uso del lessico specifico della disciplina, le conoscenze acquisite e le riflessioni elaborate in merito alle tematiche e ai problemi posti da un testo epigrafico.
By the end of the cycle of lectures, students will have achieved
- A knowledge of the main features of Late Classical and Hellenistic epigraphic production through the study of a series of selected inscriptions; an understanding of their documentary value for the reconstruction of the political and cultural institutions of the Greek world;
- The ability to work independently with an epigraphic text: reading, translation, dating; palaeographical commentary; linguistic and literary framing; historical interpretation; the relationship between the written message and the topographical/monumental context of display;
- The ability to communicate effectively and clearly, using the specific vocabulary of the discipline, the knowledge acquired and the reflections developed on the themes and problems raised by an epigraphic text.
- Oggetto:
Programma
1 - Parte generale (24 ore)
Attraverso l’esame di una serie di iscrizioni ‘storiche’, il modulo fornirà una panoramica sulle più importanti tipologie documentarie prodotte nel mondo greco ed ellenizzato dal IV al I sec. a.C.; di queste, si analizzeranno gli aspetti chiave per comprendere le peculiarità della produzione epigrafica dell’epoca, dagli stili paleografici ai linguaggi formulari e retorici, dalle forme del supporto ai contesti monumentali di esposizione. Nel modulo, verrà data particolare attenzione all’epigrafia onorifica e di dedica, come espressione essenziale della temperie culturale dell’epoca; ma verranno altresì analizzate iscrizioni in grado di illustrare molti dei più importanti istituti sociali e culturali peculiari del mondo tardo classico ed ellenistico (connesse al mondo dei ginnasi, del teatro, delle associazioni private o koina, delle feste e dei culti dinastici).2 - Sezione monografica (12 ore): “Ruoli e presenze del femminile nell'epigrafia tardo classica ed ellenistica”
Il tema di questo corso monografico è quello di esaminare il ruolo delle donne nella società greca tardo-classica ed ellenistica attraverso la loro rappresentazione nell'epigrafia. Le iscrizioni sono in grado di mettere in luce aspetti poco trattati o completamente ignorati nella letteratura antica; tra questi emerge il mondo femminile, che lascia tracce in una vasta gamma di documenti. Il corso si propone di offrire una panoramica delle diverse tipologie di documenti epigrafici (dalle dediche votive ai decreti onorifici, dalle tabelle oracolari agli strumenti) che forniscono preziose testimonianze sullo status delle donne nel periodo ellenistico. Attraverso l'analisi di questi documenti, si intende riflettere sulle continuità e le discontinuità rispetto al ruolo della donna nella società, in relazione alla religione, alle attività economiche, alla cittadinanza e alla vita culturale.
1 - General part (24 hours)
Through the study of a series of “historical” inscriptions, the module will provide an overview of the main documentary typologies produced in the Greek and Hellenised world from the 4th to the 1st century BC, analysing the key aspects in order to understand the peculiarities of the epigraphic production of the period, from palaeographic styles to formal and rhetorical languages, from forms of support to monumental contexts of display. The module will pay particular attention to honorary and dedicatory epigraphy as an essential expression of the cultural temperament of the period, but will also analyse inscriptions that can illustrate many of the most important social and cultural institutions peculiar to the Late Classical and Hellenistic world (related to the world of gymnasiums, theatres, private associations or koina, festivals and dynastic cults).2 - Monographic section (12 hours): “
4o- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tutte le lezioni si svolgono in presenza.
Le lezioni prevedono la proiezione di in aula di presentazioni; le relative slides saranno messe a disposizione sulla piattaforma Moodle e saranno considerate come parte integrante dei materiali didattici oggetto di studio. Sulla piattaforma Moodle saranno altresì caricati tutti gli altri materiali didattici utili ai fini della preparazione dell’esame (articoli specialistici, documenti, immagini, mappe, collegamenti url a risorse online).
La presenza in aula è fortemente raccomandata. Tuttavia, a chi non potesse frequentare le lezioni è garantita la possibilità di fruire delle lezioni registrate e del materiale didattico sulla piattaforma Moodle.
All lectures will take place in the presence mode.
Lectures will include classroom presentations; the relevant slides will be made available on the Moodle platform and will be considered an integral part of the learning material to be studied. All other teaching materials useful for exam preparation (technical articles, documents, images, maps, URL links to online resources) will also be uploaded onto the Moodle platform.
Attendance is strongly recommended. However, those who are unable to attend the lectures are guaranteed the opportunity to use the recorded lectures and teaching materials on the Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze e le capacità acquisite saranno verificate attraverso un esame orale, condotto anche attraverso l’analisi dei documenti epigrafici presentati nel corso.
In generale, la preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se verrano dimostrate:
- la conoscenza dei temi e delle problematiche trattate;
- la capacità di esporre i temi affrontati con il lessico appropriato e specifico della disciplina;
- la capacità di affrontare autonomamente l’esame di un testo epigrafico, mostrando in particolare di saperlo inquadrare correttamente nell’ambito cronologico e geografico di pertinenza e di saperne evidenziare gli aspetti di fonte documentaria per la ricostruzione di temi e contesti della storia greca.
Gli/le studenti/esse che raggiungono una visione autonoma dei temi trattati in classe, combinata con una buona capacità critica e un'espressione precisa del linguaggio, saranno valutati con un voto molto buono o eccellente (28–30 e lode). Gli/le studenti/esse che dimostrano una buona comprensione degli argomenti trattati in classe, con minime lacune, ma una preparazione prevalentemente mnemonica, o un linguaggio e una comprensione non pienamente sviluppati, saranno valutati con un voto buono (25–27). Un'acquisizione prevalentemente mnemonica o parzialmente sviluppata dei contenuti del corso, combinata con una competenza linguistica e logica non sempre adeguata, o diverse lacune nella formazione, sarà valutata con un voto discreto (21–24). Un livello minimo di comprensione dei contenuti del corso, combinato con lacune più estese nella formazione o con competenze linguistiche e logiche inadeguate, otterrà un voto sufficiente (18–20). L'assenza del livello minimo di comprensione dei contenuti del corso, combinata con competenze linguistiche e logiche inadeguate e lacune nella formazione, produrrà un voto insufficiente (<18).
Gli studenti Erasmus potranno sostenere l’esame in lingua inglese.
The knowledge and skills acquired will be tested in an oral examination, also based on the analysis of the epigraphic documents presented in the course.
In general, the preparation will be considered adequate (with a grade expressed in thirtieths) if the student: - demonstrates knowledge of the topics and issues dealt with; - is able to explain the topics dealt with using the appropriate and specific vocabulary of the discipline; - demonstrates the ability to independently approach the study of an epigraphic text, showing in particular the ability to place it correctly in its chronological and geographical context and to highlight the aspects of the documentary source for the reconstruction of themes and contexts of Greek history.
Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity and a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours). Students who demonstrate a good understanding of the topics explored in class, with minimal gaps in preparation, but a predominantly mnemonic preparation, or language and comprehension that are not fully developed, will be assessed with a good grade (25–27). A primarily mnemonic or somewhat underdeveloped acquisition of the course contents, combine with linguistic and logical competence that is not always adequate, or several gaps in training will be valued with a grade from fair (21–24). A minimal level of understanding of the course contents, combined with more extensive gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20). The absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and training gaps, will produce an insufficient grade (<18).
Erasmus students may take the exam in English.
- Oggetto:
Attività di supporto
Come attività integrativa rispetto al corso è programmato un LABORATORIO DI EPIGRAFIA GRECA E LATINA (24 ore; 2 CFU - II semestre), che ha come obiettivo quello di affrontare gli aspetti pratici e operativi della disciplina epigrafica, anche mediante esercitazioni tenute nel Laboratorio di Archeologia e nei musei cittadini che conservano iscrizioni greche.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
A WORKSHOP ON GREEK AND LATIN EPIGRAPHY (24 hours; 2 CFU - 2nd semester) is scheduled as a complementary activity to the course. Its aim is to deal with the practical and operational aspects of the discipline of epigraphy, also by means of exercises held in the Archaeology Laboratory and in city museums that preserve Greek inscriptions.
For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- «Età di Conquiste. Il Mondo Greco da Alessandro Magno ad Adriano»
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Hoepli
- Autore:
- Angelos Chaniotis
- ISBN
- Capitoli:
- 5 (Re e Regni); 6 (La città-stato in un mondo di confededazioni e di imperi); 13 (Le condizioni socio-economiche); 14 (Tendenze sociali e culturali); 15 (Dal culto cittadino al megateismo).
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
La preparazione dell’esame dovrà fondarsi in primo luogo sullo studio accurato del materiale fornito a lezione e caricato sulla piattaforma Moodle. Ad esso può essere aggiunta la lettura della bibliografia di carattere generale indicata sopra.
Ulteriori approfondimenti bibliografici su iscrizioni o temi specifici saranno indicati durante il corso.Preparation for the exam must be based first and foremost on careful study of the material provided in class and uploaded onto the Moodle platform. To this may be added the reading of the general bibliography indicated above.
Further bibliography on specific inscriptions or topics will be indicated during the course.- Oggetto:
Note
Si ricorda che i codici di iterazione di Storia Greca, sebbene intestati formalmente a un singolo docente per facilitare la gestione amministrativa degli appelli d’esame, valgono per tutti gli insegnamenti del settore scientifico disciplinare (Storia Greca, L-Ant/02).
Si raccomanda di iscriversi al corso per poter ricevere tempestivamente le comunicazioni della docente.Please note that the iteration codes for Greek History, although formally headed by a single professor in order to facilitate the administrative management of exam schedules, apply to all the courses in the disciplinary scientific sector (Greek History, L-Ant/02).
It is recommended to register for the course in order to receive the lecturer's communications in a timely manner.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Epigrafia e istituzioni del mondo greco tardo-classico ed ellenistico (STS0502)Corso di laurea magistrale in Filologia,
Letterature e Storia dell'antichità - Epigrafia e istituzioni del mondo greco tardo-classico ed ellenistico (STS0502)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Storia ed epigrafia greca (STS0216)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Epigrafia e istituzioni del mondo greco tardo-classico ed ellenistico (STS0502)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 02/09/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 20:00
- Oggetto: