Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ittitologia

Oggetto:

Hittitology

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LET0071
Docente
Stefano De Martino (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-OR/04 - anatolistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Propedeutico a
Nessun insegnamento
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo anno il corso tratta dei rapporti politici e delle relazioni culturali tra Ittiti e Micenei

Sarà impartito un corso di base di lingua ittita e uno di scrittura cuneiforme. Dopo una presentazione della storia del regni ittita, con il supporto del docente verranno traslitterati e tradotti testi relativi ad Ahhiyawa, termine con cui gli ittiti indicavano i Micenei

This year the course deals with the politica and cultural relations between the Hittites and the Mycenaens.

A basic course of the Hittite language will also the taught. Morevore the cuneiform writing will also be studied. After a presentation of the History of the Hittite kingdom, with the support of the teacher students will translate passages of texts which deal withe Ahhiyawa, amd this is the term with with the Hittites called the Micenaens.




Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Coloro che seguiranno il corso dovranno conoscere la storia politica, sociale e culturale ittita,   Il processo di apprendimento della scrittura cuneiforme e della lingua ittita sarà graduale e richiede la partecipazione attiva di coloro che seguono il corso, dal momento che dovranno esercitarsi in classe traslitterando e traducendo i brani scelti insieme al docente.

I testi scelti hanno una valenza storica importante per la conoscenza delle relazioni tra Ittiti e Micenei.

Students shall learn the Hittite political, social and cultural history. The activity of learning the cuneiform script and the Hittite language will be progressive and involves all the students in a real partecipation in class; in fact, students will exercise their linguistic skills by transliterating and  translating passagges of Hittite text in class with the support of the teacher.

The chosen texts have a high significance for the knowledge of the relations of the Hittites with the Micenaens.



Oggetto:

Programma

Introduzione alla storia del regno ittita. Le più antiche fonti su Ahhiyawa al tempo di Tuthaliya I e Arnuwanda I. La conquista di Arzawa da parte di Mursili II. Le relazioni tra Hattie  Ahhiyawa al tempo di Hattusili III e lettura della "lettera di Tawagalawa". I documenti più tardi su Ahhiyawa.

Studio della lingua ittita e della scrittura cuneiforme.

Una visita al Museo del Luouvre insieme agli studenti delle altre discipline orientalistiche completa il corso.

The Hittite language and the cuneiform writing.

Introduction to the history of the Hittite kingdom. The oldest documents on Ahhiyawa from the time of Tuthaliya I and Arnuwanda I. Hittite conquest of Arzawa at the time of Mursili II. The relation between Hatti and Ahhiyawa during the reign of Hattusili III and the "Tawagalawa letter". The last evidence on Ahhiyawa.

A visit to the Louvre Museum together with the students of the other disciplines on ancient Western Asia completes the course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Dopo aver appreso gli aspetti fondamentali della storia ittita, gli studenti inizieranno ad apprendere la lingua ittita e la scrittura cuneiforme e inizieranno a traslitterare e tradurre i testi indicati con l'aiuto del docente. 

A coloro che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di scegliere di fruire del materiale didattico sulla piattaforma moodle e di sostituire la frequenza alle lezioni con lo studio di 5 articoli scelti tra quelli contenuti nel volume Handbook Hittite Empire (2022).

Il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attravreso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

Lectures. After having learnt the main aspects of the Hittite history, all the studentìs will start learning the Hittite language and the cuneiform script, and then they will begin to translate and anaylise the aformementioned texts with the the teacher's support.

Those who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching matyerial on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, they shall study 5 essay chosen among those published in the Handbook Hittite Empire (2022).

The teacher will offer his support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


All'esame coloro che hanno seguito il corso dovranno dimostare capacità di comprensione in un campo di studi secondario, di aver rafforzato le proprie conoscenze, di aver maturato capacità critica e di essere in grado di elaborare idee originali. Riguardo ai contenuti del corso, dovranno dimostrare di conoscere la storia ittita e e anche l'acquisita capacità di traslitterare e tradurre almeno un passo di quelli studiati in classe. Il testo verrà inoltre analizzato dal punto di vista storico e politico e si dovrà mostrare di aver acquisito capacità di analisi critica dei documenti antichi.

Il raggiungimento di una ottima conoscenza dei temi affrontati a lezione, della cronologia delle civiltà studiate, congiuntamente a una buona capacità critica e padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode). Diversamente, l’ acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate  con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20). Infine, l’ assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza.

 

Those who have taken the course will be expected to demonstrate comprehension skills in a secondary field of study, to have strengthened their knowledge, to have developed critical thinking skills and to be able to come up with original ideas. Regarding the course content they are required knowing the history of Hatti; besides they shall show thir competence in transliterating and translating at least one of the text passages studied in class. Besides, they shall analyse the chosen passage under the historical and political point of vew and, hence, demonstrate to have developed their ability in the critical analysis of the ancient documents.

The attainment of an excellent knowledge of the topics addressed in the lessons, of the chronology of the civilisations studied, together with a good critical capacity and mastery of expression and specific language, will be assessed with very good or excellent marks (28-30 cum laude). On the other hand, the predominantly mnemonic or not well-developed acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate will be assessed with marks ranging from fair (21-24) to good (25-27); a minimum level of knowledge of the course contents, combined with formative gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to a grade of sufficiency (18-20). Finally, the absence of a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate linguistic and logical skills and training gaps, will lead to an assessment of insufficient.

 

Oggetto:

Attività di supporto


Il docente è disponibile a tenere lezioni in aggiunta a coloro che richiedessero ulteriori speigazioni nella misura di 12 ore con orario da concordare.

Per coloro che ferquentano il corso e dichiarano DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-condisabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in
particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

The teacher is available to give addictional information to those who should ask for more explications, 12 hours, schedule to be agreed.

For those who may have specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Da Kussara a Karkemish
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
LoGisma
Autore:  
Stefano DE MARTINO
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Hanbook Hittite Empire
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
de Gruyter
Autore:  
ed. Stefano de Martino
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Materiale di studio sulla lingua ittita e sul cuneiforme verrà fornito dal docente tramite la piattafroma moodle.

Attività individuali di supporto on line possono essere offerte dal docente tramite prenotazione

Teaching materials on the Hittite language and the cuneiform writing will be given by the tacher by means of the moodle platform

The professor will offer his support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).



Oggetto:

Note

L'esame può essere sostenuto in inglese.

 

Students are allowed to take their examination in English.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    27/08/2024 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/10/2024 alle ore 20:00
    N° massimo di studenti
    50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/08/2024 16:06

    Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!