Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Ittitologia

Oggetto:

Hittitology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LET0071
Docente
Prof. Stefano De Martino (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-OR/04 - anatolistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo anno il corso si focalizza sulle relazioni politiche e culturali tra il regno ittita e il regno hurrita di Mittani. La storia politica del regno di Hatti viene presentata insieme a quella di Mittani.
Verrà impartito un corso di lingua hurrita con apprendimento della scrittura cuneiforme e traduzione (insieme con il docente) di passi della Lettera di Mittani, del Canto della Liberazione e delle cosiddette Parabole.
 

This year the course deals with the relation between the Hittite kingdom of Hatti and the Hurrian kingdom of Mittani.  The political history of Hatti is presented in relation with the political and culural interactions with Mittani.

A basic course of the Hurrian language will also the taught. Morevore the cuneiform writing will also be studied. With the support of the teacher students will translate passages of the Mittani Letter, of the Song of Release, and of the so called Parables.




Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Coloro che seguiranno il corso dovranno conoscere la storia politica ittita, quella di Mittani, ma anche le fasi di diffusione delle genti hurrite in Siria e Anatolia.  Il processo di apprendimento della scrittura cuneiforme e della lingua hurrita sarà graduale e richiede la partecipazione attiva di coloro che seguono il corso, dal momento che dovranno esercitarsi in classe traslitterando e traducendo i brani scelti insieme al docente.

I testi scelti hanno una valenza storica e letteraria anche in relazione ai rapporti tra Oriente e Occidente.

Students shall learn the Hittite political history and that of Mittani. Furthermore, the phases of the spread of Hurrian peoples in Syria and Anatolia are integral part of the course. The activity of learning the cuneiform script and the Hurrian language will be progressive and involves all the students in a real partecipation in class; in fact, students will exercise their linguistic skills by transliterating and  translating passagges of Hittite text in class with the support of the teacher.

The chosen texts have a high significance also as far as cultural relations between East and West.



Oggetto:

Programma

I Hurriti nel terzo millennio a.C.; la diffusione dei Hurriti in Siria nel Medio Bronzo; l'emergere di Mittani; le relazioni politiche tra Hatti e Mittani; guerra pace con l'Egitto; la conquista ittita di Mittani; i documenti in Hurrita; i testi di Nuzi; il trattato sull'addestramento del cavallo; rituali magici hurro-ittiti; la mitologia; il Canto della Liberazione; le Parabole.

Introduzione allo studio della grammatica hurrita; nozioni di cuneiforme; traduzione di passi della Lettera di Mittani; traslitterazione e traduzione della versione hurrita del Canto della Liberazione e delle Parabole.

Hurrians in the third millennium BC; the spread of Hurrians in Syrian in the Middle Bronze Age; the bearth of Mittani; the political relations between Mittani and Hatti; war and peace with Egypt; the Hittite conquest of Mittani; documents in Hurrian; Hurro-Hittite magic rituals; docuiments from Nuzi, the instructions for training horses, the mythology; the Song of Release; the Parables.

The Hurrian language: basic grammar; introduction to the cuneifrom writing; translation of passages of the Mittani Letter; transliteration and translation of the Hurrian text of the Song of Release and of the Parables.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Dopo aver appreso gli aspetti fondamentali della civiltà hurrita, gli studenti inizieranno ad apprendere la lingua hurrita e la scrittura cuneiforme e inizieranno a traslitterare e tradurre con l'aiuto del docente. 

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito ad un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di scegliere di fruire del materiale didattico sulla piattaforma moodle e di sostituire la frequenza alle lezioni con lo studio degli articoli contenuti nel volume 55 (2000) della rivista La Parola del Passato

Il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attravreso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

Lectures. After having learnt the main aspects of the Hurrian civilisation, all the studentìs will start learning the Hurrian language and the cuneiform script, and then they will begin to translate and anaylise the selected Hurrian texts, always with the the teacher's support.

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching matyerial on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, they shall study the essay appeared in the issue 55 (2000) of journal La Parola del Passato

The teacher will offer his support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


All'esame coloro che hanno seguito il corso dovranno dimostare di conoscvere la storia ittita e huttita e anche l'acquisita capacità di traslitterare e tradurre almeno un passo di quelli studiati in classe. Il testo verrà inoltre analizzato dal punto di vista storico e politico e lo studente dovrà mostrare di aver acquisito capacità di analisi critica dei documenti antichi

 

Students are required knowing the history of Hatti and Mittani; besides they shall show thir competence in transliterating and translating at least one of the text passages studied in class. Besides, they shall analyse the chosen passage under the historical and political point of vew and, hence, demonstrate to have developed their ability in the critical analysis of the ancient documents.

Oggetto:

Attività di supporto


Il docente è disponibile a tenere lezioni in aggiunta a coloro che richiedessero ulteriori speigazioni.

The teacher is available to give addictional information to the students who should ask for more explications.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Da Kussara a Karkemish
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
LoGisma
Autore:  
Stefano DE MARTINO
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Ancient Near East Vol III
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
Karen Radner, Nadine Moeller e daniel Potts
ISBN  
Capitoli:  
29 (a firma di Eva von Dassow)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Materiale di studio sulla lingua hurrita e sul cuneiforme verrà fornito dal docente tramite la piattafroma moodle.

Attività individuali di supporto on line possono essere offerte dal docente tramite prenotazione

Teaching materials on the Hittite language and the cuneiform writing will be given by the tacher by means of the moodle platform

The professor will offer his support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).



Oggetto:

Note

L'esame può essere sostenuto in inglese.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria . Qualora non fosse possibile riprendere peinamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e il deposito delle stesse nella piattaforma moodle insieme al materiale didattico.

Students are allowed to take their examination in English.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and their recordings will be available on the Moodle Platform, along with teachin material

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2023 alle ore 20:00
    N° massimo di studenti
    50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/09/2022 07:46

    Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!