- Oggetto:
- Oggetto:
Ittitologia
- Oggetto:
Hittitology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LET0071
- Docente
- Stefano De Martino (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- L-OR/04 - anatolistica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Propedeutico a
- Nessun insegnamento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo anno il corso tratta dei rapporti politici e delle relazioni culturali tra Ittiti e Micenei
Sarà impartito un corso di base di lingua ittita e uno di scrittura cuneiforme. Dopo una presentazione della storia del regni ittita, con il supporto del docente verranno traslitterati e tradotti testi relativi ad Ahhiyawa, termine con cui gli ittiti indicavano i Micenei
This year the course deals with the politica and cultural relations between the Hittites and the Mycenaens.
A basic course of the Hittite language will also the taught. Morevore the cuneiform writing will also be studied. After a presentation of the History of the Hittite kingdom, with the support of the teacher students will translate passages of texts which deal withe Ahhiyawa, amd this is the term with with the Hittites called the Micenaens.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Coloro che seguiranno il corso dovranno conoscere la storia politica, sociale e culturale ittita, Il processo di apprendimento della scrittura cuneiforme e della lingua ittita sarà graduale e richiede la partecipazione attiva di coloro che seguono il corso, dal momento che dovranno esercitarsi in classe traslitterando e traducendo i brani scelti insieme al docente.
I testi scelti hanno una valenza storica importante per la conoscenza delle relazioni tra Ittiti e Micenei.
Students shall learn the Hittite political, social and cultural history. The activity of learning the cuneiform script and the Hittite language will be progressive and involves all the students in a real partecipation in class; in fact, students will exercise their linguistic skills by transliterating and translating passagges of Hittite text in class with the support of the teacher.
The chosen texts have a high significance for the knowledge of the relations of the Hittites with the Micenaens.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla storia del regno ittita. Le più antiche fonti su Ahhiyawa al tempo di Tuthaliya I e Arnuwanda I. La conquista di Arzawa da parte di Mursili II. Le relazioni tra Hattie Ahhiyawa al tempo di Hattusili III e lettura della "lettera di Tawagalawa". I documenti più tardi su Ahhiyawa.
Studio della lingua ittita e della scrittura cuneiforme.
Una visita al Museo del Luouvre insieme agli studenti delle altre discipline orientalistiche completa il corso.
The Hittite language and the cuneiform writing.
Introduction to the history of the Hittite kingdom. The oldest documents on Ahhiyawa from the time of Tuthaliya I and Arnuwanda I. Hittite conquest of Arzawa at the time of Mursili II. The relation between Hatti and Ahhiyawa during the reign of Hattusili III and the "Tawagalawa letter". The last evidence on Ahhiyawa.
A visit to the Louvre Museum together with the students of the other disciplines on ancient Western Asia completes the course.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali. Dopo aver appreso gli aspetti fondamentali della storia ittita, gli studenti inizieranno ad apprendere la lingua ittita e la scrittura cuneiforme e inizieranno a traslitterare e tradurre i testi indicati con l'aiuto del docente.
A coloro che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di scegliere di fruire del materiale didattico sulla piattaforma moodle e di sostituire la frequenza alle lezioni con lo studio di 5 articoli scelti tra quelli contenuti nel volume Handbook Hittite Empire (2022).
Il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attravreso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).
Lectures. After having learnt the main aspects of the Hittite history, all the studentìs will start learning the Hittite language and the cuneiform script, and then they will begin to translate and anaylise the aformementioned texts with the the teacher's support.
Those who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching matyerial on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, they shall study 5 essay chosen among those published in the Handbook Hittite Empire (2022).
The teacher will offer his support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
All'esame coloro che hanno seguito il corso dovranno dimostare capacità di comprensione in un campo di studi secondario, di aver rafforzato le proprie conoscenze, di aver maturato capacità critica e di essere in grado di elaborare idee originali. Riguardo ai contenuti del corso, dovranno dimostrare di conoscere la storia ittita e e anche l'acquisita capacità di traslitterare e tradurre almeno un passo di quelli studiati in classe. Il testo verrà inoltre analizzato dal punto di vista storico e politico e si dovrà mostrare di aver acquisito capacità di analisi critica dei documenti antichi.Il raggiungimento di una ottima conoscenza dei temi affrontati a lezione, della cronologia delle civiltà studiate, congiuntamente a una buona capacità critica e padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode). Diversamente, l’ acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20). Infine, l’ assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza.
Those who have taken the course will be expected to demonstrate comprehension skills in a secondary field of study, to have strengthened their knowledge, to have developed critical thinking skills and to be able to come up with original ideas. Regarding the course content they are required knowing the history of Hatti; besides they shall show thir competence in transliterating and translating at least one of the text passages studied in class. Besides, they shall analyse the chosen passage under the historical and political point of vew and, hence, demonstrate to have developed their ability in the critical analysis of the ancient documents.
The attainment of an excellent knowledge of the topics addressed in the lessons, of the chronology of the civilisations studied, together with a good critical capacity and mastery of expression and specific language, will be assessed with very good or excellent marks (28-30 cum laude). On the other hand, the predominantly mnemonic or not well-developed acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate will be assessed with marks ranging from fair (21-24) to good (25-27); a minimum level of knowledge of the course contents, combined with formative gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to a grade of sufficiency (18-20). Finally, the absence of a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate linguistic and logical skills and training gaps, will lead to an assessment of insufficient.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente è disponibile a tenere lezioni in aggiunta a coloro che richiedessero ulteriori speigazioni nella misura di 12 ore con orario da concordare.
Per coloro che ferquentano il corso e dichiarano DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-condisabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in
particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).The teacher is available to give addictional information to those who should ask for more explications, 12 hours, schedule to be agreed.
For those who may have specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento- dsa/supporto). Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Da Kussara a Karkemish
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- LoGisma
- Autore:
- Stefano DE MARTINO
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Hanbook Hittite Empire
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- de Gruyter
- Autore:
- ed. Stefano de Martino
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Materiale di studio sulla lingua ittita e sul cuneiforme verrà fornito dal docente tramite la piattafroma moodle.
Attività individuali di supporto on line possono essere offerte dal docente tramite prenotazione
Teaching materials on the Hittite language and the cuneiform writing will be given by the tacher by means of the moodle platform
The professor will offer his support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).
- Oggetto:
Note
L'esame può essere sostenuto in inglese.
Students are allowed to take their examination in English.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Ittitologia (LET0071)Corso di laurea magistrale in Filologia,
Letterature e Storia dell'antichità - Ittitologia (LET0071)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Ittitologia (LET0071)
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 27/08/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 30/10/2024 alle ore 20:00
- N° massimo di studenti
- 50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: