Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana ed epigrafia latina

Oggetto:

Roman History and Latin Epigraphy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0165
Docenti
Silvia Giorcelli (Titolare del corso)
Mattia Pietro Balbo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza di base di Storia romana, avendo superato almeno un esame (6 cfu) nella disciplina. Chi non possiede tale requisito potrà concordare con i docenti un programma alternativo.

Students should have passed at least one exam in Roman History (6 credits). Students without preliminary notions of Roman History can agree with the teachers on a different programme.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Archeologia e Storia antica, fornendo alle studentesse e agli studenti gli strumenti di metodo specifici per la comprensione dell'epigrafia latina (collocazione spazio-temporale degli eventi, linguaggio tecnico, utilizzo delle fonti), per sviluppare conoscenze specifiche e capacità di comprensione delle tematiche affrontate, affiancate a una capacità di applicarle e di comunicarle.

This course fits with the educational aims envisaged by the MA course in Archaeology and Ancient History, and provides specific skills for the study of Latin Epigraphy: space-time location of events, technical language, use of sources. It provides specific notions and cognitive skills for the understanding of the treated topics, as well as the ability of putting in practice and disseminating the acquired notions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito le seguenti competenze nell'ambito dell'Epigrafia latina:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e commentare le fonti epigrafiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: rispondere a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare fonti epigrafiche a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.
ABILITA' COMUNICATIVE: utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; stabilire collegamenti, approfondimenti e sintesi.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

At the end of this course, students are expected to have acquired the following skills:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: students will learn the space-time coordinates of Latin Epigraphy, the major problems and the specific terminology of this discipline.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: students will be able to use the acquired skills for setting ancient events and characters in their context; they will be able to read, understand and comment on Latin inscriptions.
AUTONOMY OF JUDGMENT: students will learn to answer to questions with inductive and deductive reasoning; thanks to the acquired skills, they will be able to read, understand and comment on epigraphic sources.
COMMUNICATION SKILLS: students will be able to properly use a specific terminology, and to organize matters in a clear and effective way; they will be able to establish connections, examine topics in dept and synthesize problems.
LEARNING SKILLS: students will be able to improve their learning ability with an up-to-date bibliography and sitography.

Oggetto:

Programma

Modulo 1: Lineamenti di epigrafia latina. Origini, sviluppo e funzioni dell'epigrafia latina; strumenti e metodi; il messaggio epigrafico come mezzo di comunicazione e rappresentazione sociale; le epigrafi come strumento per la ricostruzione della storia romana; lettura, comprensione e contestualizzazione delle iscrizioni latine; le iscrizioni di Pompei: istituzioni, economia e società.

Modulo 2: Politica ed economia nel Tardoantico. Analisi dei principali aspetti della società tardoantica attraverso la documentazione epigrafica. Lettura e commento di una selezione di documenti significativi per la ricostruzione dell'economia e della società romana fra III e VI secolo d.C. Contestualizzazione storica dei documenti epigrafici e confronto con le fonti letterarie e i dati archeologici. Discussione delle recenti teorie storiografiche sulla periodizzazione del Tardoantico.

Module 1: An Introduction to Latin Epigraphy: the birth of Latin Epigraphy; tools and methods; the inscriptions as media and means of social representation; the inscriptions as sources for Roman History; reading, understanding and contextualizing Latin inscriptions; the inscriptions from Pompeii: institutions, economy, society

Module 2: Politics and economy in Late Antiquity. Analysis of the main aspects of Late Antique society through epigraphic documentation. Reading and commentary on selected documents significant for the reconstruction of the Roman economy and society between the 3rd and 6th centuries CE. Historical contextualization of epigraphic documents and comparison with literary sources and archaeological evidence. Discussion of recent scholarship on Late Antique periodization.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 72 ore (36 ore per ciascun modulo). Alla fine del primo modulo, si svolgerà un viaggio di 3 giorni presso il Parco Archeologico di Pompei, congiuntamente a studenti e studentesse frequentanti l’insegnamento di Archeologia dell’Italia romana (per informazioni rivolgersi anche al prof. Diego Elia).

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Chi non potrà frequentare le lezioni in presenza avrà la possibilità di fruire del materiale didattico sul Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni con lo studio del volume sotto indicato, oltre a quelli obbligatori per tutte/i. I docenti assicureranno supporto allo studio durante l'orario di ricevimento settimanale.

Taught lessons (72 hours in total: 36 hours for each module). At the end of the first module, there will be a 3-day trip to the Archaeological Park of Pompeii, jointly with the students of the Archaeology of Roman Italy course (for information please contact Professor Diego Elia).

All lessons are in classroom. Students who cannot attend the lessons may access the handouts through the Moodle platform, and they may replace the lessons with the study of a further book, in addition to the suggested bibliography (see below). The lecturers will provide study support during weekly office hours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Criteri di valutazione: conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso e studio della bibliografia indicata; pertinenza e precisione delle risposte; capacità di commentare e contestualizzare le iscrizioni presentate a lezione.

La valutazione finale per i 12 CFU sarà data dalla media tra i voti conseguiti nei due moduli.

Oral exam. Evaluation criteria: knowledge of the topics, and study of the suggested literature; correctness and completeness of the answers; ability to contextualize and comment on the inscriptions that have been presented in class.

The final assessment for the 12 credits will come from the average between the marks of the two parts of the course (module 1 + module 2).

Oggetto:

Attività di supporto

Le studentesse e gli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza potranno fruire del materiale didattico caricato sulla piattaforma Moodle e potranno sostituire la frequenza delle lezioni con lo studio del volume sotto indicato, oltre a quelli obbligatori per tutte/i. A tal riguardo, i docenti assicureranno supporto allo studio durante l'orario di ricevimento settimanale.

Le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità possono trovare informazioni sulle modalità di accoglienza in Ateneo, di supporto allo studio e sulle procedure necessarie in sede d'esame ai seguenti link:

ACCOGLIENZA
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

SUPPORTO
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

ESAMI
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Students who cannot attend the lessons in classroom may access the handouts through the Moodle platform, and they may replace the lessons with the study of a further book, in addition to the suggested bibliography (see below). For this reason, the lecturers will provide study support during weekly office hours.

Students with learning disabilities can find information on the university facilities, on study support, and on the exam procedures at the following links:

SERVICES
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

SUPPORT
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

EXAMS
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Epigrafia e storia di Roma
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Carocci
Autore:  
Silvia Giorcelli Bersani
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pompei. Il tempo ritrovato. Le nuove scoperte
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Rizzoli
Autore:  
Massimo Osanna
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tarda Antichità. Profilo storico e prospettive storiografiche
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
Arnaldo Marcone
ISBN  
Note testo:  
Obbligatorio solo per chi non frequenta le lezioni / For non-attending students only.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio dei materiali forniti a lezione (dispense caricate su Moodle) e dei due libri sopra indicati.

Le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno studiare anche il seguente volume: Arnaldo Marcone, Tarda Antichità. Profilo storico e prospettive storiografiche, Roma, Carocci, 2020 (o edizioni successive). A tal riguardo, i docenti assicureranno supporto allo studio durante l'orario di ricevimento settimanale.

For the exam all students shall study the handouts given in class (uploaded to the Moodle platform) and the two books listed above.

Students who cannot attend the lessons in classroom shall also study the following book: Arnaldo Marcone, Tarda Antichità. Profilo storico e prospettive storiografiche, Roma, Carocci, 2020 (or reprints). For this reason, the lecturers will provide study support during weekly office hours.



Oggetto:

Note

Le lezioni si tengono nel secondo semestre: il modulo 1 a febbraio-marzo, il modulo 2 ad aprile-maggio. La frequenza è vivamente consigliata.

 

Classes are held in the second semester: module 1 in February-March, module 2 in April-May. Attending is strongly recommended.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/11/2023 18:31

    Non cliccare qui!