- Oggetto:
- Oggetto:
EGITTO DEL II E I MILLENNIO A. C.
- Oggetto:
EGYPT DURING THE SECOND AND FIRST MILLENNIUM B.C.
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- STS0538
- Docente
- Paolo Gallo (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-OR/02 - egittologia e civilta' copta
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Per seguire il corso in maniera completa è necessaria la conoscenza di base del sistema geroglifico e della grammatica di Egiziano Medio.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Attraverso la trattazione di questo tema l'insegnamento intende guidare ai seguenti obiettivi formativi:
- Conoscenza e comprensione delle caratteristiche principali della storia, della società, della cultura, della religione e della storia dell'arte dell’Egitto durante il II e il I millennio a. C.
-Sviluppo del senso critico nel trattamento delle fonti dirette e indirette finalizzate alla ricostruzione della storia.
-Padronanza della lingua egiziana antica, dell'epigrafia geroglifica e della paleografia ieratica.
- capacità di comunicare e trasmettere le conoscenze acquisite.
The treatment of this topic aims to furnish:
- A general knowledge of the main features of Egypt’s history, culture, religion, society and history of art during the second and the first Millennium B.C.
- A contribute to the development of criticism in treating historical direct sources.
- Mastery of the Egyptian language, hieroglyphic epigraphy, and hieratic palaeography, when needed
- capability to communicate and transmit the acquired knowledge.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza degli eventi storici ed economici religiosi principali che hanno caratterizzato la civiltà egizia durante il II e il I Millennio a. C.
- Capacità di descrivere e commentare i documenti ed i monumenti considerati durante le lezioni
- Capacità di riconoscere e comprendere il significato storico, artistico e religioso dei monumenti della civiltà egiziana antica
- Capacità di tradurre e commentare i testi geroglifici e ieratici trattati durante le lezioni
- Capacità di valutare criticamente limiti e potenzialità delle fonti utilizzate.
- Coscienza dei problemi metodologici della disciplina
knowledge of the main historical, religious, social and economic features of the Egyptian civilization during the II-I millennium b.C.
- Capability in describing and commenting the considered documents/monuments
- Capability in recognizing and understanding historical, artistic and religious meaning of the monuments of the Ancient Egyptian civilization
-Capability in translating and commenting the hieroglyphic /hieratic programmed texts
- Knowledge of the main sources used for the reconstruction of the history of Ancient Egypt and development of criticism
-Consciousness of the methodological problems encountered by egyptologists
- Oggetto:
Programma
Da Akhenaton a Tut'ankhamon : nascita e tramonto di una"rivoluzione religiosa"
From Akhenaten to Tut'ankhamun: rise and fall of a "religious revolution"
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale in presenza. Eventuale condivisione materiale didattico nella piattaforma Moodle.
Lecture, in class. Sharing of teaching material on the Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Attraverso un esame orale, lo studente dovrà dimostrare:
- Conoscenza degli eventi storici economici e culturali principali che hanno caratterizzato la civiltà egizia.
- Capacità di valutare criticamente limiti e potenzialità delle fonti utilizzate
- Capacità di tradurre e commentare i testi geroglifici/ieratici trattati durante il corso
Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio dei capitoli del libro consigliato
Through oral examination, the student has to demonstrate:
- knowledge of the main features of Egyptian history, society, religion, culture, and history of art for the periods considered
- development of sense of criticism in treating historical direct sources.
- knowledge of the Egyptian texts examined during the lectures.
- Oggetto:
Attività di supporto
Le persone con DSA o disabilità sono pregate di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame. Si prega inoltre le stesse di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- The Oxford history of Ancient Egypt, Oxford, 2000 (ed edizioni aggiornate successive)
- Anno pubblicazione:
- 2000
- Editore:
- Ian Shaw (ed.),
- Autore:
- AA VV
- ISBN
- Capitoli:
- cap. 9-15
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Le persone che non possono seguire il corso sono pregate di contattare il docente per concordare letture e testi ad integrazione dello studio del libro consigliato
The students who cannot attend the course are asked to contact the teacher in order to arrange readings and study of supplementary texts besides the recommended book
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Egitto del II e I millennio (STS0538)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Egittologia e civiltà copta (LET0415)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Egitto del II e I millennio (STS0538)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 29/06/2024 alle ore 20:00
- Oggetto: