Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TECHNOLOGICAL STUDIES AND DIGITAL HUMANITIES IN CLASSICAL ARCHAEOLOGY

Oggetto:

TECHNOLOGICAL STUDIES AND DIGITAL HUMANITIES IN CLASSICAL ARCHAEOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0546
Docente
Marco Serino (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ANT/07 - archeologia classica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti una panoramica completa delle più recenti problematiche metodologiche applicate allo studio dei manufatti a figure rosse di età greca. L’insegnamento sarà caratterizzato da una forte impronta interdisciplinare, in cui saranno coinvolti, tra gli altri, aspetti legati all’archeometria, all’archeologia sperimentale, all’antropologia, all’etnoarcheologia, alla computational imaging e alle nuove potenzialità offerte dalle digital humanities applicate all’ambito archeologico.

L’obiettivo sarà perseguito attraverso un format seminariale che prevede, oltre a un’introduzione generale sugli aspetti più formali e teorici, anche una parte in cui verranno approfonditi casi di studio particolari, nonché momenti di confronto, discussione e presentazione dei risultati dei lavori svolti durante l’attività laboratoriale da parte degli studenti.

Il laboratorio si colloca all’interno del progetto A.G.A.T.H.O.C.L.E.S. (Marie Sklodowska-Curie IF) (https://frida.unito.it/wn_pages/contenuti.php/441_studio-del-passato-dellumanit/585_agathocles-i-gesti-degli-artigiani-sui-vasi-a-figure-rosse-di-magna-grecia-e-sicilia/) e rappresenta uno strumento centrale per la disseminazione degli approcci metodologici utilizzati e dei risultati della ricerca.

This workshop aims at providing students with a comprehensive overview of the current and most innovative approaches applied to the red figure production, with a strong interdisciplinary perspective. Besides traditional studies, it will cover archaeometry, experimental archaeology, anthropology, ethnoarchaeology, computational imaging and the new potential presented by the Digital Humanities applied to archaeology. The workshop program will provide a general theoretical introduction and in-depth analyses of some relevant case studies. During the workshop, students will have the opportunity to present and discuss their essays.

The workshop is part of the A.G.A.T.H.O.C.L.E.S. project (Marie Sklodowska-Curie IF) (see on Frida: (https://frida.unito.it/wn_pages/contenuti.php/441_studio-del-passato-dellumanit/585_agathocles-i-gesti-degli-artigiani-sui-vasi-a-figure-rosse-di-magna-grecia-e-sicilia/) and represents a central tool for the dissemination of the research methodology and its results.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Attraverso il laboratorio gli studenti saranno tenuti ad acquisire una buona conoscenza dei principali approcci interdisciplinari applicati allo studio della ceramica figurata, nonché di sviluppare una buona capacità critica in relazione alla lettura delle immagini, delle iconografie e delle loro principali implicazioni semantiche. Inoltre, attraverso gli approfondimenti legati alla tecnologia impiegata nell’utilizzo delle vernici e dei rivestimenti argillosi, combinata con temi di natura storico-produttiva ed (etno-) antropologica, ci si attende che gli studenti sviluppino una piena consapevolezza delle potenzialità offerte da tali approcci interdisciplinari. Inoltre, agli studenti sarà richiesto di raggiungere una buona capacità critica rispetto alle sempre più diffuse digital humanities e ai loro potenziali ambiti applicativi in archeologia classica.

Gli studenti potranno altresì acquisire un vocabolario archeologico tecnico appropriato, in lingua inglese, finalizzato a facilitare la comprensione e l’analisi critica della bibliografia straniera, in grado oggi di offrire un ampio apparato documentale e informativo sull’argomento, imprescindibile per chiunque voglia affrontare tematiche e studi relativi alla ceramica figurata da una prospettiva interdisciplinare. Gli studenti, attraverso l’elaborato scritto e grazie ai momenti di confronto collettivi, saranno chiamati a sviluppare buone abilità comunicative in lingua inglese, soprattutto in relazione alle tematiche connesse alle produzioni figurate.

 

Thanks to this workshop, students are expected to acquire a good knowledge on the main interdisciplinary approaches applied to the study of Greek red-figure vases production, as well as to develop a good critical ability in relation to the interpretation of iconographic themes and their main semantic implications. Moreover, through in-depth studies related to the technological process and executive techniques of glaze-treatment, together with other topics related to historical and (ethno) anthropological perspectives, students will be required to develop a full awareness of the potential offered by such interdisciplinary approaches.

Students will also be able to acquire an appropriate archaeological English vocabulary, aimed at facilitating the understanding and critical analysis of the foreign archaeological bibliography, which today offers a huge range of documentation as well as essential information for anyone wishing to undertake related to vase-paintings from interdisciplinary perspectives. Thanks to their essays and through moments of joining discussions (e-learning, webinar series), students will be able to develop good communicative skills in English with regard to some topics related to vase-painting productions.

 

Oggetto:

Programma

  • Introduzione alle principali problematiche metodologiche per lo studio della ceramica figurata nel mondo classico;
  • Casi-studio riguardanti la produzione ceramica a figure rosse di Magna Grecia e Sicilia;
  • Approcci interdisciplinari nello studio delle produzioni figurate (archeometria, etnoarcheologia, archeologia sperimentale);

Introduzione alle digital humanities e principali applicazioni in archeologia;

Sulla base delle competenze maturate e delle preferenze dei singoli studenti si potranno approfondire alcuni particolari aspetti, che potranno essere anche oggetto dell’elaborato finale presentato dallo studente.

 

 According to the student’s acquired skills and experiences, some particular aspects might be the focus of some in-depth lectures, which could be also the subject of some essays provided by students.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 36 ore di incontri a carattere seminariale e sarà erogato in lingua inglese. Oltre a momenti di lezione frontale, vi saranno ampi spazi dedicati al confronto e alla discussione dei temi presentati.

 

This course will consist in 36 hours of Webinar meetings and it will be provided in English. Besides lectures, there will be various parts for discussions and debates on the topics presented. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento verrà valutato tramite elaborati scritti che verranno assegnati agli studenti durante il laboratorio e che verteranno su temi specifici legati alle produzioni figurate. Tali elaborati verranno presentati e discussi dagli studenti nel corso dello svolgimento del laboratorio e consentiranno loro di sviluppare capacità comunicative che saranno oggetto di valutazione da parte del docente

 

Learning will be assessed on the basis of class attendance and through written essays – focusing on some specific topics related to vase paintings – that will be given to students during the workshop. These essays will be presented (orally) and discussed by students during the workshop and will allow them to develop further communication skills that will be evaluated.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

For students with (specific) learning disabilities, please see the webpage related to the University Support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accomodation arrangements (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular the procedures required for the exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Students with (specific) learning disabilities are requested to inform the Professor at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their own needs, even beyond the compensatory tools and dispensatory measures planned for the exam.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Social Network Analysis in Archaeology
Titolo rivista:  
Annual Review of Anthropology
Anno pubblicazione:  
2017
Autore:  
B.J. Mills
Volume:  
46
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
An Evaluation of Decorative Techniques on a Red-figure Vase from the Worcester Art Museum Using Reflectance Transformation Imaging (RTI) and Confocal Microscopy with a Special Focus on the ‘Relief Line’
Titolo rivista:  
in P.B. Vandiver, W. Li, J.L. Ruvalcaba Sil (eds.), Material Issues in Art and Archaeology IX, Material Research Society Symposium Proceedings 1319 (Boston, 2010)
Anno pubblicazione:  
2011
Autore:  
P. Artal Isbrand, P. Klausmeyer, W. Murray
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Craft Apprenticeship in Ancient Greece. Reaching beyond the Masters
Titolo rivista:  
in W. Wendrich (ed), Archaeology and Apprenticeship. Body knowledge, identity, and communities of practice
Anno pubblicazione:  
2012
Autore:  
E. Hasaki
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Ulteriore materiale bibliografico, commentato e utilizzato durante le lezioni, sarà fornito dal docente nel corso delle lezioni.

Prerequisiti:

Utili -; ma non indispensabili (poiché alcune tematiche potranno essere riprese durante il corso dal docente su richiesta dei singoli studenti) -; per una più facile e immediata comprensione dei temi trattati durante il laboratorio, sono alcune conoscenze di base relative alla produzione ceramica di età greca (tecniche di lavorazione dell’argilla, modalità decorative e di cottura, funzionamento officine e botteghe in Grecia e Magna Grecia). Per approfondimenti sull’argomento, per chi non avesse ancora acquisito la necessaria confidenza con tali argomenti e volesse farlo prima dell’inizio del laboratorio, si consiglia la lettura del seguente testo in italiano:

- Lambrugo, Nella bottega del vasaio greco, in Bejor, Castoldi, Lambrugo, Panero, Botteghe e artigiani. Marmorari, bronzisti, ceramisti e vetrai nell’antichità classica, Milano 2012, pp. 65-129.

Further bibliographical sources will be commented and discussed during the workshop and they will be provided by the professor.

For an easier and more immediate understanding of topics should be useful -; but not indispensable (since some topics may be taken up during the lab activities by professor, upon individual requests of students) -; some basic knowledge related to the production of ceramics in the Greek era (crafting techniques, decorative and firing methods, organization of workshops in Greece and Magna Graecia). For further information on this subject, for those who have not yer acquired the necessary confidence with these topics and for those who would like to do so before the beginning of the workshop, we recommend reading the following text in italian:

- Lambrugo, Nella bottega del vasaio greco, in Bejor, Castoldi, Lambrugo, Panero, Botteghe e artigiani. Marmorari, bronzisti, ceramisti e vetrai nell’antichità classica, Milano 2012, pp. 65-129.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

Il laboratorio si svolgerà nella prima parte del II semestre - a partire dal 12 febbraio - e ai fini di un’ottimale organizzazione logistica è indispensabile che gli studenti provvedano all’iscrizione sul sito, contestualmente a una email da inviare all’indirizzo del docente.

 

The workshop will take place in the first part of the second semester - starting from february 12 - and, in order to ensure a good logistical organization, students need to register themselves on the website, and at the same time they need to send an email to the professor.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 12:20

    Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!