Vai al contenuto principale

Scavo Gravellona Toce | Italia

Castrum Gravallone

 

De_Vingo_GRAVELLONA.jpg

Descrizione sito/progetto: il castrum Gravallone (VB) è un complesso fortificato, conservato allo stato di rudere, che occupa la sommità di uno sperone roccioso ubicato sulla riva orografica destra del torrente Strona (325 m slm). Il progetto sviluppato a partire dal 2014 dalla Cattedra di Archeologia Cristiana e Medievale (UniTO–Dipartimento di Studi Storici) su concessione ministeriale ha realizzato inizialmente una planimetria del sito mentre le attività di scavo hanno prima interessato il pianoro orientale della fortificazione, occupato da un fabbricato databile tra XI-XIII secolo mentre nel 2019 sono state aperte due nuove aree di scavo (2000 e 3000), la prima corrispondente a un edificio sommitale al pianoro e ad una zona aperta prospiciente il bastione settentrionale, interessata dalla presenza di una struttura muraria isolata. Nel primo settore di scavo (Area 2000) è stata individuata una struttura rettangolare interpretabile come palatium residenziale, sviluppato su due piani (sala di rappresentanza con pavimento ligneo al piano terra e ambienti residenziali con cucina al piano superiore), copertura in lastre litiche sostenuta da pali lignei poggianti su due pilastri in muratura. La distruzione del fabbricato, causata da un incendio avvenuto nel corso di un evento bellico, a cui seguì un abbattimento volontario, è riconducibile agli anni iniziali del XIV secolo. Nel secondo settore di scavo (Area 3000) le indagini hanno invece consentito di documentare una fase precedente caratterizzata dalla presenza di strutture lignee (XI secolo), seguita dalla costruzione di un edificio con muri di modesto spessore, dotato di un focolare e interpretabile come abitazione (XII secolo). Nel XIII secolo, sui resti del suo abbandono, venne realizzato un torrione, protetto verso sud da un recinto in muratura.

Referente scientifico: Paolo de Vingo
Località: Gravellona Toce (Verbania)
Periodo5 luglio-30 settembre 2021 (con interruzione dal 16 al 20 agosto), salvo diverse disposizioni delle Autorità Sanitarie per la situazione pandemica in atto.
Come partecipare:partecipazione libera e gratuita. Non è richiesta la partecipazione a nessun modulo propedeutico della Laurea Triennale e/o Magistrale e non sono necessarie competenze specifiche. È richiesto il superamento del Corso di formazione sulla Sicurezza, la vaccinazione antitetanica e la visita medica presso Medici Competenti di UniTO o un certificato medico equivalente che attesti per lo studente/studentessa una condizione fisica non contraria a svolgere attività fisica all’aperto.
Chiusura iscrizioni: DA DEFINIRE

Per informazioni e iscrizioni contattare:
Paolo de Vingo
tel. 340-3856645
mail paolo.devingo@unito.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 03/08/2022 11:45

Non cliccare qui!