Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle donne romane

Oggetto:

History of roman women

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0279
Docente
Silvia Giorcelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Archeologia e Storia antica (magistrale) fornendo alle studentesse e agli studenti gli strumenti di metodo specifici per la comprensione della storia delle donne in età romana (collocazione spazio-temporale degli eventi, linguaggio tecnico, utilizzo delle fonti), dalle origini fino al tardoantico, per sviluppare conoscenze specifiche e capacità di comprensione delle tematiche affrontate, affiancate a una capacità di applicarle e di comunicarle.

The course contributes to the achievement of the educational objectives of the Course of Archeology and Ancient History (magistrale) providing students with specific method tools for understanding the history of women in Rome (spatio-temporal location of events, technical language, use of sources), from the origins to the late antiquity, to develop specific knowledge and understanding skills of the issues addressed, alongside an ability to apply and communicate them.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso ci si aspetta la padronanza delle seguenti competenze:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione della storia delle donne e della condizione femminile in età romana; conoscenza delle diverse elaborazioni del pensiero nel campo degli studi di genere, con particolare riferimento al mondo classico.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di commentare e contestualizzare dal punto di vista storico i documenti letterari ed epigrafici.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: grazie alle competenze acquisite, le studentesse e gli studenti saranno in grado di leggere e contestualizzare fonti che non conoscevano in precedenza; saranno in grado di cogliere la specificità e la rilevanza della Gender History.

 ABILITA' COMUNICATIVE: le studentesse e gli studenti acquisiranno una terminologia specifica; saranno in grado di stabilire collegamenti tra fatti storici e discutere fonti letterarie ed epigrafiche.

 CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: le studentesse e gli studenti saranno in grado di migliorare le proprie capacità di apprendimento con una bibliografia e una sitografia aggiornate.

At the end of the course, students are expected to have acquired the following skills:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:  knowledge and understanding of the history of women and the female condition in Rome; knowledge of the different elaborations of thought in the field of gender studies, with particular reference to the classical world.

 APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: students will be able to use the acquired skills for commenting on literature and inscriptions and setting documents in their historical context.

 JUDGEMENT AUTONOMY: thanks to the acquired skills, students will be able to read, understand and comment on sources that they did not know yet; students will able to grasp the specificity and relevance of Gender History.

 COMMUNICATIVE SKILLS: students will learn a specific terminology; they will be able to connect historical events and discuss sources.

 LEARNING SKILLS: students will be able to improve their learning ability with an up-to-date bibliography and sitography.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive.

Fatto salvo quanto indicato nel Campo Note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico depositato nella piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni con lo studio di ulteriore bibliografia, oltre a quella obbligatoria. Al riguardo, la docente assicura il supporto allo studio attraverso specifici incontri online (da concordare).

Lectures lasting a total of 36 hours. Without prejudice to what is indicated in the Notes field, regarding a possible continuation of the emergency situation, students who will not be able to attend classes in person will be assured the possibility to use the didactic material deposited on the Moodle platform and to replace the attendance of classes with the study of additional bibliography, in addition to the compulsory one. In this regard, the teacher provides study support through specific online meetings (to be agreed).

Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Criteri di valutazione: conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso e studio della bibliografia indicata; pertinenza e precisione delle risposte; capacità di commentare e contestualizzare le fonti presentate a lezione.

Oral exam. Evaluation criteria: knowledge of the topics, and study of the suggested literature; correctness and completeness of the answers; ability to contextualize and comment on the sources that have been presented in class.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il corso sarà dedicato al confronto con temi attuali della storia delle donne a Roma, quali: il ruolo della donna nella famiglia, la condizione giuridica, la partecipazione alla vita politica e sociale, le donne della corte imperiale, il lavoro femminile, la violenza sulle donne. Durante il corso si indagherà la storia delle donne come aspetto fondamentale della storia romana, con la consapevolezza delle specificità della condizione femminile in ciascun periodo e delle trasformazioni compiutesi nell’arco temporale in esame. Il corso sarà introdotto da una serie di lezioni sulla Gender History e sulla costruzione degli stereotipi nelle fonti antiche e in quelle moderne.

The course will be dedicated to the comparison with current themes of the history of women in Rome, such as: the role of women in the family, the legal status, participation in political and social life, women of the imperial court, women's work, violence against women. During the course, the history of women will be investigated as a fundamental aspect of Roman history, with awareness of the specificities of the female condition in each period and of the transformations carried out over the period in question. The course will be introduced by a series of lessons on Gender History and on the construction of stereotypes in ancient and modern sources.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- volume di F. Cenerini, La donna romana, II edizione, Il Mulino, Bologna 2013;

- volume di M. Lentano, Lucrezia. Vita e morte di una matrona romana, ed. Carocci, Roma 2021;

- due contributi dal libro: F. Cenerini, F. Rohr, Matronae in domo et in re publicae agentes, Trieste 2016, scaricabili dal sito

https://www.openstarts.units.it/dspace/handle/10077/12892;

- appunti e slides dalle lezioni.

Chi non potrà frequentare le lezioni in presenza dovrà aggiungere il seguente volume: F. Cenerini, F. Rohr, Matronae in domo et in re publicae agentes, Trieste 2016, scaricabili dal sito https://www.openstarts.units.it/dspace/handle/10077/12892. La docente assicura il supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso specifici incontri online (da concordare).

- volume di F. Cenerini, La donna romana, II edizione, Il Mulino, Bologna 2013;

- volume di M. Lentano, Lucrezia. Vita e morte di una matrona romana, ed. Carocci, Roma 2021

- two essays from F. Cenerini, F. Rohr, Matronae in domo et in re publicae agentes, Trieste 2016, scaricabili dal sito https://www.openstarts.units.it/dspace/handle/10077/12892;

- notes and slides from lectures.  

Those who will not be able to attend the in-person classes will have to add the following volume: F. Cenerini, F. Rohr, Matronae in domo et in re publicae agentes, Trieste 2016 (https://www.openstarts.units.it/dspace/handle/10077/12892).

The professor will offer his/her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided on the news section).



Oggetto:

Note

La frequenza è consigliata per il carattere tecnico della disciplina.  

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l’attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

 

Attending the lessons is recommended.

The ways in which the teaching activities will be carried out may be subject to change according to the limitations imposed by the current health crisis. If it is not possible to fully resume the teaching activities in presence, all students are assured the streaming of the lessons and/or the deposit of the same in the Moodle platform, together with the teaching material.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2022 17:19

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!