Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'architettura

Oggetto:

History of Architecture

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
STS0071
Docente
Arch. Chiara Devoti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ICAR/18 - storia dell'architettura
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni fondamentali di periodizzazione, gradita la conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese, francese, spagnolo o tedesco) per la bibliografia non in lingua.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza generale delle principali questioni storiografiche e tecniche inerenti la storia dell’architettura, nel periodo dall’Antichità al primo Rinascimento, con particolare attenzione alle logiche compositive e insediative. Verranno affrontate, attraverso una selezione di casi studio, le principali soluzioni costruttive e le scelte urbanistiche , anche in un’ottica comparativa.

 

The course aims to introduce the students to a general knowledge of the main historiography questions and techniques connected with the History of Architecture, from Ancient times to the early Renaissance. A specific attention will be held to the composition logics and to the settlement rules. The main building solutions and the urban choices will be analysed through a selection of case-studies, in a comparative perspective.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente verrà guidato alla comprensione dell’evoluzione e complessificazione delle strutture architettoniche, al linguaggio degli stili e degli ordini, alla disamina delle logiche insediative. Particolare attenzione sarà attribuita alla capacità di interpretazione di complessi edificati, storicamente collocati, e alla loro interconnessione con il territorio.

 

The student will be guided to the understanding of the evolution and complexification of the architectural structures, to the language of the styles and the orders, to the knowledge of the different settlement organizations. A specific attention will be led to the interpretative capacity related with complex buildings, historically placed and their interconnection with the landscape.

Oggetto:

Programma

 

Il programma del corso sarà adattato in funzione delle esigenze degli studenti e della loro formazione di partenza; in ogni caso i principali temi trattati saranno:

-          Storiografia critica e grandi temi della storia dell’architettura (costruzione del mito del mondo antico, querelle antico/moderno, il ruolo dell’architetto)

-          Storia delle teorie architettoniche e riflessi sull’interpretazione dell’architettura antica e medievale (teoria della capanna e della pietrificazione dell’architettura, codificazione degli ordini, modelli di città, …)

-          Scelte compositive e soluzioni statiche in età antica , nonché scelte insediative e relazioni con il territorio

-          Scelte compositive e statiche in età medievale, con le relative logiche insediative e relazionali

-          Il cantiere in età antica e medievale

-          La riscoperta e la mitizzazione dell’antico in età rinascimentale

 

The program of the course will be adapted depending on the students requests and their previous formation; anyway the main themes will be:

-          Critical historiography and great themes of the History of Architecture

-          History of the main Architectural Theories and reflexes on the interpretation of the Ancient and Medieval Architecture

-          Composition choices and structural solution in Ancient times, with settlement logics and relations to the landscape

-          Composition choices and structural solution in Middle Ages, with settlement logics and relations to the landscape

-          The Medieval yard

-          The re-discovery of classical antiquity in the Early Renaissance and the built of the myth

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sono considerati preminenti i seguenti manuali:

C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, G. Ortolani, A. Viscogliosi, L’architettura del mondo antico, Laterza, Roma-Bari 2006.

C. Devoti, Il mondo antico tra città e territorio, Quaderni di Storia dell’Urbanistica 1, Celid, Torino 2005 (1° ediz.).

V. Franchetti Pardo, Città, architetture, maestranze tra tarda antichità ed età moderna, Jaca Book, Milano 2001.

A. Longhi, L’occidente medievale. Città e luoghi del potere, Quaderni di Storia dell’Urbanistica 2, Celid, Torino 2006 (1° ediz.).

Ulteriori indicazioni saranno fornite durante le lezioni e in funzione dei temi di approfondimento eventualmente  individuati

 

These manuals are considered to be essentials; other bibliographical suggestions will be offered during the lessons and depending on the themes the students will decide to afford.

C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, G. Ortolani, A. Viscogliosi, L’architettura del mondo antico, Laterza, Roma-Bari 2006.

C. Devoti, Il mondo antico tra città e territorio, Quaderni di Storia dell’Urbanistica 1, Celid, Torino 2005 (1° ediz.).

V. Franchetti Pardo, Città, architetture, maestranze tra tarda antichità ed età moderna, Jaca Book, Milano 2001.

A. Longhi, L’occidente medievale. Città e luoghi del potere, Quaderni di Storia dell’Urbanistica 2, Celid, Torino 2006 (1° ediz.).



Oggetto:

Note

 

In funzione della carriera didattica degli studenti potranno essere individuati specifici temi d’indagine a supporto delle tesi di laurea o di particolari interessi.

 

Depending on the students career specific themes for personal analysis could be defined, even on support to graduation dissertations and particular interests.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:45

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!