Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Etruscologia e antichità italiche

Oggetto:

Etruscology and Italic Antiquity

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
K1466
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/06 - etruscologia e antichita' italiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento è inteso come una prima introduzione alle problematiche dell’archeologia dell’Italia preromana (I millennio a.C.), con particolare riguardo alle fasi protostoriche e arcaiche della civiltà etrusca e delle culture italiche (1000-400 a.C.). Si intende in particolare avvicinare gli studenti alla complessità e varietà dei fenomeni storici, ponendo l’accento sul ruolo che gli Etruschi e alcuni popoli limitrofi hanno svolto nel creare focolai di urbanizzazione, e nell’attivazione di vaste reti di scambio con l’Europa Mediterranea e continentale. Il corso sarà inoltre volto a stimolare un approccio consapevole e critico alle numerose evidenze archeologiche riferibili a queste civiltà presenti nei territori della penisola.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che gli studenti acquisiscano:

- nozioni base sull’etnografia storica dell’Italia preromana;

- contestualizzazione geografica e generale periodizzazione archeologica e storica della civiltà etrusca e delle principali culture archeologiche del I millennio a.C.;

- capacità di inquadramento storico-culturale delle principali classi di materiali e contesti archeologici di pertinenza;

- terminologia appropriata e principi metodologici che consentano di iniziare un autonomo percorso di ricerca.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni avranno la durata di 36 ore complessive (6 CFU) e si svolgeranno in aula con l’ausilio di strumenti multimediali. Le lezioni frontali saranno integrate da visite in Musei.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione di conoscenze e abilità sarà verificata attraverso un colloquio orale, durante il quale verranno poste domande e mostrate immagini di reperti e contesti archeologici già illustrati durante le lezioni, che si chiederà di commentare e inquadrare. La valutazione sarà basata sulla capacità dello studente di articolare gli argomenti, facendo ricorso ad una corretta terminologia scientifica. Sarà inoltre valutato il grado di abilità nel porre in relazione il dato archeologico alle problematiche generali, il grado di autonomia critica nell’acquisizione delle informazioni e la capacità di fare collegamenti.

Oggetto:

Programma

 

- Introduzione: storia e stato dell’arte degli studi etruscologici

- Popoli e facies archeologiche dell’Italia preromana

- Nascita e primo sviluppo dei centri urbani in Etruria

- La facies villanoviana e la formazione della civiltà etrusca

- Il fenomeno Orientalizzante in Etruria e aree limitrofe

- L’apogeo della civiltà urbana in Italia mediotirrenica (VI – V secolo a.C.)

- Aree di espansione della civiltà etrusca e gruppi culturali ad essa connessi

- Rapporti culturali e scambi commerciali con le civiltà del Mediterraneo e dell’Europa continentale

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Frequentanti:

A) M. Pallottino, Genti e culture dell’Italia preromana, Jouvence, Roma 1981.

G. Camporeale, Gli Etruschi: storia e civiltà, IV Edizione, Utet, Torino 2015, in particolare: capitoli 3-11 (pp. 53-244) e 13-14 (pp. 437-488).

G.Colonna, Urbanistica e architettura, in G. Pugliese Carratelli (a cura di) ”Rasenna: storia e civiltà degli etruschi”, Libri Scheiwiller, Credito italiano, Milano 1986, pp. 369-530.

R.C. De Marinis, Liguri e Celto-Liguri, in G. Pugliese Carratelli (a cura di), “Italia Omnium Terrarum Alumna”, Scheiwiller, Milano 1988, pp. 157-259.

Testi reperibili presso la biblioteca “G. Tabacco”.

B) Slides (powerpoint) mostrati a lezione e forniti online dal docente.

Non frequentanti:

Si richiede agli studenti non frequentanti di concordare il programma con il docente.

TESTI ALTERNATIVI IN OCCASIONE DELLA EMERGENZA CORONAVIRUS (SOLO NEL CASO IN CUI NON SI SIA IN POSSESSO DI QUELLI DI CUI SOPRA):

A) G. Bartoloni (a cura di), Introduzione all'Etruscologia, Hoepli 2012, Formato Kindle per PC

B) Articoli forniti dal docente sulla piattaforma Moodle

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2020 09:44

Non cliccare qui!