Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUISTICA AFRICANA (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
LET0505
Docente
Mauro Tosco (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c503] Laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/09 - lingue e letterature dell'africa
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire un inquadramento sullo spazio e il colore da un punto di vista linguistico a studenti di antropologia.

To provide a basic understanding of space and color from a linguistic viewpoint to students in anthropology.

Oggetto:

Programma

Lo spazio in lingua: la teoria di Levinson e della scuola di Nimega. Lo spazio nelle lingue africane. Ascolto di materiale orale, analisi e trascrizione.

La teoria dello spazio semantico del colore di Berlin e Kay: fondamenti teorici, sviluppi, critiche. Applicazione a lingue africane.

Space in language: Levinson’s  theory, the Njimegen school. Space in African languages. Oral data (listening, analysis, transcription).

Berlin and Kay’s theory of the semantic space of colours: theoretical backgrounds, developments, criticisms. Color in African languages.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Stephen C. Levinson. Space in Language and Cognition: Explorations in Cognitive Diversity. Cambridge: Cambridge University Press: 2003.
  • (alcuni capitoli di): Stephen C. Levinson and David P. Wilkins. Grammars of Space: Explorations in Cognitive Diversity. Cambridge: Cambridge University Press: 2006.
  • altri articoli sullo spazio e i colori presentati e discussi durante il corso.

 

  • Stephen C. Levinson. Space in Language and Cognition: Explorations in Cognitive Diversity. Cambridge: Cambridge University Press: 2003.
  • (selected chapters of): Stephen C. Levinson and David P. Wilkins. Grammars of Space: Explorations in Cognitive Diversity. Cambridge: Cambridge University Press: 2006.
  • various articles on space and colour discussed at class.



Oggetto:

Note

Capacità di comprendere e studiare testi scientifici in una lingua internazionale (di preferenza l’inglese, eccezionalmente il francese o il tedesco).

Il corso è iterabile.

Ability to understand and work on scientific material in an international medium (English preferred; French or German acceptable).

This course may be repeated.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 11:39

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!