Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Epigrafia greca mod. 2

Oggetto:

Greek Epigraphy, half-semester 2

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Enrica Culasso (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso è aperto agli studenti che abbiano già frequentato il corso di Epigrafia greca-modulo 1 (6 CFU). Per entrambi i moduli è necessaria la conoscenza del greco antico, anche ad un livello elementare.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea, l'insegnamento in questione si propone di fornire le competenze specifiche necessarie ad affrontare la comprensione e l'interpretazione storica di un documento epigrafico e a metterlo in relazione con il contesto storico che l'ha prodotto. In particolare, il corso intende illustrare, attraverso la lettura e il commento di una serie di iscrizioni, il rilievo documentario del manufatto epigrafico al fine di comprendere la grande politica estera di Atene dal V secolo all'età ellenistica.

 

In line with the educational objectives of the degree course, the course in question will provide the specific skills needed to deal with the understanding and the historical interpretation of a written document and to relate it to the historical context that produced it. In particular, the course aims to illustrate, through the reading and discussion of some inscriptions, the documentary importance of an epigraphic artefact in order to understand the great foreign policy of Athens from the fifth century to the Hellenistic period.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo Studente avrà conseguito:

 

- una conoscenza approfondita dei testi epigrafici presi in esame e delle problematiche storiche, sociali ed evenemenziali ad essi connesse;

- la capacità di mettere in relazione le diverse serie documentarie disponibili nella ricerca storica: fonti letterarie, fonti epigrafiche e fonti archeologiche;

- la capacità di affrontare autonomamente un testo epigrafico: lettura, traduzione, datazione, commento paleografico, inquadramento linguistico e letterario, interpretazione storica;

- la capacità di comunicare in modo efficace e chiaro, mediante l'uso del lessico specifico della disciplina, le conoscenze acquisite e le riflessioni elaborate autonomamente in merito alle tematiche e ai problemi posti da un testo epigrafico.

 

At the end of the course, the Student will have achieved:

 

- thorough knowledge of the addressed epigraphic texts and of related historical, social and evenemential issues;

- ability to relate the different series of evidence: literary sources, epigraphic sources, archaeological sources;

- ability to independently deal with the examination of an epigraphic text: reading, translation, dating, palaeographic commentary, linguistic and literary background, historical interpretation;

- ability to effectively and clearly communicate, through the use of the specialized vocabulary, the acquired knowledge and the reflections elaborated about the principal issues posed by an epigraphic text.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Ciclo di lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

 

L'insegnamento sarà svolto in forma seminariale, con partecipazione attiva degli studenti e addestramento anche pratico alla lettura delle iscrizioni. Per larga parte del corso il docente presenterà iscrizioni inedite per addestrare lo studente a preparare un'edizione critica di tipo scientifico.

 

Le lezioni prevedono l'uso del videoproiettore e di strumenti interattivi (Power Point). I testi delle epigrafi (apografi, fotografie e trascrizioni) saranno forniti in fotocopia nel corso delle lezioni.

 

 

Series of lectures lasting 36 hours in total (6 CFU).

 

The form of teaching is that of a seminar, with active participation by students and practical training in reading inscriptions. In the course the teacher will present also unpublished inscriptions to train the student to prepare a critical and scientific edition.

The lessons involve the use of the projector and interactive tools (Power Point).

The texts of the inscriptions (apographs, pictures and transcriptions) will be provided in photocopy during the course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale. Le domande partiranno sempre dall'esame di un testo epigrafico.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi):

- se lo studente dimostrerà un'adeguata conoscenza dei temi e delle problematiche trattate;

- se lo studente sarà in grado di esporre i temi trattati con il lessico appropriato e specifico della disciplina;

- se lo studente dimostrerà la capacità di affrontare autonomamente l'esame di un testo epigrafico,

dimostrando in particolare di saperlo interpretare correttamente in una prospettiva storica;

- se lo studente si dimostrerà in grado di mettere in relazione proficuamente le diverse serie documentarie.

The expected knowledge and skills will be verified through an oral examination. Questions always will start by examining epigraphic texts.

The preparation will be considered adequate (with grade expressed in thirtieths):

- if the student will demonstrate an adequate knowledge of the addressed topics and issues ;

- if the student will be able to present the addressed topics with the appropriate vocabulary, specific of the discipline;

- if the student will be able to independently deal with the examination of an epigraphic text, demonstrating in particular to be able to interpret it in a historical perspective;

- if the student will be able to relate profitably the different documentary series.

Oggetto:

Attività di supporto

ATTIVITÀ DI SUPPORTO

Come attività integrativa rispetto al corso è previsto un Laboratorio di Epigrafia Greca e Latina (36 ore; 2 CFU). Esso affronterà gli aspetti più pratici della disciplina, mediante esercitazioni presso i locali musei cittadini.

A Laboratory of Greek and Latin epigraphy (36 hours, 2 credits) will exercise supplementary activities with respect to the course. It will deal with the more practical aspects of the discipline, through practice at local museums.

Oggetto:

Programma

La politica estera di Atene dal V secolo all'età ellenistica attraverso l'esame di iscrizioni edite e inedite.

La città di Atene si aprì ad ambiziosi progetti di politica estera a partire dal VI secolo, quando Pisistrato e i suoi figli, fattisi ormai tiranni di Atene, volsero la loro attenzione soprattutto all'Egeo settentrionale e alla zona degli Stretti. La presenza di Atene fuori dai propri confini fu affidata anche a vere azioni di conquista, guidate dall'importante famiglia dei Filaidi, che colonizzarono il Chersoneso con il benestare dei tiranni. Dopo le guerre persiane la città riprese una politica espansionistica affidandosi ancora a capi carismatici quali Cimone, figlio di Milziade, che nella veste di stratego della polis (e non più come esponente di un gruppo aristocratico) assicurò nuovamente alla madrepatria territori in cui insediare i propri concittadini. Da questo momento in poi Atene dispose di importanti insediamenti fuori di Atene (innanzitutto Lemno, Imbro e Sciro), che rimarranno a lungo possesso stabile della città, con poche e brevi interruzioni in corrispondenza di particolari momenti di difficoltà militare e politica.

Le vicende ora descritte sono ricostruibili attraverso le larghe trame della documentazione letteraria, ma la nostra conoscenza degli avvenimenti può farsi più precisa solo grazie alla documentazione epigrafica e a quella archeologica. Il corso si propone di approfondire alcuni momenti di questa lunga presenza degli Ateniesi al di fuori dell'Attica attraverso la lettura di alcuni documenti epigrafici particolarmente significativi. Al termine delle lezioni il docente condurrà gli studenti in un viaggio di istruzione ad Atene e nell'Egeo settentrionale.

 

 

The foreign policy of Athens from the fifth century to the Hellenistic period through the examination of published and unpublished inscriptions.

 

The city of Athens was opened to ambitious foreign policy projects from the sixth century, when Pisistratus and his sons, tyrants of Athens, turned their attention especially to the northern Aegean and the Straits area. The presence of Athens abroad was also realized through real actions of conquest, guided by the important family of Philaids, who colonized the Chersonese with the approval of the tyrants. After the Persian Wars, the city recovered an expansionist policy still relying on charismatic leaders such as Cimon, son of Miltiades, who as strategos of the polis (and no longer as a member of an aristocratic ghenos) secured again to the motherland territories where the polis established its citizens. From now on Athens disposed of important settlements outside Athens (essentially Lemnos, Imbros and Skyros), which they will long remain stable possession of the city, with few and brief interruptions at particular moments of military and political difficulties.

The events just described can be reconstructed through the large frames of literary sources, but our knowledge of the events can improve only thanks to epigraphic documentation and to the archaeological data. The course aims to investigate some moments of this long Athenian presence abroad by reading inscriptions of historical importance. At the end of the course the teacher will lead the students in a school trip to Athens and the northern Aegean.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per gli studenti frequentanti, la preparazione dell'esame dovrà essere condotta sugli appunti e sul materiale didattico distribuito a lezione. Nella seconda parte del corso ogni studente, a seconda dei propri interessi, approfondirà un testo epigrafico ed il suo contesto storico.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere direttamente e tempestivamente contatto con il docente. Sarà concordato un programma specifico.

 

 

For attending students, the exam will be conducted on notes and teaching materials distributed in class. In the second part of the course each student, depending on their interests, will examine an inscription and its historical context.

Non-attending students are asked to take direct and timely contact with the teacher. A specific program will be agreed.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017

Oggetto:

Note

Il corso è destinato agli studenti di tutti i corsi di laurea.

Il corso di Epigrafia greca - modulo 1 è propedeutico al modulo 2. È impossibile sostenere il modulo 2 senza aver già sostenuto (contestualmente o in precedenza) il modulo 1.

Per entrambi i moduli è necessaria la conoscenza del greco antico, anche ad un livello elementare.

Dato il carattere pratico e tecnico della disciplina, la frequenza è vivamente consigliata. Chi fosse impossibilitato a frequentare le lezioni è invitato a prendere direttamente contatto con il docente.

E' gradita la registrazione al corso.

L'esame è iterabile.

 

The course is intended for students of all degree programs.

The course of Greek Epigraphy - module 1 is a prerequisite to the module 2. It is impossible to attend the module 2 without have already attended the module 1 (in the same time or earlier).

For both modules a basic knowledge of ancient Greek language is required.

Given the practical and technical nature of the discipline, regular attendance is strongly recommended. If you are unable to attend, you are invited to contact directly and promptly the professor in charge.

It's possible to iterate the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/06/2016 15:10

Non cliccare qui!