- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura sumero-accadica
- Oggetto:
Sumerian and Akkadian Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STS0382
- Docente
- Maurizio Viano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/03 - assiriologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Il corso richiede la conoscenza della lingua accadica e della scrittura cuneiforme appresa nel corso di Lingua ed epigrafia accadica (o Storia ed Epigrafia della Mesopotamia per gli anni precedenti).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Capacità di affrontare in autonomia un testo letterario accadico.
Students are expected to learn how to autonomously approach an Akkadian literary text.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno le competenze per leggere un testo letterario accadico in scrittura cuneiforme, tradurlo, comprenderne il significato e contestualizzarlo.
Students are expected to read an Akkadian literary text in cuneiform script, translate it, understand its meaning, and place it in the context of Mesopotamian literature.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento avverrà esclusivamente in forma seminariale con la partecipazione attiva degli studenti (da soli o in gruppo) i quali dovranno preparare (fin dalla prima lezione) il testo oggetto dell'insegnamento. I testi saranno preparati sulla base delle fotografie o autoggrafie pubblicate in formato cartaceo o online (CDLI).
Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del/i volumi sotto indicato/i (oltre a quello/i obbligatorio/i per tutti), rispetto al/ai quale/i il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame.
Teaching will exclusively be in seminar format with the active participation of the students who will have to prepare (from the first class) the text(s). Students will prepare the texts based on photographs or copies pubblished in paper version or online (CDLI).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze degli studenti verranno verificate attraverso un esame scritto. L'esame consisterà in:
- Lettura e traduzione di un passo dei testi letti in classe (in cuneiforme)
- Brevi domande sui testi assegnati
Student knowledge will be tested through a written exam. The students will be tested on the following:
- Reading and translation of a passage from the texts read in class (in cuneiform)
- Short questions about the assigned texts
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento 2022-23 prevede la lettura integrale dal testo cuneiforme delle composizioni sapienziali accadiche "Consigli di saggezza", "Consigli di un pessimista", "Consiglio ad un principe".
In the Spring 23 term, students will read from the cuneiform script the Akkadian wisdom compositions "Counsels of Wisdom," "Counsels of a Pessimist," "Advice to a Prince."
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Edizioni e bibliografia di riferimento sui testi letti in classe:
Lambert, W. G. (1960), Babylonian Wisdom Literature, Oxford.
Gurney, O. (1989), Literary and miscellaneous texts in the Ashmolean Museum. Oxford: Clarendon Press. ISBN 9780198154686 e 0198154682
George, A., & Taniguchi, J. (2019), Cuneiform Texts from the Folios of W. G. Lambert, Part One, University Park: Eisenbrauns. ISBN 9781646021710
Lenzi, A. (2019), “Counsels of Wisdom” as “White‐Collar” Wisdom in first millennium ancient Mesopotamia. In: Oshima, T. with Kohlhaas, S. (Eds.) Teaching morality in antiquity: Wisdom texts, oral traditions, and images, Tübingen: Mohr Siebeck. ISBN 9783161564819
Hurowitz, Victor A. (1998), "Advice to a Prince: A Message From Ea." SAAB Xll/1: 39-53. ISSN 1120-4699
Reiner, E. (1982), "The Babylonian Fürstenspiegel in Practice". Pp. 320-326 in Dandamayev M. et al. (eds.) Societies and Languages of the Ancient Near East: Studies in Honor of I.M. Diakonoff, Warminster: Aris and Phillips. ISBN 9780856682056
Cole, S. W. (1996), Nippur. IV, The early Neo-Babylonian Governor's archive from Nippur (OIP 114), Chicago, (pp. 268-274). ISBN 9781885923035
Finn, J. (2017), Much Ado about Marduk : Questioning Discourses of Royalty in First Millennium Mesopotamian Literature (SANER 16), Boston -; Berlin: DeGruyter. ISBN 9781501513855
Ulteriori articoli e letture verranno assegnati durante il corso.
Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza potranno avvalersi inoltre dei seguenti volumi per preparare i testi letti in classe:
Labat, R., (1994 o edizioni precedenti), Manuel d'épigraphie akkadienne, Paris.
Borger, R. (2010), Mesopotamisches Zeichenlexikon, AOAT 305, Münster: Ugarit-Verlag. ISBN 9783868350432
Huehnergard, J. (2005 o successive), A Grammar of Akkadian, Winoka Lake, Ind.: Eisenbrauns. ISBN 9781575069418
Rositani, A. (2021), La letteratura sapienziale nell’antica Mesopotamia, Firenze: Le Monnier. ISBN 9788800862226
Foster, B. R. (2005), Before the Muses. An Anthology of Akkadian Literature, Bethesda. ISBN 9781883053765
Lenzi, A. (2019), An Introduction to Akkadian Literature : Contexts and Content, Eisenbrauns, University Park, PA. ISBN 9781575067292
Editions and bibliographical references related to the texts read in class:
Lambert, W. G. (1960), Babylonian Wisdom Literature, Oxford.
Gurney, O. (1989), Literary and miscellaneous texts in the Ashmolean Museum. Oxford: Clarendon Press.
George, A., & Taniguchi, J. (2019), Cuneiform Texts from the Folios of W. G. Lambert, Part One, University Park: Eisenbrauns.
Lenzi, A. (2019), “Counsels of Wisdom” as “White‐Collar” Wisdom in first millennium ancient Mesopotamia. In: Oshima, T. with Kohlhaas, S. (Eds.) Teaching morality in antiquity: Wisdom texts, oral traditions, and images, Tübingen: Mohr Siebeck.
Hurowitz, Victor A. (1998), "Advice to a Prince: A Message From Ea." SAAB Xll/1: 39-53.
Reiner, E. (1982), "The Babylonian Fürstenspiegel in Practice". Pp. 320-326 in Dandamayev M. et al. (eds.) Societies and Languages of the Ancient Near East: Studies in Honor of I.M. Diakonoff, Warminster: Aris and Phillips.
Cole, S. W. (1996), Nippur. IV, The early Neo-Babylonian Governor's archive from Nippur (OIP 114), Chicago, (pp. 268-274).
Finn, J. (2017), Much Ado about Marduk : Questioning Discourses of Royalty in First Millennium Mesopotamian Literature (SANER 16), Boston -; Berlin: DeGruyter.
Further readings will be assigned during the course.
Non-attending students may use the following resources to prepare the text(s) read in class:
Labat, R., (1994 o edizioni precedenti), Manuel d'épigraphie akkadienne, Paris.
Borger, R. (2010), Mesopotamisches Zeichenlexikon, AOAT 305, Münster: Ugarit-Verlag.
Huehnergard, J. (2005 o successive), A Grammar of Akkadian, Winoka Lake, Ind.: Eisenbrauns.
Rositani, A. (2021), La letteratura sapienziale nell’antica Mesopotamia, Firenze: Le Monnier.
Foster, B. R. (2005), Before the Muses. An Anthology of Akkadian Literature, Bethesda.
Lenzi, A. (2019), An Introduction to Akkadian Literature : Contexts and Content, Eisenbrauns, University Park, PA.
- Oggetto:
Note
Data la natura seminariale del corso la frequenza è fortemente consigliata.
Dato che i testi cuneiformi verranno letti direttamente da foto o autografie, si consiglia di venire a lezione con un computer portatile.
As the course requires active participation, students are strongly encouraged to attend classes in person.
Since the cuneiform texts will be read from photos or copies, students are adviced to bring their laptop at classes.
- Oggetto: