Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archeologia e storia dell'arte iranica

Oggetto:

Archaeology and History of Art of Ancient Iran

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
S1171
Docente
Vito Messina (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/16 - archeologia e storia dell'arte dell'india e dell'asia centrale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modelli teorici e realtà del dato archeologico. Un confronto di visioni e prospettive.

Il corso si propone di affrontare criticamente i principal imodelli teorici forumlati negli ultimi decenni come risposta (solo a volte critica) all'archeologia post-processuale, e metterli in relazione con l'evidenza dei dati archeologici emergenti in siti e contesti culturali della Mesopotamia, dell'Iran e dell'Asia Centrale, così da esaminarne criticamente le implicazioni, la validità, l'utilità per comprendere e far comprendere le possibili ricostruzioni del passato.

Archaeological theory vs archaeological record. 

The course will focus on archaelogical theory as defined in the period that followed post-processual archaeology and contextualize (and compare) it with archaological records coming from sites and cultural contexts of Mesopotamia, Iran and Central Asia, with the purpose of evaluating the potentialities embodied, and verifying if this helps in understanding and communicating the past effectively.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrà acquisire:

- conoscenze di base sulla teoria archeologica e sull'archeologia teoretica, e capacità di applicare criticamente le stesse;

- conoscenze interdisciplinari di approccio alla ricerca archeologica in Mesopotamia,  Iran e Asia Centrale e capacità di applicare dette conoscenze alla più generale teoria;

- capacità di approccio critico e problematico al tema della teoria archeologica e della sua validità in contesti della Mesopotamia, dell'Iran e dell'Asia Centrale e sviluppo di autonomia di giudizio sulle relative problematiche.

 

Students are expected to learn:

- basic knowledge of Archaeological theory and theoretic archaeology;

- basic knowledge of interdisciplinary approach to the Archaeology of Mesopotamia, Iran and Central Asia, and its relation with archaological theory:

- multidisciplinar approach to archaeological theory and how it effectively helps in understanding and communicating the past, especially in the context of ancient Mesopotamia,  Iran and Central Asia;

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con l'ausilio di proiezioni.

Classrooms based on powerpoint presentations.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale con il ricorso a immagini relative ai temi trattati durante il corso. Lo studente dovrà contestualizzare con autonomia di giudizio le opere e i monumenti in un più ampio quadro storico e teorico dimostrare un'adeguata capacità di esposizione e conoscenza della terminologia comunemente utilizzata nella letteratura scientifica.

Students will pass an oral examination and also use images of monuments and artifacts: the latter should be contextualized in a wide cultural, theoretical and historical frame by the use of a selected terminology, as it appears in the relevant literature.

Oggetto:

Programma

Saranno affrontati i principali modelli teorici, dall'archeologia del paesaggio, alla network theory, all'archeologia cognitiva e predittiva, mettendoli in relazione con la realità fornita da esempi di dati raccolti sul terreno in Mesopotamia, Iran e Asia Centrale.

From Landcape archaeology to network theory and connectivity to cognitive and predictive archaeology. All these models and others will be contextualized with archaological records coming from Mesopotamia, Iran and Central Asia.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi e materiali didattici verranno proposti e illustrati durante le lezioni. I non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con il docente durante l'orario di ricevimento.

Relevant literature and readings will be proposed during the classroom



Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 12:52

Non cliccare qui!