- Oggetto:
- Oggetto:
Egittologia e civiltà copta - 2015/2016
- Oggetto:
Egyptology
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- LET0415
- Docente
- Paolo Gallo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/02 - egittologia e civilta' copta
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Per seguire il corso è necessaria la conoscenza di base del sistema geroglifico e dell Egiziano Medio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
RUOLO E POSIZIONE SOCIALE DELL'ARTISTA NELL'EGITTO DEL II MILLENNIO A.C.
Attraverso la trattazione del tema suddetto l'insegnamento intende guidare ai seguenti obiettivi formativi:
- Conoscenza e comprensione delle caratteristiche principali della storia, della società, della cultura e della storia dell'arte dell’Egitto del II millennio a. C.
-Sviluppo del senso critico nel trattamento delle fonti dirette e indirette finalizzate alla ricostruzione della storia.
-Padronanza della lingua e dell'epigrafia egiziana del II millennio a.C.
THE EGYPTIAN ARTIST IN THE IIND MILLENNIUM B.C.: HIS ROLE AND SOCIAL POSITION
The treatment of this subject aims to furnish
- a general knowledge of the main features of Egypt’s history, culture, society and history of art during the IInd Millennium B.C. ;
- a contribute to the development of criticism in treating historical direct sources.
- Mastery of the Egyptian language and epigraphy of the IIst millennium B.C.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza degli eventi storici ed economici principali che hanno caratterizzato la civiltà egizia durante il II Millennio a. C.
- Capacità di descrivere e commentare i documenti ed i monumenti considerati durante le lezioni
- Capacità di riconoscere e comprendere il significato storico, artistico e religioso dei monumenti della civiltà egiziana antica
- Capacità di tradurre e commentare i testi geroglifici trattati durante le lezioni
- Capacità di valutare criticamente limiti e potenzialità delle fonti utilizzate.
- Coscienza dei problemi metodologici della disciplina
-Knowledge of the main historical, social and economic features of the Egyptian civilization during the IInd Millennium B.C.
- Capability in describing and commenting the documents considered in the previous lessons
- Capability in recognizing and understanding historical, artistic and religious meaning of the monuments of the Ancient Egyptian civilization.
-Capability in translating and commenting on the hieroglyphic programmed texts
- Knowledge of the main sources used for the reconstruction of the history of Ancient Egypt and development of criticism
-Consciousness of the methodological problems encountered by egyptologists
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni e fotocopie; è prevista una visita al Museo Egizio.Lessons in-class (36 hours = 6CFU), with the help of slides and handouts. Visit to the Museo Egizio, Turin.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Attraverso un esame orale, lo studente dovrà dimostrare:
- Conoscenza degli eventi storici ed economici principali che hanno caratterizzato la civiltà egizia durante il II Millennio a. C.
- Capacità di tradurre e commentare i testi geroglifici trattati durante il corso
- Capacità di valutare criticamente limiti e potenzialità delle fonti utilizzate
Through oral examination, the student has to demonstrate that:
-he has got a general knowledge of the main features of Egypt’s history, culture, society and history of art during the IInd Millennium B.C.
- he has developed a sense of criticism in treating historical direct sources.
- he knows the Middle Egyptian language and epigraphy of the IIst millennium B.C.
- Oggetto:
Programma
- Il ruolo dell'artista nel Medio e Nuovo Regno
- Dipingere i geroglifici : scribi o artisti ? Un'avventura intellettuale condivisa.
- La stele geroglifica di un artista: Irtysen (Louvre C14). Traduzione e commento
- La pittura ed il disegno nell'Egitto del II Millennio a. C. Tecniche, materiali, temi.
- The role of the artist in the Ancient Egypt society of the Middle and New Kingdoms.
- Painting hieroglyphs: scribes or artists ? An intellectual shared adventure
- The Stela of an artist: Irtysen (Louvre C 14). Translation and commentary
- Paintings and drawings in Egypt during the II millennium B.C. : techniques, materials and subjects.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ian Shaw (ed.), The Oxford history of Ancient Egypt, Oxford, 2000 (ed edizioni aggiornate successive).
Ian Shaw (ed.), The Oxford history of Ancient Egypt, Oxford, 2000 (further editions).
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 12:00 - 14:00 Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 15/02/2016 al 30/05/2016 Nota: A partire dal 26/04/2016 in aggiunta all'orario del lunedì:
Martedì e Mercoledì: 12:00 / 14:00 ---> Aula 5 Palazzo Nuovo.- Oggetto:
Note
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
- Oggetto: