Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Egittologia e civiltà copta - 2015/2016

Oggetto:

Egyptology

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0415
Docente
Paolo Gallo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/02 - egittologia e civilta' copta
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Per seguire il corso è necessaria la conoscenza di base del sistema geroglifico e dell’ Egiziano Medio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

RUOLO E POSIZIONE SOCIALE DELL'ARTISTA NELL'EGITTO DEL II MILLENNIO A.C.

Attraverso la trattazione del tema suddetto l'insegnamento intende guidare ai seguenti obiettivi formativi:

- Conoscenza e comprensione delle caratteristiche principali della storia, della società, della cultura e della storia dell'arte dell’Egitto del II millennio a. C.

-Sviluppo del senso critico nel trattamento delle fonti dirette e indirette finalizzate alla ricostruzione della storia.

-Padronanza della lingua e dell'epigrafia egiziana del II millennio a.C.

THE EGYPTIAN ARTIST IN THE IIND MILLENNIUM B.C.: HIS ROLE AND SOCIAL POSITION

The treatment of this subject aims to furnish

- a general knowledge of the main features of Egypt’s history, culture, society and  history of art during the IInd Millennium B.C. ;

- a contribute to the development of criticism in treating historical direct sources.

- Mastery of the Egyptian language and epigraphy of the IIst millennium B.C.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza degli eventi storici ed economici principali che hanno caratterizzato la civiltà egizia durante il II Millennio a. C.

- Capacità di descrivere e commentare i documenti ed i monumenti considerati durante le lezioni

- Capacità di riconoscere e comprendere il significato storico, artistico e religioso dei monumenti della civiltà egiziana antica

- Capacità di tradurre e commentare i testi geroglifici trattati durante le lezioni

 - Capacità di valutare criticamente limiti e potenzialità delle fonti utilizzate.

- Coscienza dei problemi metodologici della disciplina

 

-Knowledge of the main historical, social and economic features of the Egyptian civilization during the IInd Millennium B.C.

- Capability in describing and commenting the documents considered in the previous lessons

- Capability in recognizing and understanding historical, artistic and religious meaning of the monuments of the Ancient Egyptian civilization.

-Capability in translating and commenting on the hieroglyphic programmed texts

- Knowledge of the main sources used for the reconstruction of the history of Ancient Egypt and development of criticism

-Consciousness of the methodological problems encountered by egyptologists

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni e fotocopie; è prevista una visita al Museo Egizio. 
Lessons  in-class (36 hours =  6CFU), with the help of slides and handouts. Visit to the Museo Egizio, Turin.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attraverso un esame orale, lo studente dovrà dimostrare:

- Conoscenza degli eventi storici ed economici principali che hanno caratterizzato la civiltà egizia durante il II Millennio a. C.

- Capacità di tradurre e commentare i testi geroglifici trattati durante il corso

- Capacità di valutare criticamente limiti e potenzialità delle fonti utilizzate

Through oral examination, the student has to demonstrate that:

-he has got  a general knowledge of the main features of Egypt’s history, culture, society and  history of art during the IInd Millennium B.C.

- he has developed a sense of criticism in treating historical direct sources.

- he knows the Middle Egyptian language and epigraphy of the IIst millennium B.C.

Oggetto:

Programma

- Il ruolo dell'artista nel Medio e Nuovo Regno

- Dipingere i geroglifici : scribi o artisti ? Un'avventura intellettuale condivisa.

- La stele geroglifica di un artista: Irtysen (Louvre C14). Traduzione e commento

- La pittura ed il disegno nell'Egitto del II Millennio a. C. Tecniche, materiali, temi.

- The role of the artist in the Ancient Egypt society of the Middle and New Kingdoms.

- Painting hieroglyphs: scribes or artists ? An intellectual shared adventure

- The Stela of an artist: Irtysen (Louvre C 14).  Translation and commentary

- Paintings and drawings in Egypt during the II millennium B.C. : techniques, materials and subjects.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ian Shaw (ed.), The Oxford history of Ancient Egypt, Oxford, 2000 (ed edizioni aggiornate successive).

Ian Shaw (ed.), The Oxford history of Ancient Egypt, Oxford, 2000 (further editions).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 15/02/2016 al 30/05/2016

Nota: A partire dal 26/04/2016 in aggiunta all'orario del lunedì:
Martedì e Mercoledì: 12:00 / 14:00 ---> Aula 5 Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/05/2015 11:20

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!