Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Egittologia e civiltà copta

Oggetto:

Egyptology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET0415
Docenti
Paolo Gallo (Titolare del corso)
Visiting Professor (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/02 - egittologia e civilta' copta
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Per seguire il corso è necessaria la conoscenza di base del sistema geroglifico e dell' Egiziano Medio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Attraverso la trattazione di questo tema l'insegnamento intende guidare ai seguenti obiettivi formativi:

- Conoscenza e comprensione delle caratteristiche principali della storia, della società, della cultura, della religione e della storia dell'arte dell’Egitto del I millennio a. C.

-Sviluppo del senso critico nel trattamento delle fonti dirette e indirette finalizzate alla ricostruzione della storia.

-Padronanza della lingua egiziana antica, dell'epigrafia geroglifica e della paleografia ieratica.

The treatment of this topic aims to furnish:

- a general knowledge of the main features of Egypt’s history, culture, religion, society and  history of art during the I Millennium B.C. ;

- a contribute to the development of criticism in treating historical direct sources.

- Mastery of the Egyptian language, hieroglyphic epigraphy, and hieratic paleography

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza degli eventi  storici ed economici religiosi principali che hanno caratterizzato la civiltà egizia durante il I Millennio a. C.

- Capacità di descrivere e commentare i documenti ed i monumenti considerati durante le lezioni

- Capacità di riconoscere e comprendere il significato storico, artistico e religioso dei monumenti della civiltà egiziana antica

- Capacità di tradurre e commentare i testi geroglifici e ieratici trattati durante le lezioni

 

 - Capacità di valutare criticamente limiti e potenzialità delle fonti utilizzate.

- Coscienza dei problemi metodologici della disciplina

 

 Knowledge of the main historical, social and economic features of the Egyptian civilization during the Ist Millennium B.C.

- Capability in describing and commenting the considered documents

- Capability in recognizing and understanding historical, artistic and religious meaning of the monuments of the Ancient Egyptian civilization

-Capability in translating and commenting the hieroglyphic /hieratic programmed texts

- Knowledge of the main sources used for the reconstruction of the history of Ancient Egypt and development of criticism

-Consciousness of the methodological problems encountered by egyptologists

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni e fotocopie; è prevista una visita al Museo Egizio.

Lessons in-class (36 hours = 6 CFU), with the help of slides and handouts. Visit to the Museo Egizio, Turin

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attraverso un esame orale, lo studente dovrà dimostrare:

- Conoscenza degli eventi storici economici e culturali principali che hanno caratterizzato la civiltà egizia.

- Capacità di valutare criticamente limiti e potenzialità delle fonti utilizzate

- Capacità di tradurre e commentare i testi geroglifici/ieratici trattati durante il corso

 through oral examination, the student has to demonstrate that:

-he has got a general knowledge of the main features of Ancient Egypt's ancient history, society religion, culture, and  history of art.

- he has developed a sense of criticism in treating historical direct sources.

- he knows the Middle Egyptian language and hieroglyphic epigraphy

Oggetto:

Programma

L' EGITTO DEI PERSIANI E I PERSIANI D'EGITTO

Nel 525 a.C. Cambise conquista l'Egitto e il Paese diventa una satrapia dell'impero persiano. Per più di un secolo la provincia sarà governata da amministratori orientali che parlano e redigono i loro documenti ufficiali in aramaico. La campagna nilotica arricchisce la corte achemenide, ma il prestigio e la grandiosità monumentale della regalità egiziana seduce la corte orientale, che universalizza l'immagine del proprio potere adattando motivi, iconografie e concetti nati nella Valle del Nilo alla propria tradizione. Opere d'arte, artigiani, intellettuali e medici egiziani sono deportati in Persia perché la loro opera contribuisca a magnificare la figura del sovrano; ma nel frattempo, funzionari e militari residenti in Egitto per conto del Grande Re adottano divinità e pratiche funerarie egizie. Nell'Egitto persiano i militari e i commercianti greci prosperano, proprio mentre invece Atene affronta l'avanzata persiana. Dario erige in Egitto nuovi santuari ed inizia grandi lavori di bonifica e di ingegneria civile, spiegandone i motivi in grandi stele. Il carattere culturalmente composito dell'Egitto di questo periodo sarà illustrato attraverso la presentazione delle fonti archeologiche relative al periodo trattato e attraverso la traduzione filologicamente commentata delle principali fonti testuali egiziane.

L'argomento del corso di quest'anno si collega a quello dedicato all'Archeologia dell'Impero Persiano trattato nel CdL magistrale dal Prof. Vito Messina. Archeologia e storia dell'arte iranica

In 525 BC Egypt becomes a satrapy of the Persian Empire. For over a century, the valley of the Nile increases the richness of the Persian court and the official language of the country is Aramaic. However, the prestige and the grandeur of the pharaonic culture seduces the Achemenid kings, who adopt Egyptian iconographies and concepts, adjusting them to their traditions. The multi-cultural society of Egypt as a Persian satrapy will be illustrated throughout the study of the main Egyptian textual and archaeological sources relating to this historical Period.

The subject of this course is connected with the one held by Prof. Vito Messina relating to the Archaeology of the Persian Empire.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Karol Mysliwiec, The Twilight of Ancient Egypt - First Millennium B.C.E. Ithaca and London, 2000

Ian Shaw (ed.), The Oxford history of Ancient Egypt, Oxford, 2000 (ed edizioni aggiornate successive)

Pierre Briant, Histoire de l'Empire perse, Paris 1996 (e ristampe)

 

 

 



Oggetto:

Note

L'argomento del corso di quest'anno si collega a quello dedicato all'Archeologia dell'Impero Persiano trattato nel CdL magistrale dal Prof. Vito Messina.

The subject of this course is connected with the one held by Prof. Vito Messina relating to the Archaeology of the Persian Empire.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/03/2020 15:03

Non cliccare qui!