- Oggetto:
- Oggetto:
Archeologia bizantina
- Oggetto:
Byzantine archeology
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STS0208
- Docente
- Chiara Maria Lebole (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ANT/08 - archeologia cristiana e medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione complessiva delle differenti problematiche storico-archeologiche collegate alla presenza bizantina in Italia e nel Mediterraneo con particolare riferimento a temi specifici del rapporto intercorso tra i Bizantini e le altre realtà culturali presenti nella penisola come, ad esempio, le popolazioni germaniche, la comunità ebraica ed islamica. Questi argomenti sono necessari per poter svolgere una futura attività di ricerca in ambito mediterraneo.
Overall acquisition of the different historical-archaeological problems connected to the Byzantine presence in Italy and in the Mediterranean. Particular reference will be made to specific themes of the relationship between the Byzantines and other cultural realities present in the peninsula such as, for example, the Germanic peoples, the Jewish and Islamic communities. These topics are necessary to be able to carry out a future research activity in the Mediterranean area.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione complessiva delle diverse problematiche non solo storico-archeologiche ma anche insediative, materiali e culturali utili per affrontare, in maniera metodologicamente corretta, il mondo del lavoro.
Overall acquisition of the various problems not only historical-archaeological but also settlement, material and cultural, useful for facing the world of work in a methodologically correct way.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il percorso didattico prevede non solo lezioni frontali, ma anche attività seminariali con un elaborato finale che sarà valutato in sede di esame.
Per coloro che non potranno frequentare le lezioni sarà assicurata la possibilità di sostituire la la presenza in aula, e la stesura del seminario individuale, con lo studio dei volumi sotto indicati (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto ai quali la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online concordati.
The educational path includes not only lectures, but also seminars with a final paper that will be evaluated during the exam.
For those who will not be able to attend the lessons, the possibility of replacing
the presence in the classroom with the study of the volumes indicated below
(in addition to those mandatory for all) will be ensured, with respect
to which the teacher ensures support for the study and preparation of the exam
through agreed online meetings.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale che prevede anche l'esposizione della ricerca svolta durante l'attività seminariale.
L’esame si svolge in lingua italiana.
Oral examination in italian language.
The exam takes place in Italian and include the presentation of the research carried out during the seminar activity.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Verrà analizzata l'incidenza della "variante bizantina" in Italia con particolare riferimento non solo alle dinamiche politiche di controllo dei territori conquistati dai Bizantini, ma anche ai problemi collegati alle minoranze culturali ed ai flussi commerciali dedotti dall’analisi dei materiali di scavo.
Un percorso articolato per comprendere i problemi legati alla continuità/discontinuità che - soprattutto nel sud Italia e nei territori dell’esarcato – hanno segnato, in maniera significativa, abitudini culturali di lunga durata.
The proto-Byzantine period will be analyzed with particular reference not only to the political control dynamics of the territories conquered by the Byzantines, but also to the problems connected to cultural minorities and to the trade flows deduced from the analysis of excavation materials.
An articulated path to analyze and understand the problems of continuity and discontinuity that - especially in southern Italy and in the territories of the exarchate - have marked, in a significant way, long-lasting cultural habits.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Metamorfosi di un territorio. Scavi archeologici tra Locri e Gerace: dal tardoantico al post medioevo.
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Università di Torino
- Autore:
- Chiara Maria LEBOLE
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le Italie bizantine. Territorio, insediamenti ed economia nella provincia bizantina d'Italia (VI-VIII secolo), Bari
- Anno pubblicazione:
- 1998
- Editore:
- Edipuglia
- Autore:
- Enrico ZANINI
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La fine delle ville romane in Italia tra tarda antichità ed alto medioevo
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Edipuglia
- Autore:
- Angelo CASTRORAO BARBA
- ISBN
- Note testo:
- OBBLIGATORIO SOLAMENTE PER CHI NON PUO' SEGUIRE LE LEZIONI
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata.
Si ricorda che la docente può seguire, come primo relatore, tesi magistrali sia di Archeologia Bizantina sia di Archeologia Cristiana e Medievale poichè entrambe rientrano nel Settore Scientifico Disciplinare L-ANT/08 di sua competenza.
Attendance is strongly recommended.
Please note that the teacher can follow as first supervisor master's theses both
of Byzantine Archeology and of Christian and Medieval Archeology as both
fall within the Scientific Disciplinary Sector L-ANT / 08 of her competence.- Oggetto: