- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di archeologia orientale
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- STS0012
- Docente
- Alessandra Cellerino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/05 - archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso avrà come obbiettivo la conoscenza degli strumenti teorici e pratici atti all’analisi, documentazione, disegno e studio di diversi manufatti, con particolare riferimento alla produzione ceramica, del Vicino Oriente antico. L’attività seminariale avrà inoltre lo scopo di approfondire l’analisi di un caso di studio particolare, attraverso un’approfondita ricerca bibliografica e la redazione di un testo.
The course will focuson theoretical and practical approaches to the study of ancient artefacts from the ancient Near East, with particular reference to the pottery production. The seminar is intended to develop the analysis of specific case study attaining to different classes of materials through bibliographical research.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti apprendono le basi della schedatura e del disegno a mano della ceramica in fase di scavo. Nel corso del seminario approfondiscono inoltre i metodi di ricerca bibliografica e sviluppano la loro capacità critica nella stesura di un testo.
Basics of potsherds classification and hand-drawing will be acquired by students. They will also focus on methods of bibliographical research and criticism in the studying archaeological artefacts.
- Oggetto:
Programma
Il Laboratorio si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni pratiche e attività seminariali, affidate agli studenti in base alle loro competenze e esperienze specifiche.
Teoria e metodi della classificazione della produzione ceramica, esame dell’evoluzione storica delle classi ceramiche, a cui si assoceranno il disegno, la schedatura, la ricerca di materiale di confronto con l’utilizzo di frammenti ceramici appartenenti a epoche storiche diverse, rinvenuti nel corso degli scavi in Iraq dell’Università degli Studi di Torino e del Centro Scavi di Torino.
Le attività seminariali svilupperanno aspetti peculiari di specifiche classi di materiali attraverso approfondimenti e ricerche bibliografiche e termineranno con la produzione di un elaborato scritto utile al superamento del corso.
Classrooms, practical exercises and seminars will be alternated. Theory and methods of pottery classification, production and historical evolution will be updated with hand drawing exercises, technical analysis, and research for comparisons. These will be conducted on the basis of the potsherds found during the excavations in Iraq of the University of Torino and the Centro Scavi di Torino, which belong to different historical periods.
The seminar is intended to develop specific aspects attaining to different classes of materials through bibliographical research and produce a critical text.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
N. Cuomo di Caprio, Ceramica in Archeologia 2, Roma 2007
S.T. Levi, Dal coccio al vasaio. Manifattura, tecnologia e classificazione della ceramica, Bologna 2010
P. M. Rice, Pottery Analysis. A Sourcebook, Chicago-London 1987-2005
C.M. Sinopoli, Approaches to Archaeological Ceramics, New York 1991.
Altri testi e materiali didattici verranno proposti e analizzati durante le lezioni.
N. Cuomo di Caprio, Ceramica in Archeologia 2, Roma 2007
S.T. Levi, Dal coccio al vasaio. Manifattura, tecnologia e classificazione della ceramica, Bologna 2010
P. M. Rice, Pottery Analysis. A Sourcebook, Chicago-London 1987-2005
C.M. Sinopoli, Approaches to Archaeological Ceramics, New York 1991.
Relevant literature and readings will be proposed and commented during the classroom.
- Oggetto:
Note
Il Laboratorio prevede la frequenza obbligatoria. È necessario per una corretta organizzazione che gli studenti che intendono partecipare si iscrivano inviando una mail all’indirizzo indicato.
Attendance to the course is requested over the whole period. Students who expect to attend to the course must send an e-mail to the address indicated for confirming their participation.
- Oggetto: