Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA MODERNA H MOD.1 (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Eleonora Belligni (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c204] laurea spec. in storia - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Immagini di storia: Storia moderna e cinema

Images of History: Early Modern History in the Movies
Oggetto:

Programma

Il corso verrà svolto unitamente a quello di Storia moderna A del prof. Massimo Firpo (Immagini di storia: fonti visive e Storia moderna) e, se il numero degli studenti lo consentirà, avrà struttura seminariale. In tal caso la prova di esame verrà sostituita da relazioni scritte su temi concordati con gli studenti.

 

L’esame verterà sui seguenti testi:

  1. Uno a scelta tra:

a.         M. FIRPO, Storie di immagini, immagini di storia, Roma, Edizioni di storia e letteratura,  2010

b.         M. FIRPO, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo, Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997

c.         M. FIRPO, Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001

d.         M. FIRPO, F. BIFERALI, «Navicula Petri». L’arte dei papi nel Cinquecento (1527-1571), Roma-Bari, Laterza, 2009

 

    2.  Uno a scelta tra:

a.         S. BERTELLI, I corsari del tempo. Gli errori e gli orrori dei film storici, Milano Ponte alle grazie, 1995

b.         N. ZEMON DAVIES, La storia al cinema. La schiavitù sullo schermo da Kubrick a Spielberg, Roma, Viella, 2007, unitamente a N. ZEMON DAVIES, Il ritorno di Martin Guerre. Un caso di doppia identità nella Francia del Cinquecento, Einaudi, Torino 1984 e A. GUNERATNE, Cinehistory and the Puzzling Case of Martin Guerre, “Film and History”, Volume 21, 1991, pp.  2-19

 

 

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre studiare il libro di P. BURKE, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002

The lectures (or, if possible, the seminar) will be held jointly with the course of prof. Massimo Firpo (Modern History A) on Images of History: Visual Sources and Early Modern History. In case of seminar the oral exam will be replaced by a written paper.

 

For the oral examination students will be required to read the following  books:

1.      One chosen from:

a.    M. FIRPO, Storie di immagini, immagini di storia, Roma, Edizioni di storia e letteratura,  2010

b.     M. FIRPO, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo, Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997

c.    M. FIRPO, Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001

d.    M. FIRPO, F. BIFERALI, «Navicula Petri». L’arte dei papi nel Cinquecento (1527-1571), Roma-Bari, Laterza, 2009

2.      One chosen from:

a.      S. BERTELLI, I corsari del tempo. Gli errori e gli orrori dei film storici, Milano Ponte alle grazie, 1995

b.      N. ZEMON DAVIES, La storia al cinema. La schiavitù sullo schermo da Kubrick a Spielberg, Roma, Viella, 2007, unitamente a N. ZEMON DAVIES, Il ritorno di Martin Guerre. Un caso di doppia identità nella Francia del Cinquecento, Einaudi, Torino 1984 e A. GUNERATNE, Cinehistory and the Puzzling Case of Martin Guerre, “Film and History”, Volume 21, 1991, pp.  2-19

 

Non-attending students will be also required to read P. BURKE, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma, Carocci, 2002

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note


Buona conoscenza della Storia moderna

Good knowledge of Early Modern History (undergraduate level)
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 11:39

Non cliccare qui!