Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia romana ed epigrafia latina

Oggetto:

Roman History and Latin Epigraphy

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0165
Docenti
Silvia Giorcelli (Titolare del corso)
Mattia Pietro Balbo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza, anche rudimentale, del latino e il superamento di un esame di Storia romana (6 cfu). Chi non possiede tali prerequisiti potrà concordare con la docente un programma alternativo.

Students should know basic Latin and have passed at least one exam in Roman History (6 credits). Students without preliminary notions can agree with the teacher on a different program.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Archeologia e Storia antica, fornendo alle studentesse e agli studenti gli strumenti di metodo specifici per la comprensione dell'epigrafia latina (collocazione spazio-temporale degli eventi, linguaggio tecnico, utilizzo delle fonti), per sviluppare conoscenze specifiche e capacità di comprensione delle tematiche affrontate, affiancate a una capacità di applicarle e di comunicarle.

This class fits with the educational aims envisaged by the MA course in Archaeology and Ancient History, and provides specific skills for the study of Latin Epigraphy: space-time location of events, technical language, use of sources. It provides specific notions and cognitive skills for the understanding of the treated topics, as well as the ability of putting in practice and disseminating the acquired notions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito le seguenti competenze nell'ambito dell'Epigrafia latina:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le coordinate spazio-temporali del periodo considerato, dei problemi proposti e di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzare i dati acquisiti al fine di contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; essere in grado di leggere, comprendere e commentare le fonti epigrafiche.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: rispondere a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare fonti epigrafiche a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.

ABILITA' COMUNICATIVE: utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; stabilire collegamenti, approfondimenti e sintesi.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate

At the end of this course, students are expected to have acquired the following skills:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: students will learn the space-time coordinates of Latin Epigraphy, the major problems and the specific terminology of this discipline.

APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: students will be able to use the acquired skills for setting ancient events and characters in their context; they will be able to read, understand and comment on Latin inscriptions.

AUTONOMY OF JUDGMENT: students will learn to answer to questions with inductive and deductive reasoning; thanks to the acquired skills, they will be able to read, understand and comment on epigraphic sources.

COMMUNICATION SKILLS: students will be able to properly use a specific terminology, and to organize matters in a clear and effective way; they will be able to establish connections, examine topics in dept and synthesize problems.

LEARNING SKILLS: students will be able to improve their learning ability with an up-to-date bibliography and sitography.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 72 ore (36 ore per ciascun modulo). Le lezioni saranno in aula se sarà possibile, altrimenti a distanza, con l'ausilio di powerpoint. Durante il corso sono previste alcune lezioni presso il Museo di Antichità di Torino (se possibile).

Le lezioni saranno tenute dalla prof.ssa Giorcelli nel Modulo 1 e da un altro docente (la nomina è in corso) nel Modulo 2.

A causa dell'emergenza sanitaria in corso, è prevista la registrazione delle lezioni per chi non potrà frequentare. Le lezioni registrate saranno disponibili sulla piattaforma Moodle (l'indirizzo sarà comunicato successivamente).

Taught lessons with powerpoint presentations (72 hours in total: 36 hours in each Modulo): if possible, lessons will take place in class, otherwise they will be online lessons. This course includes some lessons at the Archaeological Museum of Turin (if possible).

The lessons will be held by Prof.ssa S. Giorcelli in Modulo 1 and by another teacher (appointment is in progress) in Modulo 2.

Due to the ongoing crisis, lessons will be recorded and made available also to students who cannot attend: the recorded lessons will be uploaded to the Moodle platform (the link will be posted later).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Criteri di valutazione: conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso e studio della bibliografia indicata; pertinenza e precisione delle risposte; capacità di commentare e contestualizzare le iscrizioni presentate a lezione.

La valutazione finale per i 12 CFU sarà data dalla media tra i voti conseguiti nei due moduli.  

Oral exam. Evaluation criteria: knowledge of the topics, and study of the suggested literature; correctness and completeness of the answers; ability to contextualize and comment on the inscriptions that have been presented in class.

The final assessment for the 12 credits will come from the average between the marks of the two parts of the course (module 1 + module 2).  

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

 

Oggetto:

Programma

Nel Modulo 1: lineamenti di epigrafia latina. Origini, sviluppo e funzioni dell'epigrafia latina; strumenti e metodi; il messaggio epigrafico come mezzo di comunicazione e rappresentazione sociale; le epigrafi come strumento per la ricostruzione della storia romana; lettura, comprensione e contestualizzazione delle iscrizioni latine. Nel Modulo 2: l'epigrafia di Roma repubblicana. Storia e tipologia di iscrizioni (V-I sec. a.C.); lettura e commento di alcuni documenti significativi (elogia, leggi, senatusconsulta); contestualizzazione storica e confronto con le fonti letterarie e i dati archeologici.   

Modulo 1: The birth of Latin Epigraphy and its application; tools and methods; the inscriptions as media and means of social representation; the inscriptions as sources for Roman History; reading, understanding and contextualizing Latin inscriptions. Modulo 2: The inscriptions of the Roman Republic: history of some texts (5th – 1st c. BCE). This course concerns the history of the Roman Republic through the analysis of some relevant documents (elogia, statutes, senatorial decrees). Translated inscriptions, dating back to the Roman Republic, will be presented in class: they will be discussed and contextualized. The course will also consider the role of inscriptions in the study of the Roman Republic, in relation to literary sources and archaeological evidence.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  

Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio dei materiali forniti a lezione e del seguenti volumi:

1) S. Giorcelli Bersani, Epigrafia e storia di Roma, Roma, Carocci, 2015 

2) A. Buonopane, Manuale di Epigrafia latina, Roma, Carocci, ed. 2020

3) F. Santangelo, Roma repubblicana. Una storia in quaranta vite, Roma, Carocci, 2019.

Students have to study the notes taken in class and the following books:

1) S. Giorcelli Bersani, Epigrafia e storia di Roma, Roma, Carocci, 2015 

2) A. Buonopane, Manuale di Epigrafia latina, Roma, Carocci, ed. 2020

3) F. Santangelo, Roma repubblicana. Una storia in quaranta vite, Roma, Carocci, 2019.



Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata, per il carattere tecnico della disciplina.

L’intero insegnamento è erogato anche in diretta streaming (in aula, se possibile, o in remoto) e la lezione è registrata e condivisa con le/i sole/i iscritte/i al modulo nella piattaforma Moodle. Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Attending the lessons is strongly recommended. 

The entire course is also delivered in live streaming (in the classroom, if it is possible, or remotely) and the lesson is recorded and shared with those enrolled in the module on the Moodle platform. If the on-site activity can only be carried out in a very limited form, moments of interaction in presence will still be scheduled.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2021 15:29

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!