Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archeologia della Mesopotamia

Oggetto:

Archaeology of Mesopotamia

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STS0132
Docente
Carlo Lippolis (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/05 - archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si richiede agli studenti che desiderano seguire il corso almeno una conoscenza di base della storia dell'arte mesopotamica. Per coloro che non avessero sostenuto almeno un modulo di Archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico alla triennale il programma di esame dovrà includere anche una parte manualistica e cioè almeno uno tra i due volumi (da concordare con il docente):
A. Invernizzi 1992 (rist. dal 2007), "Dal Tigri all'Eufrate, Sumeri e Accadi, volume 1, Firenze.
A. Invernizzi 1992 (rist. dal 2007), "Dal Tigri all'Eufrate, Babilonesi e Assiri, volume 2, Firenze.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di addestrare lo studente alla conoscenza approfondita di un sito archeologico della Mesopotamia antica e del suo territorio circostante. Il sito prescelto è quello nel quale da qualche anno è attiva la missione archeologica torinese. L’intenzione è quella di fornire allo studente una approfondita analisi di un contesto archeologico che metta in luce i temi e le problematiche principali che si affrontano durante una ricerca sul campo in Vicino Oriente. Analizzando i risultati degli scavi italiani e di quelli iraqeni precedenti nel sito e conducendo contestualmente ricerche tematiche e confronti (con la partecipazione stessa degli studenti), si affronteranno aspetti quali le antiche dinamiche di sviluppo degli schemi insediativi, in relazione al contesto ambientale/territoriale, gli aspetti storico-sociali e gli aspetti prettamente artistici-architettonici.

Lo studente potrà pertanto acquisire i mezzi per poi condurre indipendentemente una ricerca sui problemi specifici riguardanti lo studio della produzione artistica e dell'architettura dei primi millenni della storia della Mesopotamia. Egli acquisirà anche le competenze per la corretta e approfondita lettura dei materiali archeologici  dai prodotti artistici (scultura, ceramica, glittica...) a quelli architettonici (impianti urbanistici, edifici religiosi, palazzi, abitazioni...).

The course aims to train the student in the in-depth knowledge of an archaeological site of ancient Mesopotamia and its surrounding area. The chosen site is Tulul al Baqarat, a site in southern Iraq where the Turin archaeological expedition is active since 2015 and where other important works on the field have been carried out by an iraqi expedition. The intention is to provide the student with an in-depth analysis of an archaeological site that highlights the main themes and problems that archaeologists faced during a field research in the Near East, such as the methodology, the ancient dynamics of development of settlement patterns, in relation to the environmental / territorial context, the historical-social aspects and the purely artistic-architectural studies. The course will analyze the results of excavations till now carried out and develop further research and comparison on some specific materials from excavations (sculpture, pottery, urbanistic, etc…) together with the active participation of the students. The student, then, shall be independently able to carry, a study or research on specific topics relevant to the art production and architecture of the first millennia of the Mesopotamian history. He will acquire, as well, the competences for a correct and punctual reading of an artwork (sculpture, pottery, glyptic etc...) or an architectural manufact (urban planning, sacred or secular buildings...) .

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Alla fine del corso lo studente avrà appreso le principali problematiche scientifiche e metodologiche relative all'argomento e le principali tappe della ricerca sul campo, ma soprattutto le principali linee di sviluppo della cultura artistica della Mesopotamia tra IV e I millennio BCE. 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Prendendo attivamente parte ad alcune puntuali ricerche sui materiali o su singoli aspetti (durante il corso si organizzeranno ricerche in piccoli gruppi), lo studente sarà di conoscere le principali dinamiche insediative del Vicino Oriente e in grado di collocare nel tempo e nello spazio i principali prodotti artistici mesopotamici e di comprenderne i complessi fenomeni di produzione e sviluppo, nonchè di analizzare gli aspetti ideologici ad essi connessi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO 

L'analisi dei contesti e delle varie opere artistiche e architettoniche, considerati nel corso e ulteriormente sviluppate tramite ricerche condotte personalmente o in gruppo, consentirà allo studente di sviluppare le proprie capacità critiche di giudizio e di analizzare comparativamente fenomeni storici, sociali, politici ed ideologici.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Lo studente potrà inoltre acquisire maggiore familiarità con l'analisi descrittiva e il commento di un'opera d'arte, la ricerca bibliografica e le essenziali capacità nel comprendere aspetti quali la progettazione e l'applicazione di determinate metodologie di lavoro sul terreno.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Il costante scambio tra docente  e studente durante le ore di lezione, affiancato a seminari specifici e discussioni su aspetti monografici, permetterà di seguire ciascuno studente al fine di migliorare la sua conoscenza degli aspetti relativi la pianificazione e le problematiche principali di una ricerca archeologica nella Mesopotamia e di fornire gli strumenti essenziali alla ricerca scientifica nel settore.  

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course students will have learned the main scientific and methodological issues related to the relevant topic and the main stages of a research on the field in the Near East, but also the main lines of development of the art production of the Land between the two Rivers between IV and I millennia BCE.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Taking part actively in some specific research on materials or on individual aspects (during the course we will organize research in small groups), the student will learn about the main settlement dynamics of the Near East and able to place the main products in time and space Mesopotamian artists and to understand the complex phenomena of production and development, as well as to analyze the ideological aspects connected to them.

JUDGEMENT

The analysis of the topics presented be the course and eventually further elaborated during the personal/group research, will allow the students to develop their critical faculties of judgment and comparatively to analyze political and ideological phenomena with reference to specific historical and social contexts-

COMMUNICATION SKILLS

The student will become more familiar with the descriptive analysis and commentary of an art or architectural work, with the bibliographic research and will develop essential skills in understanding issues such as the visual meaning, the production techniques, the design/planning together with the methodology and the planning of a research/work on the field.

LEARNING SKILLS

The continuous exchange between teacher and student during school hours, besides seminars and discussions on specific aspects, will help each student to improve his knowledge of the planning and methodological aspects of a research on a site in Mesopotamia providing essential tools for a scientific research in the field.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede 18 lezioni frontali, di due ore ciascuna, durante le quali si presenteranno gli aspetti principali del tema. Fin dalle prime lezioni, il docente potrà affidare a ciascuno studente o a gruppi di studenti, un tema monografico personale da sviluppare lungo tutto il corso che potrà poi essere presentato alla classe in forma di esposizione (con presentazione powerpoint di 15-20 minuti circa) nell'ultima lezione. A questa ricerca personale, verrà settimanalmente dedicato del tempo per la discussione e lo scambio (di idee, di materiali etc...) tra docente e studenti.

Eighteen lectures, two hours each, will present in detail  the main topics of the theme. From the very first lesson, the professor will assign each student  (or group of students), a monographic theme  to develop throughout the course; at the end of the course, this topic shall be presented to the class in  form of a speech/presentation (15-20 minutes). To this "personal" research, some time will be  dedicated -weekly- for the discussion and exchange (of ideas, bibliographic references etc ...) between the professor and the students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso il docente inviterà gli studenti ad una costante discussione e partecipazione. Gli studenti saranno coinvolti in una ricerca personale di approfondimento che verrà seguita settimanalmente dal docente e che dovrà portare ad una relazione finale da presentare alla classe. Questo permetterà di monitorare il grado di comprensione e coinvolgimento degli studenti stessi.

Al termine del corso, l'esame finale sarà orale basato su un colloquio volto ad accertare la formazione teorica di base e specifica sull'argomento del corso, nonchè l'acquisizione da parte dello studente di un linguaggio tecnico e proprio della disciplina e di una capacità personale di analisi e giudizio. In sede di esame, con l'ausilio di riproduzioni fotografiche e grafiche, si appurerà che lo studente sappia correttamente inquadrare determinati fenomeni storici e artistici (relativi alla cultura mesopotamica) e che sappia riconoscere e descrivere, anche nel dettaglio, determinate opere o tecniche architettoniche.

 

During the course, the professor will invite the students to a constant  discussion and participation. Moreover, students will be involved in a personal and punctual research  that will be followed -weekly- by the teacher himself and that will lead to a final report to be presented to the class. This should allow to a monitoring of  the degree of understanding and involvement of the students themselves.

The final examination will be based on an oral interview to ascertain the basic theoretical and the specific knowledge on the subject, as well as the acquisition by the student of a technical language and a personal capacity of analysis and judgment. The student, with the help  of the relevant photographic and graphic reproductions, will be asked  to describe specific monuments of art or architecture and to place them chronologically and culturally within a particular historical frame. 

Oggetto:

Attività di supporto

Oltre alle lezioni tradizionali potranno essere organizzati seminari tematici con i membri della missione archeologica in Iraq, workshops, visite a musei o collezioni.

In addition to traditional lessons, thematic seminars, workshops, visits to museums or collections can be organized.

Oggetto:

Programma

Tūlūl al Baqarat and its remains. Anatomia di un sito mesopotamico e dei suoi dintorni

 Il corso affronterà i seguenti aspetti:

- L'archeologia della Mesopotamia: storia delle ricerche, scoperte e metodologie

- Landscape archaeology e dinamiche insediative nella Mesopotamia centro-meridionale

- Il sito di Tūlūl al Baqarat: insediamento, materiali, metodologie di ricerca, nuove tecnologie

- Aspetti dell’urbanistica mesopotamica

- Arte e materiali da Tūlūl al Baqarat e confronti con altri prodotti noti dell’arte mesopotamica (ricerca da condurre con gli studenti)

 

Tūlūl al Baqarat and its Remains. Anatomy of a Mesopotamian Site and its Surroundings.

The course will address the following aspects:

- The archeology of Mesopotamia: history of research, discoveries and methodologies- Landscape archeology and settlement dynamics in central-southern Mesopotamia
- The archaeological site of Tūlūl al Baqarat: settlement, materials, research methods, new technologies
- Aspects of Mesopotamian urbanism
- Art and materials from Tūlūl al Baqarat and comparisons with other products of Mesopotamian art (research to be conducted with students)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia per l'esame verrà definitivamente concordata a lezione singolarmente con gli studenti in base alle personali ricerche.

Come bibliografia di base:

Wilkinson, Tony J. 2003, Archaeological Landscapes of the Near East, The University of Arizona Press

Ur, Jason A. 2013. “Patterns of Settlement in Sumer and Akkad.” The Sumerian World, edited by Harriet Crawford, 131-155. Oxford and New York: Routledge.

Aruz J. (ed) 2003, Art of the First Cities, New York.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma d'esame personalmente con il docente, una volta cominciato il corso.

 

The complete bibliography and further readings on specific topics for the final examination will be comunicated and suggested to the students during the first lessons of the course.

As general reference :

Wilkinson, Tony J. 2003, Archaeological Landscapes of the Near East, The University of Arizona Press

Ur, Jason A. 2013. “Patterns of Settlement in Sumer and Akkad.” The Sumerian World, edited by Harriet Crawford, 131-155. Oxford and New York: Routledge.

Aruz J. (ed) 2003, Art of the First Cities, New York.

Non-attending students must agree on the exam program with the teacher personally, once the course is started.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/03/2020 11:18

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!