- Oggetto:
- Oggetto:
Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico
- Oggetto:
Ancient Near Eastern Art and Archaeology
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LET0466
- Docente
- Prof. Carlo Lippolis (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/05 - archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Si richiede agli studenti che desiderano seguire il corso almeno una conoscenza di base della storia dell'arte mesopotamica. Per coloro che non avessero sostenuto almeno un modulo di Archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico alla triennale il programma di esame dovrà includere anche una parte manualistica e cioè: A. Invernizzi 1992 (rist. dal 2007), "Dal Tigri all'Eufrate, Sumeri e Accadi, volume 1, Firenze.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di addestrare lo studente alla conoscenza delle più antiche dinamiche di sviluppo degli schemi insediativi e dell'arte dell’Antico Oriente, anche in relazione al territorio, agli aspetti storico-sociali e a quelli più prettamente artistici-architettonici. Lo studente potrà pertanto acquisire i mezzi per poi condurre indipendentemente una ricerca sui problemi specifici riguardanti lo studio della produzione artistica e dell'architettura dei primi millenni della storia della Mesopotamia. Egli acquisirà anche le competenze per la corretta e approfondita lettura dei materiali archeologici dai prodotti artistici (scultura, ceramica, glittica...) a quelli architettonici (impianti urbanistici, edifici religiosi, palazzi, abitazioni...).
The course aims at providing the students the knowledge of the basic development processes of the urban settlements and of the art in Ancient Near East, both considering the territory, the socio-historical and the artistic-architectural backgrounds. The student, then, shall be independently able to carry, a study or research on specific topics relevant to the art production and architecture of the first millennia of the Mesopotamian history. He will acquire, as well, the competences for a correct and punctual reading of a artwork (sculpture, pottery, glyptic etc...) or an architectural manufact (urban planning, sacred or secular buildings...) .
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Alla fine del corso lo studente avrà appreso le principali problematiche scientifiche e metodologiche relative all'argomento e le principali tappe della storia delle ricerche, ma soprattutto le principali linee di sviluppo della cultura artistica della Mesopotamia nonchè le caratteristiche fisiche degli insediamenti della Terra tra i due fiumi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente sarà pertanto in grado di collocare nel tempo e nello spazio i principali prodotti artistici e gli antichi insediamenti del Vicino Oriente , di comprenderne i complessi fenomeni di produzionee sviluppo, nonchè di analizzare gli aspetti ideologici ad essi connessi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
L'analisi diacronica delle varie opere artistiche e architettoniche, considerati nel corso all'interno di specifici ambiti storici e sociali oltre che archeologici, consentirà allo studente di sviluppare le proprie capacità critiche di giudizio e di analizzare comparativamente fenomeni politici ed ideologici.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente potrà inoltre acquisire maggiore familiarità con l'analisi descrittiva e il commento di un'opera d'arte e essenziali capacità nel comprendere aspetti quali la progettazione e l'applicazione di determinate tecniche costruttive.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Il costante scambio tra docente e studente durante le ore di lezione, affiancato a seminari specifici e discussioni su aspetti monografici, permetterà di seguire ciascuno studente al fine di migliorare la sua conoscenza degli aspetti relativi la pianificazione e la tecnica di costruzione e di fornire gli strumenti essenziali alla ricerca scientifica nel settore.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course students will have learned the main scientific and methodological issues related to the relevant topic and the main stages of the history of research, but also the main lines of development of the art production of Mesopotamia together with the physical characteristics of the settlement patterns of the Land between the two Rivers.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will therefore be able to place in time and space, the main artistic production of the ancient Near East, and to understand the complex phenomena of birth and development of the art and architecture productions, as well as to analyze ideological aspects related to them.
JUDGEMENT
The diachronic analysis of this development, considered in the course within specific historical and social contexts as well as archaeological, will allow students to develop their critical faculties of judgment and comparatively to analyze political and ideological phenomena.
COMMUNICATION SKILLS
The student will become more familiar with the descriptive analysis and commentary of an art or architectural work and will develop essential skills in dunderstanding issues such as the visual meaning, the production techniques, the design/planning and application of certain construction techniques.
LEARNING SKILLS
The continuous exchange between teacher and student during school hours, besides seminars and discussions on specific aspects, will help each student to improve his knowledge of the art and architecture of the ancient Mesopotamia's civilisation and will provide essential tools for a scientific research in the field.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali, di due ore ciascuna, durante le quali si presenteranno gli aspetti principali del tema. Fin dalle prime lezioni, il docente potrà affidare a ciascuno studente o a gruppi di studenti, un tema monografico personale da sviluppare lungo tutto il corso che potrà poi essere presentato alla classe in forma di esposizione (con presentazione powerpoint di 15-20 minuti circa) nell'ultima lezione. A questa ricerca personale, verrà settimanalmente dedicato del tempo per la discussione e lo scambio (di idee, di materiali etc...) tra docente e studenti.
The lectures, two hours each, will present in detail the main topics of the theme. From the very first lesson, the professor will assign each student (or group of students), a monographic theme to develop throughout the course; at the end of the course, this topic shall be presented to the class in form of a speech/presentation (15-20 minutes). To this "personal" research, some time will be dedicated -weekly- for the discussion and exchange (of ideas, bibliographic references etc ...) between the professor and the students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso il docente inviterà gli studenti ad una costante discussione e partecipazione. Gli studenti saranno coinvolti in una ricerca personale di approfondimento che verrà seguita settimanalmente dal docente e che dovrà portare ad una relazione finale da presentare alla classe. Questo permetterà di monitorare il grado di comprensione e coinvolgimento degli studenti stessi.
Al termine del corso, l'esame finale sarà orale basato su un colloquio volto ad accertare la formazione teorica di base e specifica sull'argomento del corso, nonchè l'acquisizione da parte dello studente di un linguaggio tecnico e proprio della disciplina e di una capacità personale di analisi e giudizio. In sede di esame, con l'ausilio di riproduzioni fotografiche e grafiche, si appurerà che lo studente sappia correttamente inquadrare determinati fenomeni storici e artistici (relativi alla cultura mesopotamica) e che sappia riconoscere e descrivere, anche nel dettaglio, determinate opere o tecniche architettoniche .
During the course, the professor will invite the students to a constant discussion and participation. Moreover, students will be involved in a personal and punctual research that will be followed -weekly- by the teacher himself and that will lead to a final report to be presented to the class. This should allow to a monitoring of the degree of understanding and involvement of the students themselves.
The final examination will be based on an oral interview to ascertain the basic theoretical and the specific knowledge on the subject, as well as the acquisition by the student of a technical language and a personal capacity of analysis and judgment. The student, with the help of the relevant photographic and graphic reproductions, will be asked to describe specific monuments of art or architecture and to place them chronologically and culturally within a particular historical frame.
- Oggetto:
Attività di supporto
Oltre alle lezioni tradizionali si organizzeranno seminari tematici e workshops. Eventuale partecipazione a scavi archaeologici (previa selezione).
- Oggetto:
Programma
La civiltà dei Sumeri. Arte e architettura nella Mesopotamia Antica, dalla preistoria al III millennio a.C.
Il corso affronterà i seguenti aspetti :
- L'archeologia della Mesopotamia dalla preistoria al III millennio a.C.: storia delle ricerche, scoperte e metodologie
- Prodotti figurativi del periodo preistorico
- La città mesopotamica: templi, palazzi, architettura domestica nel IV e III millennio
- L'arte dei Sumeri: scultura, ceramica, glittica, metalli
- Ideologia e propaganda nell'arte mesopotamica
The Sumerians. Art and architecture of Ancient Mesopotamia: from prehistory to the III millennium BC
The course will address the following aspects :
- Discoveries and modern methodologies of investigation in Mesopotamia
- The art of the prehistoric Mesopotamia
- The mesopotamian city: temples, palaces, residential area from the begining to the III millennium BC.
- Sumerian art: sculpture, pottery, glyptic, metal...
- Visual art, ideology and propaganda in Mesopotamian art.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La bibliografia per l'esame verrà concordata a lezione singolarmente con gli studenti. Essa riguarderà, oltre ad un testo generale di inquadramento, articoli riguardanti specifici aspetti del tema del corso. I testi saranno prevalentemente in lingua inglese, francese e italiana.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma d'esame personalmente con il docente, una volta cominciato il corso.
The complete bibliography and further readings on specific topics for the final examination will be comunicated and suggested to the students during the first lessons of the course.
Non-attending students must agree on the exam program with the teacher personally, once the course is started.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 17 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 19/09/2016 al 02/11/2016
- Oggetto:
Note
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
- Oggetto: