Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Preistoria e protostoria

Oggetto:

Prehistory and Early History

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
K0100
Docente
Elisabetta Starnini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/01 - preistoria e protostoria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze antropologiche di base e nozioni elementari di paleontologia, geologia e geocronologia; capacità di comprensione della terminologia disciplinare specifica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire le conoscenze aggiornate sull’origine ed evoluzione dell’uomo e della sua cultura dai primordi fino all’alba della storia in una prospettiva antropologica globale, ovvero non esclusivamente eurocentrica e crono-tipologica. Senza comunque trascurare il Mediterraneo, sono presentati i primordi delle più importanti culture umane che si sono sviluppate tra Eurasia, Africa, Penisola Arabica, Subcontinente Indiano in modo da fornire agli studenti conoscenze utili a capire l’origine e l’ampiezza di certi fenomeni, come ad esempio la sedentarizzazione, l’espressione simbolica, la rivoluzione agricola, la metallurgia, la produzione artigianale specializzata e l’urbanizzazione, che avranno poi sviluppi in epoca storica. Saranno illustrate in particolare le principali problematiche affrontate oggi dalla ricerca internazionale in questa disciplina e le più moderne metodologie di indagine scientifica imprescindibili per raggiungere uno standard internazionale. Per quanto riguarda la Penisola italiana, il corso farà particolare riferimento al settore nord-occidentale, nell'ambito del quale saranno illustrati nello specifico gli sviluppi delle principali culture preistoriche e protostoriche che hanno interessato il Piemonte.

 

The updated knowledge about human evolution and the development of human cultures will be given, from their beginnings to the historical period, in an anthropological and global perspective, which is not strictly Eurocentric. Including the Mediterranean, the most important and ancient human cultures of Africa, Eurasia, Arabian peninsula and the Indian Subcontinent will be illustrated, in order to offer the students the opportunity to understand the origins of certain phenomena, such as, for instance sedentism, symbolism, domestication and agriculture, metallurgy, specialized production, urbanism, which will be developed in historical times by ancient civilizations. The main research clues in this discipline that constitute the present international debate will be discussed together with the modern scientific methods employed as international standard. Concerning the Italian Peninsula, the course will focus on the development of the main cultural aspects in the North-western sector, in particular in the Piedmont region.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno la conoscenza di base dei metodi per il riconoscimento e lo studio delle principali categorie della cultura materiale, dei sistemi di classificazione dei manufatti e della terminologia specifica, anche in lingua straniera, in modo da potersi orientare nella bibliografia di settore.  Al termine del modulogli studentiavranno acquisito una conoscenza di base della disciplina in una prospettiva antropologica globale, ovvero non esclusivamente eurocentrica e crono-tipologica, un tipo di approccio sostanzialmente nuovo nel panorama culturale universitario italiano, con la possibilità di giungere ad ulteriori approfondimenti e di elaborare conseguentemente linee di ricerca originali.  Il modulo fornirà agli studenti le competenze necessarie per affrontare lo studio di importanti contesti preistorici e protostorici con approfondita conoscenza dei territori di riferimento che gli studenti avranno imparato a conoscere grazie alle lezioni frontali e a tutte le attività formative previste dal modulo di insegnamento.

 

The students will acquire the basic methodological knowledge for the identification and classification of the main categories of the material culture, their specific terminology also in foreign language, in order to afford the reading of specialized literature. At the end of the module students will have acquired basic knowledge of the discipline in an anthropological and global perspective, which is not strictly Eurocentric, an approach which is unique within the Italian university cultural scenario. The students will be given the opportunity to acquire additional information to develop original lines of research. The module will provide students with the skills necessary to study important prehistoric and protohistoric contexts based on in-depth knowledge of important areas that students will have learned through classroom lessons and  training activities.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) che si svolgono in aula con ausilio di proiezioni e materiale didattico. Sono previste anche lezioni in musei e visite didattiche. Agli studenti è offerta la possibilità di partecipare a cantieri di scavo e svolgere programmi ERASMUS in Università europee.

 

36 hours including classroom lessons with the aid of power point presentations.  Special lessons are delivered in the Museums. Students will be given the opportunity to participate to fieldwork and to attend courses in the framework of the ERASMUS programmes in some European universities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione delle conoscenze e capacità previste dall’insegnamento sarà verificata attraverso un colloquio orale con domande che potranno avvalersi anche di immagini. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione delle tematiche affrontate utilizzando la terminologia appropriata, dimostrando autonomia di analisi, capacità critica nella valutazione delle informazioni e delle teorie interpretative, nonché capacità di cogliere collegamenti tra le varie fonti di informazione.

 

The acquisition of the knowledge and skills provided by the teaching will be verified through an oral interview with questions that can also use images. The preparation will be considered adequate (with votes from 18 to 30) if the student demonstrates the ability to describe addressed topics using the appropriate terminology, demonstrating analysis autonomy, critical ability in evaluating information and interpretative theories, as well as the ability to capture links between the various sources of information.

Oggetto:

Programma

Origine ed evoluzione dell’uomo e della sua cultura materiale e spirituale. Storia di un’estinzione: l’uomo di Neanderthal. Le espressioni simboliche di Homo sapiens e l'origine della creatività umana. Lo sviluppo delle culture umane in Africa, nel Bacino Mediterraneo e nel Vicino Oriente. I fenomeni della sedentarizzazione, dell’espressione simbolica, la rivoluzione agricola, la metallurgia, la produzione artigianale specializzata e l’urbanizzazione. Aspetti e problemi della Preistoria e Protostoria dell’Italia settentrionale e del Piemonte. Metodologie di ricerca e di studio della cultura materiale in Preistoria e Protostoria.

 

Origin and evolution of genus Homo and his spiritual and material culture. The extinction of Neanderthals. The symbolic expressions of Homo sapiens and the origin of human creativity. The development of human civilizations in Africa, the Mediterranean Basin and the Near East. Sedentism, symbolism, domestication and agriculture, metallurgy, specialized production, and urbanism.  Aspects and problems of Prehistory and Protohistory of northern Italy and of the Piedmont region. Methodology of research and study of the material culture in Prehistory and Protohistory.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L.L. Cavalli Sforza, T. Pievani, 2011. Homo sapiens. La grande storia della diversità umana. Codice edizioni, Torino. € 25.00

J. Guilaine, 2004. Guida alla Preistoria. Gremese editore, Roma. € 15.00

S. di Lernia, 2017. Archeologia africana. Preistoria, storia antica e arte rupestre. Carrocci editore, Roma. € 28.00

Le letture dei testi devono essere integrate dalle dispense delle lezioni che saranno fornite dal docente e scaricabili dal sito web del corso.

Oltre ai testi sopra citati, i non frequentanti dovranno aggiungere il seguente testo (disponibile in Biblioteca):

L. Mercando, M. Venturino Gambari (a cura di), 1998. Archeologia in Piemonte. La preistoria. Umberto Allemandi &C., Torino.

 

L.L. Cavalli Sforza, T. Pievani, 2011. Homo sapiens. La grande storia della diversità umana. Codice edizioni, Torino. € 25.00

J. Guilaine, 2004. Guida alla Preistoria. Gremese editore, Roma. € 15.00

S. di Lernia, 2017. Archeologia africana. Preistoria, storia antica e arte rupestre. Carrocci editore, Roma. € 28.00

 Besides the above mentioned texts, the students that cannot attend the lessons must read the following text:

L. Mercando, M. Venturino Gambari (a cura di), 1998. Archeologia in Piemonte. La preistoria. Umberto Allemandi &C., Torino.

 Foreign students can use alternative English editions, for instance:

C. Lockwood, 2007. The Human story. Edition of the Natural History Museum, London.

M. Steven, 2003.  After the Ice: A Global Human History- 20,000-5,000 BC. Harvard University Press, Cambridge.

B. M. Fagan, 2007. World Prehistory: A Brief Introduction. New York, Prentice-Hall.

S. Milisauskas (ed.), 2011. European Prehistory. A Survey. Springer.

The readings of the texts should be integrated with the presentations of the lessons downloaded from the University web page of the course. Foreign students can sustain the exam in English language.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì16:00 - 19:00Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo
Sabato9:00 - 12:00Aula 12 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 10/11/2017 al 22/12/2017

Oggetto:

Note

Per l'iterazione dell'esame concordare un programma specifico con il docente.

 

For the iteration of the exam, agree a specific program with the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/07/2017 20:51

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!