Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Preistoria e protostoria

Oggetto:

Prehistory and Protohistory

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
K0100
Docente
Cristiano Iaia (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/01 - preistoria e protostoria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire alle/agli studenti gli strumenti teorici e pratici per proseguire un percorso professionalizzante nel campo dell'archeologia, sia in relazione all'ambito generale della tutela e conservazione di contesti e reperti che nel settore specialistico delle scienze preistoriche. Esso prevede in particolare di introdurre alla conoscenza dei processi storici e dei materiali della Preistoria e della Protostoria italiana ed europea. Gli obiettivi principali sono:

  • approfondire metodologie (anche interdisciplinari) di studio che sono proprie delle scienze preistoriche e protostoriche attraverso dei casi di studio specifici;
  • avviare allo studio degli aspetti classificatori e analitici, nonché alla interpretazione del dato materiale come fonte per la ricostruzione di processi storici;
  • avviare ad un orientamento critico attraverso i diversi approcci che hanno caratterizzato la storia degli studi preistorici e protostorici in Europa e Italia.

The course aims to provide students with the theoretical and practical tools to pursue a professionalizing path in the field of archeology, both in relation to the general area of ​​heritage protection/conservation and in the specialist sector of prehistoric sciences. In particular, it aims at introducing to the knowledge of historical processes and materials of Italian and European Prehistory and Protohistory. The main objectives are:

  • to obtain notions about interdisciplinary study methodologies that are specific to prehistoric and protohistoric sciences through specific case-studies;
  • to approach classificatory and analytical aspects, as well as learning principles aimed at interpreting the material data as a source for the reconstruction of historical processes;
  • being critically oriented through the different approaches that have characterized the history of prehistoric and protohistoric studies in Europe and Italy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che le/gli studenti acquisiscano capacità di classificare e inquadrare cronologicamente reperti e contesti preistorici e protostorici, e di ricondurre il dato materiale a processi generali di interesse storico e socio-culturale. Il sapersi orientare nei metodi della ricerca preistorica, in un’ottica eminentemente interdisciplinare, dovrà consentire di iniziare un proprio autonomo percorso volto a condurre eventualmente una propria indagine con autonomia e spirito critico.

Students are expected to acquire the ability to classify and frame prehistoric and protohistoric findings and contexts chronologically, and to trace material data back to general processes of historical and socio-cultural interest. Knowing how to orientate through the methods of prehistoric research, in an eminently interdisciplinary perspective, should allow them to start their own autonomous path aimed at conducting a new investigation with autonomy and critical attitude.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni avranno la durata di 36 ore complessive (6 CFU) e si svolgeranno con l’ausilio di strumenti multimediali (Powerpoint, video).

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito del solo materiale didattico nella piattaforma Moodle.

La frequenza non è obbligatoria ma, data la vastità della materia e la complessità delle problematiche, vivamente consigliata.

Lectures will last 36 hours in total (6 CFU) and will take place with the aid of multimedia (Powerpoint, video).

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, and teaching material on the Moodle platform, but not the audio/video recordings of the lectures.

Attendance to lessons is not compulsory but, given the extent of the subject and the complexity of the issues, strongly recommended.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione di conoscenze e abilità sarà verificata attraverso un colloquio orale, durante il quale verranno poste domande su problematiche generali, e mostrate immagini di reperti e contesti archeologici già illustrati durante le lezioni, che si chiederà di commentare e inquadrare. La valutazione sarà basata sulla capacità dello studente di articolare gli argomenti, facendo ricorso ad una corretta terminologia scientifica. Sarà inoltre valutato il grado di abilità nel porre in relazione il dato archeologico alle problematiche generali, il grado di autonomia critica nell’acquisizione delle informazioni e la capacità di fare collegamenti.

An oral interview, during which questions on general topics will be asked and images of artifacts and archaeological contexts already illustrated during the lessons might be shown, will verify the acquisition of knowledge and skills. Students will be asked to comment on the images and place them in the appropriate frame. The evaluation will be based on the student's ability to articulate the topics, making use of correct scientific terminology. The degree of skill in relating the archaeological data to general problems, the degree of critical autonomy in the acquisition of information and the ability to make connections will also be evaluated.

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente si rende disponibile a fornire agli studenti materiali bibliografici alternativi e testi in formato digitale che non fossero rintracciabili nelle biblioteche di Torino.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento prevede l’esame di alcuni casi di studio significativi concernenti tematiche sia di carattere generale che più specialistico della preistoria e protostoria, con particolare riguardo ai periodi compresi fra il Neolitico e l’età del Ferro. Esempi di contesti archeologici e materiali della preistoria italiana verranno comparati e messi in relazione con altri da varie zone d’Europa. Particolari approfondimenti verranno dedicati all’emergere di situazioni di cambiamenti sociali politici ed economici, analizzati anche nelle loro implicazioni teoriche, quali ad esempio:

  • prime forme di complessità culturale e diversificazione economica (Neolitico);
  • apparizione delle prime forme di differenziazione in ambito funerario (Neolitico Recente -Eneolitico);
  • emergere di insediamenti centralizzati e funzionalmente differenziati (età del Bronzo);
  • origini e sviluppi della metallurgia (età del Bronzo – età del Ferro);
  • formazione delle prime società urbane e proto-statali (Bronzo Finale-Prima età del Ferro).

The course includes the examination of some significant case-studies concerning both general and more specific themes of prehistory and protohistory, with particular regard to the periods between the Neolithic and the Iron Age. Examples of archaeological contexts and materials from Italian prehistory will be compared and related to others from various areas of Europe. Particular insights will be devoted to the emergence of situations of social, political and economic change, also analyzed in their theoretical implications, such as:

  • first forms of cultural complexity and economic diversity (Neolithic);
  • the appearance of the first forms of differentiation in the funerary domain (Recent Neolithic-Eneolithic);
  • the emergence of centralized and functionally differentiated settlements (Bronze Age);
  • origins and developments of metallurgy (Eneolithic - Bronze age - Iron age);
  • formation of the first urban and proto-state societies (Final Bronze-Early Iron Age).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutti gli studenti (frequentanti in presenza e non in presenza) di studiare i seguenti materiali:

1. dispense a cura del docente, PowerPoint con immagini relative, e articoli integrativi in pdf che verranno resi disponibili online durante il corso (Piattaforma Moodle).

2. Milisauskas S. (ed.), European Prehistory: a survey, second edition, New York: Springer, 2013, capitoli 9-11. Disponibile alla biblioteca Tabacco.

3. A scelta fra: Giannichedda E., Archeologia teorica, Nuova edizione, Carocci editore, 2016; oppure Matthew Johnson, Archaeological theory: an introduction / . - 3. ed Hoboken, NJ : Wiley Blackwell, 2020. Entrambi i testi disponibili alla biblioteca Tabacco.

Per gli studenti che avessero già sostenuto un esame di Preistoria durante il corso di Laurea triennale e per quelli che intendono sostenere l'iterazione dell'esame, si prevede di concordare un programma individuale di approfondimento di un argomento specifico.

To prepare for this exam students (included those who are not able to attend face-to-face lectures) will have to study the following literature:

1. Texts by the teacher, supplementary papers and presentations with slides in pdf that will be provided by the teacher during the course and made available online (Moodle platform).

2. Milisauskas S. (ed.), European Prehistory: a survey, second edition, New York: Springer, 2013, chapters 7-11.

3. Matthew Johnson, Archaeological theory: an introduction / . - 3. ed Hoboken, NJ : Wiley Blackwell, 2020.

Students who have already taken a Prehistory exam during the three-year degree course and those who intend to take the iteration of the exam can also agree with the teacher on an individual program of study of a specific topic.



Oggetto:

Note

Le lezioni verranno effettuate in presenza e in streaming. Le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma Moodle  dell'insegnamento al fine di garantire la fruizione asincrona. Su Moodle saranno altresì messe a disposizione le slides delle lezioni e tutti i materiali di approfondimento.

A richiesta, la prova d’esame potrà essere sostenuta in lingua inglese.

TThe lessons will be held in the classroom and by streaming; they will be recorded and made available on the Moodle platform in order to guarantee asynchronous use. The slides of the lessons and all support materials will also be available on Moodle.

Upon request, the exam can be taken in English.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/11/2021 09:46

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!