Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Epigrafia sumero - accadica

Oggetto:

Sumero-Akkadian Epigraphy

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0200
Docente
Noemi Borrelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/03 - assiriologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire allo studente una conoscenza di base del sistema di scrittura cuneiforme e le competenze necessarie per la lettura, traduzione e analisi critica di testi elementari in lingua sumerica, utilizzando prevalentemente fonti di epoca neo-sumerica (2112-2004 a.C.).



The course aims to provide students with a basic knowledge of the cuneiform writing stystem and with the necessary skills to read, translate, and analyse texts written in Sumerian language (basic level). For this purpose, textual sources dating to the Neo-Sumerian period will be studied.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito familiarità con la scrittura cuneiforme e con i principali strumenti di lavoro dell’epigrafia sumero-accadica. Avrà inoltre sviluppato una conoscenza di base della lingua sumerica e sarà in grado di leggere e tradurre testi cuneiformi di livello elementare.

Lo studente imparerà ad applicare le corrette metodologie per l’analisi storico-filologica e sarà in grado di utilizzare in maniera critica le fonti epigrafiche per lo studio delle civiltà mesopotamiche.



At the end of the semester, students will have mastered the elementary level of cuneiform writing and learned how to use the appropriate bibliographic tools to approach Mesopotamian epigraphy. Furthermore, students will develop a basic-level knowledge of the Sumerian language and the related bibliographic and online resources.

Students will be able to read Neo-Sumerian cuneiform texts (basic level), to apply an appropriate methodology for the historical and philological analysis of these sources, and to properly use epigraphic evidence for the study of the Mesopotamian civilization.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica online svolta con l’ausilio di presentazioni PowerPoint e di altro materiale fornito dal docente. Seguirano esercitazioni che prevedono la lettura e l'analisi guidata di testi in sumerico al fine di favorire l’assimilazione delle regole grammaticali e l’apprendimento del lessico di base e del sistema grafico cuneiforme.



Online teaching with the aid of PowerPoint presentations and additional bibliographic resources provided by the teacher. Practice on epigraphy and grammar (basic-level) and guided reading of Sumerian texts.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite si baserà su un esame orale con domande relative alle tematiche affrontate durante il corso e alle letture indicate in bibliografia. Per la valutazione sarà verificata la capacità dello studente di leggere i testi in cuneiforme discussi a lezione e di analizzarne correttamente la grammatica e la sintassi. Lo studente dovrà inoltre dimostrare una adeguata preparazione, capacità espositiva e padronanza della terminologia appropriata.


The acquired knowledge will be evaluated during frontal exams, when students will be tested on the topics discussed in class and the bibliographic references addressed by the teacher. Evaluation will be based on the student’s capacity to read the cuneiform documents presented in class and to analyse both their grammar and sintax. Students will be required to have mastered an adequate knowledge of the topics and a proper competence of the specific terminology.


Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

  • Introduzione all'epigrafia sumero-accadica. Prospettive e metodi della disciplina.
  • La nascita della scrittura: origini e caratteristiche del sistema cuneiforme.
  • Supporti epigrafici e tipologie testuali.
  • La morte del Sumerico.
  • Gli strumenti dell’epigrafista: repertori di segni, sillabari, vocabolari e risorse elettroniche.
  • Introduzione alla lingua sumerica: fonetica, morfologia e sintassi.
  • Lettura, traduzione e commento storico-filologico di una selezione di testi sumerici.



  • Introduction to the Sumero-Akkadian Epigraphy. Objectives and Methodology.
  • Birth of writing: origins and features of the cuneiform writing system.
  • Writing media and textual categories.
  • The death of Sumerian.
  • Epigraphist’s tools: sign lists, sillabaries, vocabularies, and online repertoires.
  • Basic Sumerian: phonetics, morphology, sintax.
  • Reading, translation, and historical/philological analysis of basic Sumerian texts.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Manuali (consultazione):

  • B. Jagersma, A Descriptive Grammar of Sumerian, Leiden 2010.
    ( https://openaccess.leidenuniv.nl/handle/1887/16107 )
  • F. D’Agostino-G. Spada-A. Greco-A. Bramanti, La lingua dei Sumeri, Hoepli 2019.

Letture:

  • J. Taylor, "Tablets as Artefacts, Scribes as Artisans", in K. Radner-E. Robson (eds.), Oxford Handbook of Cuneiform Culture, Oxford University Press 2011, pp. 5-31.
  • C. Woods, "The Emergence of Cuneiform Writing", in R. Hasselbach‐Andee (ed.), A Companion to Ancient Near Eastern Languages, Blackwell 2020, pp. 27-46.
  • P. Michalowski "Sumerian", in R. Hasselbach‐Andee (ed.), A Companion to Ancient Near Eastern Languages, Blackwell 2020, pp. 85-106.
  • C. Woods, "Bilingualism, Scribal Learning, and the Death of Sumerian", in S. Sanders (ed.), Margins of Writing, Origins of Cultures (Oriental Institute Seminars 2), The Oriental Institute of the University of Chicago 2006, pp. 91-120.



Textbooks:

  • B. Jagersma, A Descriptive Grammar of Sumerian, Leiden 2010.
  • F. D’Agostino-G. Spada-A. Greco-A. Bramanti, La lingua dei Sumeri, Hoepli 2019.

Readings:

  • J. Taylor, "Tablets as Artefacts, Scribes as Artisans", in K. Radner-E. Robson (eds.), Oxford Handbook of Cuneiform Culture, Oxford University Press 2011, pp. 5-31.
  • C. Woods, "The Emergence of Cuneiform Writing", in R. Hasselbach‐Andee (ed.), A Companion to Ancient Near Eastern Languages, Blackwell 2020, pp. 27-46.
  • P. Michalowski "Sumerian", in R. Hasselbach‐Andee (ed.), A Companion to Ancient Near Eastern Languages, Blackwell 2020, pp. 85-106.
  • C. Woods, "Bilingualism, Scribal Learning, and the Death of Sumerian", in S. Sanders (ed.), Margins of Writing, Origins of Cultures (Oriental Institute Seminars 2), The Oriental Institute of the University of Chicago 2006, pp. 91-120.




Oggetto:

Note

Inizio corso: Giovedì 3 Dicembre 2020, ore 14.

Il corso sarà svolto interamente in modalità a distanza.

GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE CHE INTENDONO SEGUIRE IL CORSO SONO INVITATI/E A REGISTRARSI, DI MODO DA FACILITARE LE COMUNICAZIONI RELATIVE ALLO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI.


Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.


The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/11/2020 09:44

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!