- Oggetto:
STORIA DELL'ARTE E DELL'ARCHITETTURA MODERNA (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Giuseppe Dardanello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c207] laurea spec. in storia del patrimonio archeologico e storico-artistico - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La forma seminariale del corso applicata a unesperienza di ricerca è orientata a sviluppare la capacità di lavoro di gruppo degli studenti che potranno confrontarsi sui temi del rapporto tra pittura scultura.
- Oggetto:
Programma
Modelli di scultura nel Piemonte del Settecento
Il ruolo delle stampe nello studio della scultura antica e moderna. Modelli in terracotta alla Scuola del disegno di Claudio Francesco Beaumont. Lo studio di scultura di Simone Martinez e le collezioni di modelli degli intendenti delle Fabbriche e Fortificazioni. Parole per la scultura dalla critica francese.
Sculptural models in Eighteenth-Century Piedmont
The role of engravings in the study of ancient and modern sculpture. Terracotta models at the ‘Scuola del disegno’ of Claudio Francesco Beaumont. Simone Martinez ‘Studio di scultura’ and the model’s collections of the government officials of the Savoy State. Words for sculpture from France criticism.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Letture introduttive ai lavori del seminario:
A. Nava Cellini, La scultura del Settecento, UTET, Torino 1982, i capitoli I, II, VI, X, pp.5-71, 132-145, 206-223.
I testi di G. Dardanello, Simone Martinez e lo Studio di scultura a Torino; Per Francesco Ladatte, in Sculture nel Piemonte del Settecento. Di differente e ben intesa bizzarria, a cura di G. Dardanello, Fondazione CRT, Torino 2005, pp. 199-253, 299-322.
Jennifer Montagu, Artist as Collectors of Sculpture in Baroque Rome, in Collecting Sculpture in Early Modern Europe, Symposium papers XLVII, a cura di N. Penny e E.D. Smith, Studies in the History of Art 70, National Gallery of Art, Washington 2008, pp. 278-289.
I testi di G. Scherf, Terracotta is the concern of Genius: Connoisseurs and Collectors of Terracottas; Sculptors and Their Methods; The Sculptors Training; in Playing with Fire. European Terracotta Models, 1740-1840, catalogo della mostra a cura di J.D. Draper, G. Scherf, NewYork 2004, New Haven and London 2004, pp. 2-7, 14-21, 70-76.
La bibliografia sarà integrata nel corso del seminario. - Oggetto:
Note
Il corso avrà carattere seminariale e la frequenza sarà obbligatoria.
- Oggetto: