Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia ed epigrafia della Mesopotamia

Oggetto:

History and epigraphy of Mesopotamia

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
STS0083
Docente
Elena Devecchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/01 - storia del vicino oriente antico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza del materiale epigrafico in lingua accadica e dei principali archivi nonchè della lingua accadica e della scrittura cuneiforme di epoca paleo-babilonese.

Knowledge of the epigrahic material in Akkadian and of the main archives as well as of the Akkadian language and cuneiform script of the old Babylonian period.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

– periodizzazione e diffusione geografica della lingua accadica;

– tipologie testuali presentate e discusse durante il corso;

– principali luoghi di ritrovamento;

– fondamenti di grammatica accadica;

– vocabolario accadico di base;

– nozioni di scrittura cuneiforme.

At the end of the class students will have to know:

- periodization and geographic distribution of the Akkadian language;

- main find spots of Akkadian archives

- basic knowledge of Akkadian grammar and vocabulary

- basic knowledge of cuneiform script

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni in aula. Durata complessiva: 36 ore (6 CFU).
Traditional lecture with powerpoint presentations. Total duration: 36 hours (6CFU).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi anche di mappe, fonti scritte e immagini, e che prevede la lettura e analisi filologica di un passo in accadico. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, padronanza della materia, familiarità con la terminologia appropriata e competenze di base nella comprensione di testi accadici.

Knowledge and skills acquired during the class will be verified during an oral exam; maps, ancient sources and images will be used as well. Ability to read and analyse an Akkadian passage will be tested. The preparation will be regarded as positive if the student will be able to appropriately present the topic, will show confidence with it and with the specific terminology and will be able to understand Akkadian texts.

Oggetto:

Programma

– L’accadico all’interno della tradizione cuneiforme: periodizzazione, diffusione e generi testuali

– L’accadico come lingua della politica: l'archivio di Mari

– L’accadico come lingua franca dei rapporti internazionali: gli archivi di Amarna e Ugarit

– L’accadico come lingua letteraria: la biblioteca di Assurbanipal e l’epopea di Gilgameš

– Introduzione alla grammatica accadica e alla scrittura cuneiforme di epoca paleo-babilonese

– Lettura dall’accadico, traduzione, analisi filologica e discussione di passi scelti da testi paleo-babilonesi (per es. Codice di Hammurabi e lettere)

– Akkadian within the cuneiform tradition: periodization, distribution and text genres

– Akkadian as language of politics: the Mari archive

– Akkadian as lingua franca of the international relations: the Amarna and Ugarit archives

– Akkadian as literary language: the library of Assurbanipal and the Gilgameš epos

– Introduction to the Akkadian grammar and to cuneiform writing of the old Babylonian period

– Reading, translation, philological analysis and discussion of selected passages from old Babylonian texts (e.g. the Hammurabi code and letters)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale preparato dalla docente, in aggiunta alle seguenti letture:

J. Huehnergard, A Grammar of Akkadian (HSS 45), Winona Lake 2000, xxi-xxxiv.

J. Sasson, From the Mari Archives. An Anthology of Old Babylonian Letters, Winona Lake 2015, 1-20.

W.L. Moran, The Amarna Letters, Baltimore – London 1992, xiii-xxxiv.

W. van Soldt, The Syllabic Akkadian Texts, in: W.G.E. Watson – N. Wyatt (a cura di), Handbook of Ugaritic Studies, Leiden – Boston – Köln 1999, 28-45.

B. Foster, Before the Muses. An Anthology of Akkadian Literature, Bethesda 2005, 1-47.

J. Bottero, Akkadian Literature: an Overview, in J. Sasson (a cura di), Civilizations of the Ancient Near East vol. iv, New York 1990, 2293-2303.

W. Moran, The Gilgamesh Epic: A Masterpiece from Ancient Mesopotamia, in J. Sasson (a cura di), Civilizations of the Ancient Near East vol. iv, New York 1990, 2327-2336.

Material provided by the teacher, together with the following readings:

J. Huehnergard, A Grammar of Akkadian (HSS 45), Winona Lake 2000, xxi-xxxiv.

J. Sasson, From the Mari Archives. An Anthology of Old Babylonian Letters, Winona Lake 2015, 1-20.

W.L. Moran, The Amarna Letters, Baltimore – London 1992, xiii-xxxiv.

W. van Soldt, The Syllabic Akkadian Texts, in: W.G.E. Watson – N. Wyatt (eds.), Handbook of Ugaritic Studies, Leiden – Boston – Köln 1999, 28-45.

B. Foster, Before the Muses. An Anthology of Akkadian Literature, Bethesda 2005, 1-47.

J. Bottero, Akkadian Literature: an Overview, in J. Sasson (ed.), Civilizations of the Ancient Near East vol. iv, New York 1990, 2293-2303.

W. Moran, The Gilgamesh Epic: A Masterpiece from Ancient Mesopotamia, in J. Sasson (ed.), Civilizations of the Ancient Near East vol. iv, New York 1990, 2327-2336.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 24/04/2017 al 07/06/2017

Oggetto:

Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/08/2016 10:13

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!