Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Egittologia e civiltà copta

Oggetto:

Egyptology

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LET0415
Docente
Paolo Gallo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/02 - egittologia e civilta' copta
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Per seguire il corso è necessaria la conoscenza di base del sistema geroglifico e dell’ Egiziano Medio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'OBELISCO EGIZIANO, DA MONUMENTO RELIGIOSO A SIMBOLO DI POTENZA: dai faraoni agli imperatori, ai papi.

Attraverso la trattazione del tema suddetto l'insegnamento intende guidare ai seguenti obiettivi formativi:

- Conoscenza e comprensione delle caratteristiche principali della storia, della società, della cultura, della religione e della storia dell'arte dell’Egitto dal III al I millennio a. C.

-Sviluppo del senso critico nel trattamento delle fonti dirette e indirette finalizzate alla ricostruzione della storia.

-Padronanza della lingua egiziana antica e dell'epigrafia geroglifica.

THE OBELISKS OF ANCIENT EGYPT, FROM SACRED MONUMENTS TO SYMBOLS OF POWER: THE PHARAOH, THE ROMAN EMPEROR, THE POPE

The treatment of this topic aims to furnish:

- a general knowledge of the main features of Egypt’s history, culture, religion, society and  history of art during the III-I Millennium B.C. ;

- a contribute to the development of criticism in treating historical direct sources.

- Mastery of the Egyptian language and hieroglyphic epigraphy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Conoscenza degli eventi religiosi storici ed economici principali che hanno caratterizzato la civiltà egizia dal III al I Millennio a. C.

- Capacità di descrivere e commentare i documenti ed i monumenti considerati durante le lezioni

- Capacità di riconoscere e comprendere il significato storico, artistico e religioso dei monumenti della civiltà egiziana antica

- Capacità di tradurre e commentare i testi geroglifici trattati durante le lezioni

 - Capacità di valutare criticamente limiti e potenzialità delle fonti utilizzate.

- Coscienza dei problemi metodologici della disciplina

 

-Knowledge of the main historical, social and economic features of the Egyptian civilization from the IIIth to the Ist Millennium B.C.

- Capability in describing and commenting the documents considered in the previous lessons

- Capability in recognizing and understanding historical, artistic and religious meaning of the monuments of the Ancient Egyptian civilization.

-Capability in translating and commenting on the hieroglyphic programmed texts

- Knowledge of the main sources used for the reconstruction of the history of Ancient Egypt and development of criticism

-Consciousness of the methodological problems encountered by egyptologists

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni e fotocopie; è prevista una visita al Museo Egizio. 

Lessons  in-class (36 hours =  6CFU), with the help of slides and handouts. Visit to the Museo Egizio, Turin.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attraverso un esame orale, lo studente dovrà dimostrare:

- Conoscenza della religione e degli eventi storici ed economici principali che hanno caratterizzato la civiltà egizia.

- Capacità di tradurre e commentare i testi geroglifici trattati durante il corso

- Capacità di valutare criticamente limiti e potenzialità delle fonti utilizzate

Through oral examination, the student has to demonstrate that:

-he has got  a general knowledge of the main features of Ancient Egypt's religion, culture, society and  history of art.

- he has developed a sense of criticism in treating historical direct sources.

- he knows the Middle Egyptian language and hieroglyphic epigraphy

Oggetto:

Programma

- Gli obelischi egiziani dall'Antico Regno all'epoca tarda: evoluzione del loro significato religioso ed ideologico

- Gli obelischi e l'archeologia. Realizzazione di un obelisco: le cave, gli uomini. Tecniche di estrazione, di trasporto, di erezione.

- Gli obelischi e la filologia. Testi geroglifici e scene dedicatorie scolpiti sui loro lati:  Traduzione e commento

- Dalla Valle del Nilo ad Alessandria, dall'Egitto a Roma: l'obelisco come volontà di potenza.

The Egyptian obelisks; from the Old Kingdom to the last Egyptian dynasties: evolution of their religious and ideological meaning

The Egyptian obelisks and Archaeology. Making an obelisk: the quarries, the men. Carving, transportation, and erecting techniques.

The Egyptian obelisks and Philology. Hierolgyphic texts and scenes sculpted on their faces: translation and commentary.

From the Nile Valley to Alexandria; from Egypt to Rome: the obelisk as Will of power

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ian Shaw (ed.), The Oxford history of Ancient Egypt, Oxford, 2000 (ed edizioni aggiornate successive).

Labib Habachi, I segreti degli obelischi, (vari reprints).

Ian Shaw (ed.), The Oxford history of Ancient Egypt, Oxford, 2000 (further editions).

Labib Habachi, The Obelisks of Egypt (many reprints).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 24/04/2017 al 07/06/2017

Oggetto:

Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2016 19:49

Non cliccare qui!