Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archeologia della Mesopotamia

Oggetto:

Archaeology of Mesopotamia

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STS0132
Docente
Prof. Carlo Lippolis (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/05 - archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La città in Mesopotamia: realtà, immagine e simbolismo

Il corso si propone di addestrare alla conoscenza dei principali centri urbani della Mesopotamia in relazione alle dinamiche di insediamento, al territorio, agli aspetti storico-sociali e a quelli più prettamente artistici-architettonici. Gli/le studenti/-esse potranno pertanto acquisire i mezzi per poi condurre indipendentemente una ricerca sui problemi specifici riguardanti lo studio di un insediamento/città, del suo territorio circostante e del suo specifico impianto urbanistico. Infine le/gli iscritti al corso disporranno delle conoscenze preliminari per la consultazione e l’accesso alle odierne metodologie d’indagine (remote sensing, surveys etc…).

Un serie di lezioni di approfondimento saranno dedicate alla megalopoli Babilonia. 



The Mesopotamian City: Realia, Myth, and Symbolism

The course aims to provide the students with knowledge of the main settlements/urban centers in Mesopotamia, considering the basic developmental processes and the territory and socio-historical or artistic-architectural backgrounds. The student, then, shall be independently able to carry out a study or research on specific topics relevant to the analysis of a settlement of its territory and its urban planning.  Finally, he will be able to understand and follow the preliminary steps of a relevant study involving the modern methodologies of research (landscape archaeology, remote sensing etc…).

Specific focus will be given to the city of Babylon. 

 


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Alla fine del corso studenti e studentesse avranno appreso le principali problematiche scientifiche/metodologiche nonchè storico-culturali relative all'argomento, le principali tappe della storia delle ricerche, le linee di sviluppo della cultura urbana della Mesopotamia, nozioni relative al Patrimonio culturale e alla sua valorizzazione. 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Si sarà in grado di collocare nel tempo  e nello spazio i principali insediamenti del Vicino Oriente antico, di comprenderne i complessi fenomeni di nascita e sviluppo, nonché di analizzare aspetti ideologici legati alle attività di fondazione e costruzione. Il corso fornirà altresì anche strumenti per la conoscenza di metodologie e approcci interdisciplinari allo studio della materia.

Gli/le studenti/esse potranno sviluppare conoscenze e strumenti in merito all'attuale tema della tutela e valorizzazione del Cultural Heritage dell'area vicino-orientale, inteso come Patrimonio comune dell'umanità.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO 

L'analisi diacronica dei modelli, considerati nel corso all'interno di specifici ambiti storici e sociali oltre che di casi archeologici, consentirà di sviluppare le proprie capacità critiche di giudizio e di analizzare comparativamente fenomeni politici ed ideologici.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Si potrà inoltre acquisire maggiore familiarità con l'analisi descrittiva e il commento di un'opera architettonica e essenziali capacità nel comprendere aspetti quali la progettazione e l'applicazione di determinate tecniche costruttive.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Lo scambio continuo con gli stuedenti, affiancato a eventuali seminari di approfondimento e/o discussioni su aspetti monografici, permetterà di seguire ciascun iscritto/-a al fine di migliorare la sua conoscenza e di fornire gli strumenti essenziali alla ricerca scientifica nel settore.  



 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, students will have learned the main scientific and methodological issues related to the relevant topic and the main stages of the history of research, but also the main lines of development of the urban culture of Mesopotamia.

 

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student will, therefore, be able to place in time and space, the main settlement patterns of the ancient Near East, and to understand the complex phenomena of birth and development, as well as to analyze ideological aspects related to the activities of the foundation and building of cities/monuments. Students will be also able to understand and apply interdisciplinary methodologies and approaches to the study of the subject.

Students will have learned also about the topic of the Cultural Heritage (and its enhancement) in Near East and its value as a Common heritage.

Judgment

The diachronic analysis of the models, considered in the course within specific historical and social contexts as well as archaeological, will allow students to develop their critical faculties of judgment and comparatively to analyze political and ideological phenomena.

COMMUNICATION SKILLS

The student will become more familiar with the descriptive analysis and commentary of an architectural work (or an urban layout) and will develop essential skills in understanding issues such as the design/planning and application of certain construction techniques.

LEARNING SKILLS

The continuous exchange during school hours, besides seminars and discussions on specific aspects, will help each student to improve his knowledge about the topic and will provide essential tools for scientific research in the field.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività non in presenza.

Fin dalle prime lezioni, il docente potrà affidare a ciascun/-a frequentante o a gruppi di studenti/-esse, una ricerca, una lettura o un tema monografico personale da sviluppare lungo tutto il corso che dovrà poi essere presentato alla classe in forma di esposizione (con presentazione powerpoint di 15-20 minuti circa) nelle ultime lezioni. A questa ricerca personale, verrà settimanalmente dedicato del tempo per la discussione e lo scambio (di idee, di materiali etc...) tra docente e studentesse/-i.


The lessons will be given face-to-face in the classroom. Participation in classroom lessons is strongly recommended.

From the very first lesson, the professor could assign each student (or group of students), a specific topic to further develop throughout the course; at the end of the course, this topic shall be presented to the class in form of a speech/presentation (15-20 minutes). To this "personal" research, some time will be dedicated -weekly- for the discussion and exchange (of ideas, bibliographic references, etc ...) between the professor and the students.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso il docente inviterà chi frequenta ad una costante discussione e partecipazione. Le/gli studentesse/-i saranno coinvolti in una ricerca personale di approfondimento che verrà seguita settimanalmente dal docente e che dovrà portare ad una relazione finale da presentare alla classe. Questo permetterà di monitorare il grado di comprensione e coinvolgimento della classe.

Al termine del corso, l'esame finale sarà orale basato su un colloquio volto ad accertare la formazione teorica di base e specifica sull'argomento del corso, nonché l'acquisizione da parte dello/-la studente/-essa di un linguaggio tecnico e proprio della disciplina e di una capacità personale di analisi e giudizio. In sede di esame, con l'ausilio di riproduzioni fotografiche e grafiche (planimetrie, prospetti etc...), si appurerà che si sappiano correttamente inquadrare determinati fenomeni storici, sociali e artistici (relativi alla città mesopotamica) e riconoscere e descrivere, anche nel dettaglio, determinate opere e tecniche architettoniche.



During the course, the professor will invite the students to constant discussion and participation. Moreover, students will be involved in personal and punctual research that will be followed -weekly- by the teacher himself and that will lead to a final report to be presented to the class. This should allow monitoring of the degree of understanding and involvement of the students themselves.

The final examination will be based on an oral interview to ascertain the basic theoretical and the specific knowledge on the subject, as well as the acquisition by the student of a technical language and personal capacity of analysis and judgment. The student, with the help of the relevant photographic and graphic (plans, reliefs, etc...) reproductions, will be asked to describe specific monuments of art or architecture and to place them chronologically and culturally within a particular historical frame. 


Oggetto:

Attività di supporto

Potranno essere organizzati seminari, discussioni o visite in museo.

Seminars, discussions or museum visits can be possibly organized.


Oggetto:

Programma

La città in Mesopotamia: realtà, immagine e simbolismo

Il corso affronterà i seguenti aspetti:

- Archeologia del paesaggio.

- L'immagine della città orientale nella storia delle ricerche.

- La città mesopotamica sul terreno: templi, palazzi, quartieri residenziali, aree funerarie

- Centri urbani, fondazioni reali, metropoli tra mito e realtà: dalla Uruk di Gilgamesh alla Babilonia di Nabucodonosor.



The Mesopotamian City: Realia, Myth and Symbolism

- Landscape archaeology in Mesopotamia: modern methods and techniques of investigation

- The image of the "Oriental" city in the history of research.

- The Mesopotamian city on the ground: temples, palaces, residential districts, burial areas

- Urban centers, royal foundations, and metropolis between myth and reality: from the Uruk of Gilgamesh to the Babylon of Nebuchadnezzar.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La bibliografia da preparare per l'esame orale finale verrà definita e comunicata con gli studenti durante il corso (anche in base ad eventuali personali ricerche). Per tale motivo si raccomanda vivamente alle/agli studentesse/-i la frequenza oppure la presenza in streaming.

Gli/le studenti/-esse non frequentanti dovranno concordare individualmente un programma con il docente.

Si consigliano comunque per la preparazione all’esame:

1 - Liverani M. 2013, Immaginare Babele, Bari (capitoli I-II).

2 - Pedersén O. 2021, Babylon. The Great City, Münster.

3 - Ulteriori letture su aspetti specifici trattati nel corso o in ricerche individuali che verranno  discussi o indicati a lezione.



To prepare for this exam students will have to study the following literature :

1 - Liverani M. 2013, Immaginare Babele, Bari (chapters I-II).

2 - Pedersén O. 2021, Babylon. The Great City, Münster.

3 - Further readings (i.e. articles on specific subjects and topics) that will be suggested to the students during the course.

 

Students who won't be unable to attend lessons in the classroom are requested to individually agree on the exam program with the teacher.



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse stranieri/e possono sostenere l'esame in lingua inglese.



Foreign students are allowed to take the exam in English


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/06/2022 10:33

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!