Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archeologia bizantina

Oggetto:

Byzantine archeology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0208
Docente
Chiara Maria Lebole (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ANT/08 - archeologia cristiana e medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Sarebbe opportuno avere delle basi di Storia Bizantina per poter seguire, con maggiore consapevolezza, le tematiche archeologiche e territoriali.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione complessiva delle differenti problematiche storico-archeologiche collegate alla presenza bizantina in Italia e nel Mediterraneo con particolare riferimento a temi specifici del rapporto intercorso tra i Bizantini e le altre realtà culturali presenti nella penisola come, ad esempio, le popolazioni germaniche, la comunità ebraica ed islamica, la dominazione Normanna e Sveva. La conoscenza di questi argomenti è necessaria per poter svolgere una futura attività di ricerca in ambito mediterraneo.

Overall acquisition of the different historical-archaeological problems connected to the Byzantine presence in Italy and in the Mediterranean. Particular reference will be made to specific themes of the relationship between the Byzantines and other cultural realities present in the peninsula such as, for example, the Germanic peoples, the Jewish and Islamic communities, Norman and Sveva. These topics are necessary to be able to carry out a future research activity in the Mediterranean area.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione complessiva delle diverse problematiche non solo storico-archeologiche ma anche insediative, materiali e culturali utili per affrontare, in maniera metodologicamente corretta, il mondo del lavoro.

Overall acquisition of the various problems not only historical-archaeological but also settlement, material and cultural, useful for facing the world of work in a methodologically correct way.

Oggetto:

Programma

Verrà analizzata l'incidenza della "variante bizantina" in Italia con particolare riferimento non solo alle dinamiche politiche di controllo dei territori conquistati dai Bizantini, ma anche ai problemi collegati  alle minoranze culturali ed ai flussi commerciali dedotti dall’analisi dei materiali di scavo.

Un percorso articolato per comprendere i problemi legati alla continuità/discontinuità che - soprattutto nel sud Italia e nei territori dell’esarcato – hanno segnato, in maniera significativa, abitudini culturali di lunga durata.

Il corso si svolgerà a livello seminariale in modo da considerare nel dettaglio le differenti tematiche: reperti e materiali in ambito mediterraneo; insediamenti rupestri; monachesimo; archeologica dell'architettura normanna e bizantina; riti funerari; problematiche insediative etc.

 

The proto-Byzantine period will be analyzed with particular reference not only to the political control dynamics of the territories conquered by the Byzantines, but also to the problems connected to cultural minorities and to the trade flows deduced from the analysis of excavation materials.
An articulated path to analyze and understand the problems of continuity and discontinuity that - especially in southern Italy and in the territories of the exarchate - have marked, in a significant way, long-lasting cultural habits.

 
 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni si svolgono in presenza.

Il percorso didattico prevede non solo lezioni frontali, ma anche attività seminariali con un elaborato finale che sarà valutato in sede di esame e che verrà presentato, alla fine del corso, dai singoli candidati che spiegheranno il loro percorso di ricerca.

Per coloro che non potranno frequentare l'insegnamento in presenza sarà assicurata la possibilità di sostituire le lezioni con lo studio dei volumi sotto indicati oltre a quelli obbligatori per tutti. La docente assicura supporto allo studio ed alla preparazione dell'esame (vedi infra)

 

 

All lessons take place in person.
The educational path includes not only lectures, but also seminars with a final paper 
that will be evaluated during the exam.
For those who will not be able to attend face-to-face teaching, the possibility of 
replacing the lessons with the study of the volumes indicated below in a
ddition to those mandatory for all will be ensured.
The teacher provides support for the study and preparation of the exam (vd. infra)
 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale che prevede anche l'esposizione della ricerca svolta durante l'attività seminariale.

L’esame si svolge in lingua italiana.

La valutazione è esèpressa in trentesimi.

 

Oral examination in italian language.

The exam takes place in Italian and include the presentation of the research carried out during the seminar activity.

The evaluation is expressed in thirtieths.

 
 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti e le studentesse con DSA, disabilità temporanee o permanenti è possibile adattare le modalità di studio e valutazione,

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

Per prove di valutazione è possibile richiedere, ad esempio:

  • valutazione dei contenuti piuttosto che della forma 
  • utilizzo del PC per la scrittura (la fornitura è da concordare con il/la docente)  
  • supporto nella lettura
  • mappe concettuali/schemi/formulari (tali strumenti compensativi vanno condivisi con largo anticipo con i/le docenti, che devono approvarne i contenuti e la struttura)

Per poter usufruire di questi supporti è necessario che tu abbia già consegnato all’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA la tua certificazione.

 

For students with DSA it’s possible to adapt the study and assessment methods, based on the provisions of law 170/2010 and the Guidelines attached to the Ministerial Decree 5669/2011, keeping the learning objectives unchanged.

For evaluation tests it is possible to request, for example:

  • evaluation of content rather than form
  • use of the PC for writing (the supply is to be agreed with the teacher)
  • reading support
  • concept maps/schemes/forms (these compensatory tools must be shared well in advance with the teachers, who must approve the contents and structure)

In order to take advantage of these supports, you must have already delivered your certification to the Students with Disabilities and DSA Office.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metamorfosi di un territorio. Scavi archeologici tra Locri e Gerace: dal tardoantico al post medioevo, Torino
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Università di Torino
Autore:  
Chiara Maria Lebole
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le Italie bizantine. Territorio, insediamenti ed economia nella provincia bizantina d'Italia (VI-VIII secolo), Bari
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
Edipuglia
Autore:  
Enrico ZANINI
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La fine delle ville romane in Italia tra tarda antichità ed alto medioevo
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Edipuglia
Autore:  
Angelo CASTRORAO BARBA
ISBN  
Note testo:  
OBBLIGATORIO SOLO PER COLORO CHE NON POSSONO ESSERE PRESENTI ALLE LEZIONI
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

La tipologia documento n. 3, oltre a quelli obbligatori per tutti, indica il volume aggiuntivo per chi non potrà seguire le lezioni.

 

The type of document no. 3, in addition to those mandatory for all, 
indicates the additional volume for those who will not be able to follow the lessons.



Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata.

Si desidera sottolineare che la docente può seguire, come primo relatore, le tesi magistrali sia in Archeologia Bizantina sia in Archeologia Cristiana e Medioevale poichè entrambe le discipline rientrano nel Settore Scientifico Disciplinare L-ANT/08 di sua competenza.

 

Attendance is strongly recommended.

We wish to underline that the teacher can follow, as first speaker,
the master's theses both in Byzantine Archeology and in Christian and Mediaval Archeology
as both disciplines fall within the Scientific Disciplinary Sector L-ANT/08.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 13:40

    Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!