- Oggetto:
- Oggetto:
FONTI PER LA STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
- Oggetto:
SOURCES FOR THE HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- STS0421
- Docente
- Elena Devecchi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-OR/01 - storia del vicino oriente antico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di lingua accadica e scrittura cuneiforme (vd. corso di Lingua ed epigrafia accadica)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Attraverso la lettura di fonti accadiche, il corso si propone di approfondire particolati eventi e aspetti della storia politica, socio-economica e culturale del Vicino Oriente antico tra il II e il I millennio a.C., fornendo a studentesse e studenti le competenze filologiche e storiche necessarie per affrontare l’analisi critica dei documenti antichi in base al periodo storico e al contesto culturale in cui sono stati prodotti.
Through the reading of Akkadian sources, the course aims to delve into particular events and aspects of the political, socio-economic and cultural history of the ancient Near East between the 2nd and 1st millennia B.C., providing students with the philological and historical skills necessary to deal with the critical analysis of ancient documents according to the historical period and cultural context in which they were produced.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento mira a fornire a studenti e studentesse le seguenti competenze:
- acquisire conoscenza e comprensione della lingua accadica, delle coordinate spazio-temporali del periodo considerato, degli argomenti discussi, di un congruo patrimonio di termini specifici per la disciplina, della bibliografia e della sitografia di riferimento
- applicare le conoscenze acquisite al fine di 1) contestualizzare nello spazio e nel tempo temi, eventi e personaggi; 2) interpretare e commentare le fonti epigrafiche analizzate durante il corso ed altri documenti di tipo simile; 3) sviluppare autonomia di giudizio e approccio critico alle fonti
- sviluppare le capacità comunicative utilizzando la terminologia scientifica adeguata e organizzando gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva
The course aims to provide students with the following skills:
- acquire knowledge and understanding of the Akkadian language, of the spatio-temporal coordinates of the period under consideration, of the topics discussed, of a congruent stock of terms specific to the discipline, and of the bibliography and sitography of reference
- apply the acquired knowledge in order to 1) contextualize in space and time themes, events and characters; 2) interpret and comment on the epigraphic sources analyzed during the course and other documents of similar type; 3) develop autonomy of judgment and critical approach to the sources
- develop communication skills by using appropriate scientific terminology and organizing arguments with effectiveness and clarity of exposition
- Oggetto:
Programma
Come si diventava e cosa significava essere schiavi in Mesopotamia?
Il corso sarà dedicato al tema della schiavitù, che verrà indagato attraverso la lettura di diversi tipi di fonti accadiche (codici di leggi, documenti legali, lettere) risalenti al II e I millennio a.C. per comprendere le caratteristiche di un fenomeno complesso dai molteplici risvolti socio-economici.How did people become and what did it mean to be slaves in Mesopotamia?
The course will be devoted to the topic of slavery, which will be investigated through the reading of different types of Akkadian sources (codes of laws, legal documents, letters) dating from the 2nd and 1st millennia BCE in order to understand the characteristics of a complex phenomenon with multiple socio-economic implications.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tutte le lezioni si svolgono in presenza.
Le lezioni saranno organizzate in parte come lezioni frontali, in parte come seminario con il coinvolgimento attivo di studenti e studentesse nella traduzione e analisi di testi accadici.
Dato il carattere seminariale del corso, la presenza è vivamente consigliata e mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività.Studentesse e studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza potranno comunque fruire del materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle e sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio di letture aggiuntive da concordare con la docente con congruo anticipo rispetto alla data auspicata per l'esame. Se necessario, la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri che si svolgeranno su appuntamento durante il periodo di svolgimento del corso.
All lectures are conducted in person.
Lectures will be organized partly as face-to-face lectures, partly as seminar with active involvement of male and female students in the translation and analysis of Akkadian texts.
Given the seminar nature of the course, attendance is strongly recommended and never fully replaceable by other activities.Students who are unable to attend the lectures in presence can still make use of the teaching materials made available on the Moodle platform and replace the attendance of the lectures in presence with the study of additional readings to be agreed with the lecturer well in advance of the desired date for the exam. If necessary, the lecturer ensures study support and exam preparation through meetings that will be held by appointment during the course period.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La preparazione sarà verificata durante un esame orale, che prevede l'analisi dei testi accadici esaminati durante il corso e la discussione dei saggi assegnati come letture.
Verranno utilizzati i seguenti criteri di valutazione:
- padronanza della materia e studio della bibliografia indicata;
- capacità di analisi filologica e contestualizzazione storica delle fonti;
- pertinenza e precisione delle risposte, capacità argomentativa e chiarezza di esposizione, proprietà di linguaggio e utilizzo della terminologia appropriata.Knowledge and skills will be verified during an oral exam at the end of the course, testing the ability to analyse Akkadian texts and discussing the essays assigned as readings.
The preparation will be regarded as positive and satisfying if the student will be able to:
- show a secure knowledge of the topics discussed during the class
- read, translate and set into their cultural and historical context the Akkadian texts analysed during the class
- answer questions precisely and clearly, using correctly the specific terminology- Oggetto:
Attività di supporto
Studentesse e studenti con disabilità temporanea o permanente o con DSA sono invitati a contattare la docente e a consultare i seguenti link per conoscere i servizi di supporto offerti dall'Ateneo:
https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita Students with temporary or permanent disabilities or with DSAs are encouraged to contact the lecturer and consult the following links to learn about the support services offered by the University:
https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- The Palgrave Handbook of Global Slavery throughout History
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Springer
- Autore:
- Damian A. Pargas, Juliane Schiel
- Permalink:
- Capitoli:
- S. Richardson, Mesopotamian Slavery, pp. 17-39
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Walking Capital: The Economic Function and Social Location of Babylonian Servitude
- Titolo rivista:
- Journal of Global Slavery
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Autore:
- S. Richardson
- Volume:
- 4
- Pagina iniziale, finale:
- 1–58
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Karduniaš: Babylonia under the Kassites. The Proceedings of the Symposium Held in Munich 30 June to 2 July 2011
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- De Gruyter
- Autore:
- A. Bartelmus - K. Sternitzke
- ISBN
- Capitoli:
- J. Tenney, A Servile Population in Kassite Nippur: A Brief Overview, pp. 209-218
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Babylonian Populations, Servility, and Cuneiform Records
- Titolo rivista:
- Journal of the Economic and Social History of the Orient
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Autore:
- J. Tenney
- Volume:
- 60
- Pagina iniziale, finale:
- 715–787
- DOI:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Le lezioni prevedono l’uso di presentazioni in PowerPoint, che saranno messe a disposizione sulla piattaforma Moodle e saranno considerate parte integrante del corso e materiale d'esame.
Ulteriore materiale bibliografico verrà fornito nel corso delle lezioni.
PPT presentations used during the class will be made available on Moodle and will have to be used for the preparation of the exam.
The teacher will provide further bibliography during the class.- Oggetto:
Note
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 29/06/2024 alle ore 20:00
- Oggetto: