Vai al contenuto principale

Orgères | Italia

Progetto Orgères. Ricerca, didattica, archeologia pubblica

Lebole_Orgeres_La_Thuile-AO.JPG

Continuità insediativa dal I d.C. fino alla guerra tra i Savoia ed i Francesi del 1690.
Si è impostata una ricerca multidisciplinare assai articolata che prevede anche la creazione di un archivio biologico e territoriale utile per poter rispondere, in maniera adeguata, alle domande storiografiche precise che sono alla base dello studio di un insediamento alpino.
Molte attività di archeologia pubblica.

 

 


Referenti scientifici: Chiara Maria Lebole
e Giorgio Di Gangi
Località: il sito di Orgères (1665 mslm, La Thuile-Aosta) è ubicato sulla poderale che conduce verso il col des Chavannes che rappresenta un valico alternativo a quello più conosciuto del Piccolo San Bernardo.
Periodo: l’attività di scavo si svolge nel periodo compreso tra fine luglio e prime settimane di agosto (tre settimane in tutto; da definire). Il gruppo di ricerca è ospitato a La Thuile, presso la caserma degli Alpini “Monte Bianco”. Vitto ed alloggio sono completamente a carico del Comune di La Thuile.
Requisiti di ammissione e partecipazione:
Chi fosse interessato può richiedere, via mail, la scheda d’iscrizione.
Per partecipare allo scavo sono necessari:

  • attestato del corso di formazione sulla sicurezza
  • certificato di sana e robusta costituzione emesso meno di un anno prima della data di inizio delle attività (nel caso in cui non sia possibile effettuare la visita medica presso il Centro di Igiene e Sicurezza a tutela della Salute nei luoghi di vita e di lavoro, a cura dell’Ateneo)
  • un attestato di vaccinazione antitetanica in corso di validità.

Iscrizioni ed informazioni: contattare i referenti scientifici (chiara.lebole@unito.it, giorgio.digangi@unito.it) per le date precise della campagna di scavi ed i termini entro cui presentare la domanda di partecipazione.

Link al documentario L'evoluzione della Storia | RAI3 VDA

Ultimo aggiornamento: 09/03/2023 12:07

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!