Vai al contenuto principale

Perché studiare con noi

Il corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia Antica propone una offerta formativa unica nel panorama nazionale, che spazia dall’Egitto e Vicino Oriente antico al mondo classico e medievale. Attraverso una formazione professionalizzante, sarete preparati per una carriera nell'ambito dell'archeologia, dell'operatività museale e culturale.

Il nostro approccio formativo integra in modo incisivo gli aspetti della formazione archeologica, con una solida base storica e un'attenzione particolare alle metodologie e alle tecnologie moderne. Le discipline storiche rappresentano le fondamenta su cui costruire la vostra conoscenza del passato, mentre l'attenzione alle metodologie e alle tecnologie moderne vi permetterà di acquisire competenze professionali all’avanguardia nel campo dell’archeologia e della gestione e valorizzazione dei beni culturali.

Il corso è strutturato in due curricula specializzati:

  • il primo si concentra sul mondo classico e medievale, offrendo l'opportunità di approfondire l'archeologia classica, l'archeologia medievale, la storia e l'epigrafia del mondo greco-romano
  • il secondo curriculum riguarda l'Oriente antico e l’Egitto, e fornisce una formazione specifica sull'egittologia, sulle archeologie orientali e sulle lingue e scritture del Vicino Oriente antico.

La varietà e la ricchezza dei nostri insegnamenti vi consentiranno di definire percorsi di studio altamente specialistici all'interno del curriculum scelto.

L’eccezionale ricchezza del corso di laurea in Archeologia e Storia Antica si esprime anche nell’ampio numero e nell’estensione geografica delle missioni di scavo (pagina sul sito web di Dipartimento) cui è possibile partecipare, sia in Italia sia all’estero. Una nostra particolare vocazione è inoltre costituita dagli studi epigrafici, che rappresentano un elemento di grande rilievo nella proposta formativa del corso, e dalla ricchezza di insegnamenti dedicati alle lingue del Vicino Oriente e dell’Egitto, che può offrirvi una prospettiva unica nell'ambito degli studi sul mondo antico.

La nostra offerta non si limita agli aspetti teorici, ma si arricchisce di numerose attività pratiche. Oltre all’attività di scavo, avrete l'opportunità di partecipare a viaggi di istruzione, attività di laboratorio e tirocini che vi permetteranno di applicare le vostre competenze in un contesto pratico e professionale. Nei nostri insegnamenti avrete anche la possibilità di studiare direttamente materiali archeologici ed epigrafici, sia grazie alla collaborazione con importanti istituzioni del territorio - come la Direzione Regionale Musei Piemonte, i Musei Reali e il Museo Egizio -,  sia provenienti dalle attività delle numerose missioni di scavo, conservati presso l’Officina della Didattica e della Ricerca del nostro Dipartimento.

Aree tematiche

 

Ultimo aggiornamento: 13/07/2023 13:44

Non cliccare qui!