Vai al contenuto principale

Archeologia


Il Corso di Laurea Magistrale è concepito per fornire una formazione generale approfondita in archeologia su un arco cronologico che spazia dalla preistoria al Medioevo, in un’area geografica che racchiude l’Asia occidentale, l’Africa settentrionale e il bacino del Mediterraneo. L’apprendimento di una vasta gamma di metodi teorici, analitici e scientifici offre l’opportunità di acquisire conoscenze trasferibili e applicabili in diversi contesti di ricerca archeologica.

Il programma del corso di laurea prevede la conoscenza dei processi storici e dei materiali della Preistoria e Protostoria e delle fasi formative delle civiltà italiche fra età del Bronzo ed età del Ferro. L'attenzione si concentra sull’Italia, ma viene presa in considerazione anche una prospettiva europea più ampia.


Docenti 
Cristiano Iaia


Insegnamenti
Protostoria e civiltà italiche

Nel programma del corso di laurea, potrete seguire corsi sull'archeologia dell'Asia occidentale e centrale, approfondendo la vostra conoscenza dell'affascinante passato di questa regione. Gli insegnamenti sono dedicati a coprire un’ampia gamma di temi ed epoche che abbracciano un orizzonte cronologico che va dalla preistoria alla fine del I millennio a.C., in un’area geografica che spazia dall’Anatolia all’Iran.

Docenti 
Enrico Foietta
Carlo Lippolis
Vito Messina
Alessio Palmisano
Eleonora Quirico


Insegnamenti
Archeologia cognitiva dell’Oriente Antico
Archeologia della Mesopotamia
Archeologia e Storia dell’Arte Iranica
Laboratorio di Archeologia Orientale

Il corso di laurea magistrale, forte anche di una collaborazione con il Museo Egizio, offre una gamma d’insegnamenti unica nel campo dell’Egittologia e dell’archeologia dell’Egitto Antico. La didattica è concepita per fornire una conoscenza completa della civiltaà faraonica che spazia, cronologicamente, dal IV millennio a.C. al periodo ellenistico e, tematicamente, dall’architettura dell’arte figurativa alla cultura materiale.

Docenti 
Paolo Del Vesco
Paolo Gallo
Massimiliano Nuzzolo

Insegnamenti
Archeologia Egiziana
Egitto del IV e III millennio a.C.
Egitto del II e I millennio a.C.

Gli insegnamenti offrono una didattica che combina risorse tradizionali (archeologiche, artistiche) e innovative (applicazione delle metodologie più avanzate per l’analisi della cultura materiale) per lo studio del mondo greco e romano in un arco temporale che spazia dal primo millennio a.C. all’età tardoantica. 

Docenti 
Diego Elia
Rosina Leone
Valeria Meirano
Marco Serino

Insegnamenti
Archeologia Classica
Cultura Materiale e Aspetti di Archeologia della Produzione nel Mondo Classico
Technological Studies and Digital Humanities in Classical Archaeology

Gli insegnamenti si concentrano sull'archeologia medievale dell’Italia e del bacino Mediterraneo, considerando edifici, paesaggi e manufatti all'interno di una serie di contesti sociali, culturali e ambientali. La didattica copre un arco cronologico che va dal periodo tardoantico al basso medioevo ed esplora temi quali insediamento, commercio ed economia, religione, struttura sociale, etnia e identità, conquista e contatto culturale, approcci metodologici e teorici.

Docenti 
Paolo De Vingo
Paola Greppi
Chiara Maria Lebole

Insegnamenti
Archeologia Bizantina
Archeologia dell’Architettura Medievale
Archeologia del Mediterraneo nel Medioevo
Riconoscimento e catalogazione delle manifatture mediterranee tardoantiche e altomedievali

La metodologia scientifica è un approccio importante nell'archeologia moderna ed è il cuore della scienza archeologica. Ipotesi, dati, teoria, esperimenti, osservazioni, presentazione e interpretazione sono tutti elementi fondamentali per la comprensione del nostro passato. La nostra offerta formativa permette di studiare l’archeologia ambientale e l’osteoarcheologia, o più specificatamente  i dati genomici ottenuti dal DNA antico. Chi frequenta avrà l’opportunità di apprendere tecniche scientifiche nello studio della cultura materiale o acquisire competenze nel campo dell’archeologia digitale. Tutte queste competenze possono essere applicate su vari contesti geografici e cronologici.

Docenti
Rosa Boano (Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi)
Beatrice Demarchi (Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi)
Monica Gulmini (Dipartimento di Chimica)
Nicolò Masturzo
Alessio Palmisano
Alessandro Re (Dipartimento di Fisica)
Marco Serino

Insegnamenti
Bioarcheologia
Museomica
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici (GIS) in Archeologia e Storia

Metodi di indagine scientifica nei beni culturali
Technological Studies and Digital Humanities in Classical Archaeology
Topografia e Rilievo

Ultimo aggiornamento: 19/10/2023 15:23

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!