Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

EGITTO DEL IV E III MILLENNIO

Oggetto:

EGYPT OF THE IV AND III MILLENNIUM

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0537
Docente
Massimiliano Nuzzolo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/02 - egittologia e civilta' copta
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze principali della civiltà Egizia (storia, archeologia, storia dell'arte, architettura, religione e società, cultura materiale) nelle sue fasi storiche più antiche e di formazione (IV – III Millennio a.C.), ossia il cosidetto "Periodo Pre-/Proto-Dinastico" e "l'Antico Regno". Un focus particolare sarà costituito dall’analisi delle grandi piramidi egizie, monumento simbolo di questa antica civiltà. Casi-studio specifici per ognuna delle principali fasi storiche analizzate saranno, inoltre, esposti durante il corso.

 

The course aims at providing students with the knowledge of Egyptian civilization (history, archeology, history of art, architecture, religion and society, material culture) in its oldest and formative phases (IV - III Millennium BC), i.e. the so-called "Pre-/Proto-Dynastic Period" and the "Old Kingdom". Special attention will be paid to the analysis of the evolution and features of the great pyramids, the most iconic monument of ancient Egyptian civilization. Some specific study-cases for each of the main historical phases will also be analyzed during the course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso, lo/la studente/ssa dovrà essere in grado di:

- conoscere le coordinate storiche ed archeologiche del periodo preso in esame dal corso (IV – III millennio a.C.);

– conoscere le principali forme artistiche e i principali monumenti architettonici esaminati durante il corso.

– conoscere i principali contesti di cultura materiale esposti durante il corso.

– esporre in maniera chiara e con terminologia appropriata i concetti appresi durante il corso.

– mostrare di aver maturato capacità di analisi critica della documentazione e della bibliografia presa in esame durante il corso.

 

 

At the end of the course, students will have to:

- know the historical-archaeological coordinates that characterized the period examined by the course (IV - III millennium BC);

– know the main artistic forms and architectural monuments examined during the course.

– know the primary material culture contexts examined during the course.

– explain the concepts learned during the course clearly and with appropriate terminology.

– show that they have developed critical analysis and skills to the approach of the documentation and the bibliography examined during the course.

 

Oggetto:

Programma

La civiltà dell'Antico Egitto nel IV e III Millennio a.C.

Introduzione. L’antico Egitto: coordinate storico-geografiche e concettuali

Le origini della civiltà Egizia e formazione dello stato unitario: il Periodo Pre/Proto-Dinastico

L'Antico Regno e le prime Piramidi: la Terza Dinastia

L'Età delle Grandi Piramidi: la Quarta Dinastia

L'Era del culto solare: La Quinta Dinastia

La fine dell'Antico Regno: La Sesta Dinastia

La Religione Egizia del III Millennio: Ra, Osiride e l'Enneade.

L'economia del III Millennio: ideaologia regale, amministrazione statale e paesaggio sacro.

Caso-studio: il tempio solare di Niuserra. Come leggere un monumento

Caso-Studio: la Pietra di Palermo e gli annali regali. 

Caso-Studio: I Testi delle Piramidi e il mondo ultraterreno del faraone.

Epilogo. Dal III al II Millennio: Le Piramidi del Medio Regno

 

The civilization of Ancient Egypt in the 4th and 3rd millennium BC

Introduction. Ancient Egypt: historical-geographical and conceptual coordinates

The origins of Egyptian civilization and formation of the state: the Pre/Proto-Dynastic Period

The Old Kingdom and the first Pyramids: the Third Dynasty

The Age of the Great Pyramids: the Fourth Dynasty

The Solar Era: The Fifth Dynasty

The end of the Old Kingdom: The Sixth Dynasty

The Egyptian Religion in 3rd millennium BC: Ra, Osiris and the Ennead.

The Economy of ancient Egypt in 3rd millennium BC: royal ideology, state administration and sacred landscape.

Study-case: the sun temple of Niuserra. How to read a monument

Study-case: the Palermo Stone and the royal annals.

Study-Case: The Pyramid Texts and the Pharaoh's Afterlife.

Epilogue. From the 3rd to the 2nd millennium BC: The Middle Kingdom pyramids

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si svolgerà con lezioni frontali che seguiranno un ordine cronologico, alternando l'analisi dei macro-periodi con l’analisi di casi–studio mirati, accompagnati inoltre da approfondimenti di specifiche tematiche storico-religiose-culturali. La didattica sarà accompagnata dalla proiezione di power-point e video. Il materiale usato a lezione sarà messo a disposizione sulla piattaforma Moodle per frequentanti e non.

A coloro che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di sostituirle con lo studio dei volumi indicati nel campo " Bibliografia aggiuntiva". Questi testi sono da intendersi come aggiunta allo studio dei volumi indicati nel campo “Bibliografia di riferimento” che sarà obbligatoria per tutti (frequentanti e non). 

The course will take place with frontal lessons which will follow a chronological order, alternating the analysis of the macro-periods with the analysis of targeted case studies, accompanied by insights into specific historical-religious-cultural themes. Each lesson will be accompanied by power-points presentations and videos which will be made available on the moodle platform for both attending and not-attending students. 

Those who are unable to attend the classes will be guaranteed the possibility of replacing them with the study of the volumes indicated below in the entry "Additional Bibliography". These texts are to be understood as an addition to the study of the volumes indicated in the entry "Reference Bibliography" which is mandatory for everybody (attending and not attending).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze acquisite dagli iscritti al corso saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande concernenti i diversi aspetti trattati durante il corso. La preparazione di coloro che sosterranno l’esame sarà valutata tramite votazione espressa in trentesimi. La votazione terrà conto dei seguenti parametri:

- capacità di esprimersi chiaramente e con linguaggio tecnico appropriato;

- capacità di condurre il discorso in modo autonomo;

- conoscenza delle varie fasi storiche e dei vari monumenti analizzati durante il corso;

- capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi trattati durante il corso;

- capacità di esporre adeguatamente ed analizzare criticamente il materiale didattico fornito durante le lezioni frontali nonché i testi/riferimenti bibliografici indicati in bibliografia.

Sulla base di questi criteri, il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); il livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, sarà valutato con voto di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

 

 

The knowledge acquired by the students will be verified through an oral exam consisting in questions on all the religious and ideological-architectural aspects covered during the course. The exam will be evaluated with a vote expressed out of 30/30. The vote will take into account the following parameters:

- the capacity to express him/herself clearly and with appropriate technical language;

- the ability to conduct the speech independently;

- the deepen knowledge of the various historical phases and monuments analyzed during the course;

- the ability to grasp the relationships and connections between the different themes and problems covered during the lessons;

- the capacity to adequately present and critically analyze the teaching material provided during the lessons as well as the texts/bibliographic references indicated in the bibliography.

Based on these criteria, the achievement of a comprehensive view of the topics addressed in the course, together with a good critical skill and an expressive language capacity, will be assessed with very good or excellent grades (28-30 with honors); the predominantly mnemonic or not well-developed acquisition of the contents as well as the presence of linguistic and logical skills that are not always adequate, will be evaluated with a grade from fair (21-24) to good (25-27); the minimum level of knowledge of the course contents, combined with training gaps or inadequate linguistic and logical skills, will be assessed with a sufficient grade (18-20); the absence of a minimum level of knowledge of the contents of the course, combined with inadequate linguistic and logical skills and training gaps, will produce an evaluation of insufficiency (<18/30).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente è sempre disponibile per fornire chiarimenti e materiali didattici aggiuntivi a richiesta ed assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (date da stabilire con il docente secondo le specifiche necessità dello/a studente/essa)

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personalizzato adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Per tali studenti/esse con DSA o disabilità, si prega inoltre di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame

(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita)

(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa)

(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

 

The professor is always available to help students by providing them with additional clarifications, information, and teaching materials upon request and provides support for study and exam preparation to the students through face-to-face and/or online meetings (dates to be established with the teacher according to the specific needs and requests of the students)

Students with SLD or any other type of disabilities are requested to inform the teacher at the beginning of the course, to agree on a personalized learning path which is suitable to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures envisaged for the exam.

Students with DSA or disabilities are also encouraged to read the support procedures of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam

(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita)

(https://www.unito.it/reception-studenti-con-disabilita-e-dsa)

(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Pyramids: The Mystery, Culture, and Science of Egypt's Great Monuments
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Grove Press
Autore:  
Miroslav Verner
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Fifth Dynasty Sun Temples : Kingship, Architecture and Religion in Third Millenium BC Egypt
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Charles University
Autore:  
Massimiliano Nuzzolo
ISBN  
Capitoli:  
(pag. 31-72, 205-264, 461-504)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Lo studio delle tematiche affrontate al corso sarà inoltre integrato da alcuni articoli indicati a lezione (i tesi saranno forniti in pdf su piattaforma moodle)

 

Per coloro che non frequentano è obbligatorio integrare i testi di cui sopra con lo studio di: 

Miroslav Barta - Vladimir Bruna, The Pyramid Fields of Ancient Egypt. A Satellite Atlas, Prague 2022

 

The study of the topics addressed during the course will also be supplemented by some articles indicated in class (the pdf of these articles will be uploaded on the moodle platform)

For those who are not able to attend the course, it is mandatory to integrate the texts indicated above with the study of:

Miroslav Barta - Vladimir Bruna, The Pyramid Fields of Ancient Egypt. A Satellite Atlas, Prague 2022



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse stranieri/e che lo volessero è inoltre prevista la possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese. 

For foreign students it is also possible to do the exam in English.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    24/12/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/07/2024 11:37

    Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!