Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archeologia bizantina

Oggetto:

Byzantine archeology

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0208
Docente
Chiara Maria Lebole (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ANT/08 - archeologia cristiana e medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Sarebbe opportuno avere delle basi di Storia Bizantina per poter seguire, con maggiore consapevolezza, le tematiche archeologiche e territoriali.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione complessiva delle differenti problematiche storico-archeologiche collegate al dominio bizantino in Italia e nel Mediterraneo con particolare riferimento a temi specifici del rapporto intercorso tra i Bizantini e le altre realtà culturali presenti nella penisola come, ad esempio, le popolazioni germaniche, la comunità ebraica ed islamica, la dominazione Normanna e Sveva.

La conoscenza di questi argomenti è necessaria per poter svolgere una futura attività di ricerca in ambito mediterraneo.

Overall acquisition of the different historical-archaeological problems connected to the Byzantine presence in Italy and in the Mediterranean. Particular reference will be made to specific themes of the relationship between the Byzantines and other cultural realities present in the peninsula such as, for example, the Germanic peoples, the Jewish and Islamic communities, Norman and Sveva. These topics are necessary to be able to carry out a future research activity in the Mediterranean area.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione delle diverse problematiche non solo storico-archeologiche ma anche insediative, materiali e culturali utili per affrontare, in maniera metodologicamente corretta, il mondo del lavoro.

Capacità complessiva di comprendere e di applicare, in maniera critica, le conoscenze acquisite durante le lezioni, con buona capacità di giudizio verificabile attraverso una sicura esposizione dei dati dimostrando di aver assimilato le diverse realtà storico-archeologiche utili per affrontare, in maniera metodologicamente corretta, il mondo del lavoro e della ricerca.

Alla conclusione del percorso bisogna aver acquisito capacità di analisi e di interpretazione dei contesti medievali dell'area mediterranea in epoca medievale.

 

 

Overall acquisition of the various problems not only historical-archaeological but also settlement, material and cultural, useful for facing the world of work in a methodologically correct way.

Overall acquisition of the various problems, not only historical-archaeological but also settlement, material and cultural, useful for addressing the world of work in a methodologically correct manner. At the end of the course you must have acquired the ability to analyze and interpret the medieval contexts of the Mediterranean area in medieval times.

 

Oggetto:

Programma

Verrà analizzata l'incidenza della "variante bizantina" in Italia con particolare riferimento non solo alle dinamiche politiche di controllo dei territori conquistati dai Bizantini, ma anche ai problemi collegati  alle minoranze culturali ed ai flussi commerciali dedotti dall’analisi dei materiali di scavo.

Un percorso articolato per comprendere i problemi legati alla continuità/discontinuità che - soprattutto nel sud Italia e nei territori dell’esarcato – hanno segnato, in maniera significativa, abitudini culturali di lunga durata.

  • Il cambiamento del concetto di villa tra tardoantico ed età giustinianea
  • Il nuovo concetto di sfruttamento del territorio
  • Ritualità funerarie a confronto e minoranze religiose
  • Il materiale da trasporto come indicatore commerciale
  • L’abbandono delle aree costiere: un fenomeno diffuso
  • Monasteri, Kastra e Choria e la riorganizzazione del territorio
  • I Normanni tra pragmatismo ed innovazione
  • Il rapporto con l’Oriente
  • L’architettura del potere e del compromesso: un linguaggio condiviso
  • Le decorazioni in stucco come simbolo della Koiné mediterraneaù
  • I materiali come indicatori commerciali e politici
  • Il passaggio tra Normanni e Svevi e la continuità della ‘variante bizantina’

Il corso si svolgerà a livello seminariale in modo da considerare nel dettaglio le differenti tematiche: reperti e materiali in ambito mediterraneo; insediamenti rupestri; monachesimo; archeologica dell'architettura normanna e bizantina; riti funerari; problematiche insediative etc.

 

The proto-Byzantine period will be analyzed with particular reference not only to the political control dynamics of the territories conquered by the Byzantines, but also to the problems connected to cultural minorities and to the trade flows deduced from the analysis of excavation materials.
An articulated path to analyze and understand the problems of continuity and discontinuity that - especially in southern Italy and in the territories of the exarchate - have marked, in a significant way, long-lasting cultural habits.

  • The change in the concept of villa between late antiquity and the Justinian age
  • The new concept of land exploitation
  • Comparing funerary rituals and religious minorities
  • Amphorae as a commercial indicator
  • The abandonment of coastal areas: a widespread phenomenon
  • Monasteries, Kastra and Choria and the reorganization of the territory
  • The Normans between pragmatism and innovation
  • The relationship with the East
  • The architecture of power and compromise: a shared language
  • Stucco decorations as a symbol of Mediterranean Koiné
  • Finds as commercial and political indicators
  • The passage between the Normans and the Swabians and the continuity of the 'Byzantine variant'
 
 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni si svolgono in presenza.

Il percorso didattico prevede non solo lezioni frontali, ma anche attività seminariali con un elaborato scritto finale che sarà valutato in sede di esame e che verrà presentato, alla fine del corso, dai singoli candidati che spiegheranno il loro percorso di ricerca con il supporto di Power Point.

Per coloro che non potranno frequentare l'insegnamento in presenza sarà assicurata la possibilità di sostituire le lezioni con lo studio dei volumi sotto indicati oltre a quelli obbligatori per tutti. La docente assicura supporto allo studio ed alla preparazione dell'esame.

 

All lessons take place in person.The educational path includes not only lectures, but also seminars with a final paper that will be evaluated during the exam.For those who will not be able to attend face-to-face teaching, the possibility of eplacing the lessons with the study of the volumes indicated below in addition to those mandatory for all will be ensured. The teacher provides support for the study and preparation of the exam.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame che prevede la valutazione di un elaborato scritto e l'esposizione della ricerca svolta durante l'attività seminariale con il supporto di un Power Point.

L’esame si svolge in lingua italiana anche per gli studenti Erasmus.

La valutazione è espressa in trentesimi.

  • il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode);
  • l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27);
  • un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20);
  • l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

 


The examination are in italian language also for Erasmus students

Th

The evaluation is expressed in thirtieths

  • the achievement of an organic vision of the topics addressed in class, together with a good critical ability, expressive mastery and specific language, will be assessed with very good or excellent grades (28-30 with honors);
  • the predominantly mnemonic or not well-developed acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate will be evaluated with a grade from fair (21-24) to good (25-27);
  • a minimum level of knowledge of the course contents, combined with training gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to a passing grade (18-20);
  • the absence of a minimum level of knowledge of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical skills and training gaps, will produce an assessment of insufficiency (<18/30).
 

.

 

 
 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per poter usufruire di questi supporti è necessario che tu abbia già consegnato all’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA la tua certificazione.

Si prega di prendere visione dei seguenti punti:

1) modalità di supporto
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new

2) accoglienza di Ateneo
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new

3) procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-
disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new

Per prove di valutazione è possibile richiedere, ad esempio:

  • valutazione dei contenuti piuttosto che della forma 
  • utilizzo del PC per la scrittura (la fornitura è da concordare con il/la docente)  
  • supporto nella lettura
  • mappe concettuali/schemi/formulari (tali strumenti compensativi vanno condivisi con largo anticipo con i/le docenti, che devono approvarne i contenuti e la struttura)

 

 

To be able to take advantage of these supports, you must have already submitted your certification to the Office for Students with Disabilities and DSA.

For students with DSA or disabilities, please read the following points:

1) support mode

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new

2) University welcome

https://www.unito.it/interno-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new

3) procedures necessary for support during the exam

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disable-taking-examsopen_in_new

For evaluation tests it is possible to request, for example:

  • evaluation of content rather than form
  • use of the PC for writing (the supply is to be agreed with the teacher)
  • reading support
  • concept maps/schemes/forms (these compensatory tools must be shared well in advance with the teachers, who must approve the contents and structure)
 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metamorfosi di un territorio. Scavi archeologici tra Locri e Gerace: dal tardoantico al post medioevo, Torino
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Università di Torino
Autore:  
Chiara Maria Lebole
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le Italie bizantine. Territorio, insediamenti ed economia nella provincia bizantina d'Italia (VI-VIII secolo), Bari
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
Edipuglia
Autore:  
Enrico ZANINI
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La fine delle ville romane in Italia tra tarda antichità ed alto medioevo
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Edipuglia
Autore:  
Angelo CASTRORAO BARBA
ISBN  
Note testo:  
OBBLIGATORIO SOLO PER COLORO CHE NON POSSONO ESSERE PRESENTI ALLE LEZIONI
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

La tipologia documento n. 3, oltre a quelli obbligatori per tutti, indica il volume aggiuntivo per chi non potrà seguire le lezioni.

 

The type of document no. 3, in addition to those mandatory for all, 
indicates the additional volume for those who will not be able to follow the lessons.



Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata.

Si desidera sottolineare che la docente può seguire, come primo relatore, le tesi magistrali sia in Archeologia Bizantina sia in Archeologia Cristiana, Tardoantica e Medioevale poichè entrambe le discipline rientrano nel Settore Scientifico Disciplinare 10/ARCH-01/E  (già L-ANT/08) di sua competenza.

 

Attendance is strongly recommended.

We wish to underline that the teacher can follow, as first speaker,
the master's theses both in Byzantine Archeology and in Christian and Mediaval Archeology
as both disciplines fall within the Scientific Disciplinary Sector 10/ARCH-01/E

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    02/09/2024 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/07/2024 18:23

    Non cliccare qui!