- Oggetto:
- Oggetto:
Archeologia bizantina
- Oggetto:
Byzantine archeology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0208
- Docente
- Chiara Maria Lebole (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ANT/08 - archeologia cristiana e medievale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- Sarebbe opportuno avere delle basi di Storia Bizantina per poter seguire, con maggiore consapevolezza, le tematiche archeologiche e territoriali.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione complessiva delle differenti problematiche storico-archeologiche collegate al dominio bizantino in Italia e nel Mediterraneo con particolare riferimento a temi specifici del rapporto intercorso tra i Bizantini e le altre realtà culturali presenti nella penisola come, ad esempio, le popolazioni germaniche, la comunità ebraica ed islamica, la dominazione Normanna e Sveva.
La conoscenza di questi argomenti è necessaria per poter svolgere una futura attività di ricerca in ambito mediterraneo.
Overall acquisition of the different historical-archaeological problems connected to the Byzantine presence in Italy and in the Mediterranean. Particular reference will be made to specific themes of the relationship between the Byzantines and other cultural realities present in the peninsula such as, for example, the Germanic peoples, the Jewish and Islamic communities, Norman and Sveva. These topics are necessary to be able to carry out a future research activity in the Mediterranean area.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione delle diverse problematiche non solo storico-archeologiche ma anche insediative, materiali e culturali utili per affrontare, in maniera metodologicamente corretta, il mondo del lavoro.
Capacità complessiva di comprendere e di applicare, in maniera critica, le conoscenze acquisite durante le lezioni, con buona capacità di giudizio verificabile attraverso una sicura esposizione dei dati dimostrando di aver assimilato le diverse realtà storico-archeologiche utili per affrontare, in maniera metodologicamente corretta, il mondo del lavoro e della ricerca.
Alla conclusione del percorso bisogna aver acquisito capacità di analisi e di interpretazione dei contesti medievali dell'area mediterranea in epoca medievale.
Overall acquisition of the various problems not only historical-archaeological but also settlement, material and cultural, useful for facing the world of work in a methodologically correct way.
Overall acquisition of the various problems, not only historical-archaeological but also settlement, material and cultural, useful for addressing the world of work in a methodologically correct manner. At the end of the course you must have acquired the ability to analyze and interpret the medieval contexts of the Mediterranean area in medieval times.
- Oggetto:
Programma
Verrà analizzata l'incidenza della "variante bizantina" in Italia con particolare riferimento non solo alle dinamiche politiche di controllo dei territori conquistati dai Bizantini, ma anche ai problemi collegati alle minoranze culturali ed ai flussi commerciali dedotti dall’analisi dei materiali di scavo.
Un percorso articolato per comprendere i problemi legati alla continuità/discontinuità che - soprattutto nel sud Italia e nei territori dell’esarcato – hanno segnato, in maniera significativa, abitudini culturali di lunga durata.
- Il cambiamento del concetto di villa tra tardoantico ed età giustinianea
- Il nuovo concetto di sfruttamento del territorio
- Ritualità funerarie a confronto e minoranze religiose
- Il materiale da trasporto come indicatore commerciale
- L’abbandono delle aree costiere: un fenomeno diffuso
- Monasteri, Kastra e Choria e la riorganizzazione del territorio
- I Normanni tra pragmatismo ed innovazione
- Il rapporto con l’Oriente
- L’architettura del potere e del compromesso: un linguaggio condiviso
- Le decorazioni in stucco come simbolo della Koiné mediterraneaù
- I materiali come indicatori commerciali e politici
- Il passaggio tra Normanni e Svevi e la continuità della ‘variante bizantina’
Il corso si svolgerà a livello seminariale in modo da considerare nel dettaglio le differenti tematiche: reperti e materiali in ambito mediterraneo; insediamenti rupestri; monachesimo; archeologica dell'architettura normanna e bizantina; riti funerari; problematiche insediative etc.
The proto-Byzantine period will be analyzed with particular reference not only to the political control dynamics of the territories conquered by the Byzantines, but also to the problems connected to cultural minorities and to the trade flows deduced from the analysis of excavation materials.
An articulated path to analyze and understand the problems of continuity and discontinuity that - especially in southern Italy and in the territories of the exarchate - have marked, in a significant way, long-lasting cultural habits.- The change in the concept of villa between late antiquity and the Justinian age
- The new concept of land exploitation
- Comparing funerary rituals and religious minorities
- Amphorae as a commercial indicator
- The abandonment of coastal areas: a widespread phenomenon
- Monasteries, Kastra and Choria and the reorganization of the territory
- The Normans between pragmatism and innovation
- The relationship with the East
- The architecture of power and compromise: a shared language
- Stucco decorations as a symbol of Mediterranean Koiné
- Finds as commercial and political indicators
- The passage between the Normans and the Swabians and the continuity of the 'Byzantine variant'
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tutte le lezioni si svolgono in presenza.
Il percorso didattico prevede non solo lezioni frontali, ma anche attività seminariali con un elaborato scritto finale che sarà valutato in sede di esame e che verrà presentato, alla fine del corso, dai singoli candidati che spiegheranno il loro percorso di ricerca con il supporto di Power Point.
Per coloro che non potranno frequentare l'insegnamento in presenza sarà assicurata la possibilità di sostituire le lezioni con lo studio dei volumi sotto indicati oltre a quelli obbligatori per tutti. La docente assicura supporto allo studio ed alla preparazione dell'esame.
All lessons take place in person.The educational path includes not only lectures, but also seminars with a final paper that will be evaluated during the exam.For those who will not be able to attend face-to-face teaching, the possibility of eplacing the lessons with the study of the volumes indicated below in addition to those mandatory for all will be ensured. The teacher provides support for the study and preparation of the exam.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame che prevede la valutazione di un elaborato scritto e l'esposizione della ricerca svolta durante l'attività seminariale con il supporto di un Power Point.
L’esame si svolge in lingua italiana anche per gli studenti Erasmus.
La valutazione è espressa in trentesimi.
- il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode);
- l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27);
- un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20);
- l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).
The examination are in italian language also for Erasmus studentsTh
The evaluation is expressed in thirtieths
- the achievement of an organic vision of the topics addressed in class, together with a good critical ability, expressive mastery and specific language, will be assessed with very good or excellent grades (28-30 with honors);
- the predominantly mnemonic or not well-developed acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate will be evaluated with a grade from fair (21-24) to good (25-27);
- a minimum level of knowledge of the course contents, combined with training gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to a passing grade (18-20);
- the absence of a minimum level of knowledge of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical skills and training gaps, will produce an assessment of insufficiency (<18/30).
.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per poter usufruire di questi supporti è necessario che tu abbia già consegnato all’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA la tua certificazione.
Si prega di prendere visione dei seguenti punti:
1) modalità di supporto
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new
2) accoglienza di Ateneo
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new
3) procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-
disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_newPer prove di valutazione è possibile richiedere, ad esempio:
- valutazione dei contenuti piuttosto che della forma
- utilizzo del PC per la scrittura (la fornitura è da concordare con il/la docente)
- supporto nella lettura
- mappe concettuali/schemi/formulari (tali strumenti compensativi vanno condivisi con largo anticipo con i/le docenti, che devono approvarne i contenuti e la struttura)
To be able to take advantage of these supports, you must have already submitted your certification to the Office for Students with Disabilities and DSA.
For students with DSA or disabilities, please read the following points:
1) support mode
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new
2) University welcome
https://www.unito.it/interno-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new
3) procedures necessary for support during the exam
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disable-taking-examsopen_in_new
For evaluation tests it is possible to request, for example:
- evaluation of content rather than form
- use of the PC for writing (the supply is to be agreed with the teacher)
- reading support
- concept maps/schemes/forms (these compensatory tools must be shared well in advance with the teachers, who must approve the contents and structure)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Metamorfosi di un territorio. Scavi archeologici tra Locri e Gerace: dal tardoantico al post medioevo, Torino
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Università di Torino
- Autore:
- Chiara Maria Lebole
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le Italie bizantine. Territorio, insediamenti ed economia nella provincia bizantina d'Italia (VI-VIII secolo), Bari
- Anno pubblicazione:
- 1998
- Editore:
- Edipuglia
- Autore:
- Enrico ZANINI
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La fine delle ville romane in Italia tra tarda antichità ed alto medioevo
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Edipuglia
- Autore:
- Angelo CASTRORAO BARBA
- ISBN
- Note testo:
- OBBLIGATORIO SOLO PER COLORO CHE NON POSSONO ESSERE PRESENTI ALLE LEZIONI
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
La tipologia documento n. 3, oltre a quelli obbligatori per tutti, indica il volume aggiuntivo per chi non potrà seguire le lezioni.
The type of document no. 3, in addition to those mandatory for all,
indicates the additional volume for those who will not be able to follow the lessons.- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata.
Si desidera sottolineare che la docente può seguire, come primo relatore, le tesi magistrali sia in Archeologia Bizantina sia in Archeologia Cristiana, Tardoantica e Medioevale poichè entrambe le discipline rientrano nel Settore Scientifico Disciplinare 10/ARCH-01/E (già L-ANT/08) di sua competenza.
Attendance is strongly recommended.
We wish to underline that the teacher can follow, as first speaker,
the master's theses both in Byzantine Archeology and in Christian and Mediaval Archeology
as both disciplines fall within the Scientific Disciplinary Sector 10/ARCH-01/E- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Archeologia bizantina (STS0208)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Archeologia bizantina (STS0208)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 02/09/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 20:00
- Oggetto: