- Oggetto:
- Oggetto:
Archeologia e storia dell'arte iranica
- Oggetto:
Archaeology and Art History of Ancient Iran
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- S1171
- Docente
- Vito Messina (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-OR/16 - archeologia e storia dell'arte dell'india e dell'asia centrale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Oltre la fascinazione
La vera utilità delle nuove tecnologie nella ricerca archeologica
Casi studio dall'Iran e dalla Mesopotamia
Il corso mira a esaminare casi studio da vari contesti dell'Iran e della Mesopotamia per stimolare in chi frequenta una consapevolezza critica sull'impiego in ambito archeologico di tecnologie considerate innovative ma, non di rado, utili all'avanzamento della conoscenza scientifica solo relativamente. Nella lettaratura di riferimento aumentano infatti i casi di ricerche molto mirate, le quali tendono a esaltare la potenzialità intrinseche di queste tecnologie piuttosto che contribuire realmente alla ricerca archeologica.
Attraverso l'analisi di casi studio, basati anche sull'esperienza diretta del docente, saranno testate le potenzialità tecnologiche e il loro reale impatto sulla ricerca archeologica, concepita come un processo di elaborazione e (ri)contestualizzazione di evidenze materiali allo scopo di comprendere dinamiche diacroniche complesse. Saranno vagliate, tra le altre, le potenzialità diagnostiche di prospezioni geofisiche e di telerilevamento, di tecniche di datazione e della cosiddetta intelligenza artificiale (ad esempio nell'impiego di reti neuronali e realtà estesa).
Coloro che seguiranno il corso potranno acquisire importanti nozioni teoriche ed empiriche, oltre agli strumenti necessari comprendere la reale utilità di tecnologie innovative in un'ottica di ricerca archeologica sostenibile.
Beyond Fascination
The real benefit in the use of new technologies for archaeological research
Case-studies from Iran and Mesopotamia
Case-studies from Iran and Mesopotamia will be examined to raise awarness in students on the use of new technologies in archaeological research. Although of great potential, the most up-to-date methodologies are useful to advance our knowledge only to a limited extent. This is witnessed by many focused research papers, which deal with the potential of techniques rather than on groundbreaking archaeological outcomes.
Also basing on the experience made by the teacher, the real impact of new technologies on archaeological research will be assessed to understand archaeology as a process that elaborates and (re)contextaualizes materiality to envision complex diachronic dynamics. Along with other instances, the potential of diagnostic approaches (such as geophysics and remote sensing), of dating techniques and of the so-called artificial intelligence (such as artificial neural network and extended reality) will be considered.
Students will acquire basics on empirical and theoretical archaeology to better evaluate the use of new technologies also considering the ethics of sustainable research.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, chi frequenta avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione sulle principali problematiche scientifiche e metodologiche relative alle nuove tecnologie nella ricerca archeologica.
Sarà inoltre sviluppata la capacità di applicare dette conoscenze in modo interdisciplinare alla ricerca archeologica e all'analisi dell'evidenza materiale, nonché di comprendere problematiche legate alla teoria archeologica.
Saranno affinate capacità critiche allo scopo di sviluppare autonomia di giudizio (nella comprensione delle reali potenzialità e opportunità nell'impiego di nuove tecnologie) e di acquisire familiarità con l'analisi descrittiva di contesti archeologici. Grande rilievo verrà dato alla formazione di un approccio critico e problematico al tema delle analisi scientifiche interdisciplinari.
Oltre alla capacità di analizzare dati nozionistici e teorici, saranno incentivate capacità comunicative nella divulgazione dei temi discussi.
Durante il corso, chi frequenta sarà coinvolto in un'ottica di partecipazione attiva per migliorare le proprie capacità di apprendimento. Ciò permetterà di monitorare il grado di comprensione e coinvolgimento di chi partecipa.
Students will develop their capacity of knowledge and understanding of the main scientific and metodological aspects of new technologies in Archaeology, along with information the history of research.
Ability to apply knowledge and understanding is developed in an interdisciplinar environment to analyse materiality and raise awareness on archaeological theory.
Critical analyses are conducted in the frame of archaelogical science to enhance skills in making judgements, especially thanks to a comparative approach in interdisciplinary sciences.
Communication and learning skills will be likewise developed to acquire basic knowledge of topics related to archaeology. Participants will be actively involved in the debate on the most up-to date topics.
- Oggetto:
Programma
- introduzione alle alle tecniche diagnostiche d'indagine archeologica;
- introduzione alle principali tecniche di datazione archeologica;
- introduzione alla digital archaeology;
- casi studio dall'Iran;
- casi studio dalla Mesopotamia.
- introduction to diagnostic methodologies in archaeological science;
- introduction to dating techniques in archaeology;
- introduction to digital archaeology;
- case-studies from Iran;
- case-studies from Mesopotamia.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con l'ausilio di proiezioni.
Classrooms based on powerpoint presentations
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale con il ricorso a immagini relative ai temi trattati durante il corso.
Chi sostiene l'esame, il cui voto è espresso in trentesimi, dovrà contestualizzare con autonomia di giudizio i casi citati in un più ampio quadro teorico e dimostrare un'adeguata capacità di esposizione e conoscenza della terminologia comunemente utilizzata nelle discipline archeologiche.
Students will pass an oral examination based on the description of images concerning relevant case-studies: the latter should be contextualized in a wide theoretical frame by the use of a terminology proper to archaeological science. Votes are 30/30.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto
Students affected by learning disability are invited to see the dedicated webpage https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita, in particular the webpage for examination modes https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Historical archaeology and technology
- Descrizione:
- Peter Davies, in Charles E. Orser, Jr., Andres Zarankin, Pedro Funari, Susan Lawrence, James Symonds (eds), The Routledge Handbook of Global Historical Archaeology, 2020, London, Routledge.
- Note testo:
- eBook ISBN9781315202846
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- HBIM, 3D drawing and virtual reality for archaeological sites and ancient ruins
- Titolo rivista:
- VIRTUAL ARCHAEOLOGY REVIEW
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Autore:
- Fabrizio Banfi
- Volume:
- 11:23
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Innovative archaeological learning using Mixed Reality Potentials and limitations
- Descrizione:
- Diana MIZNAZI, Institute of archaeological sciences, department of Byzantine archaeology, University of Freiburg, Germany Fabian STROTH, Institute of archaeological sciences, department of Byzantine archaeology, University of Freiburg, Germany
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Bibliografia e materiale d'esame, oltre ai testi citati, verranno forniti durante le lezioni.
Further readings and bibliography will be given in classrooms.
- Oggetto:
Note
A chi sia impossibilitato a frequentare le lezioni in presenza sarà concesso di discutere e preparare un programma alternativo. Il docente resta a disposizione per supporto allo studio negli orari di ricevimento.
Students who will not attend lessons can discuss alternative programs. The teacher will support non-attending students in office days.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Archeologia e storia dell'arte iranica (S1171)Corso di laurea magistrale in
Lingue dell'Asia e dell'Africa
per la comunicazione e la cooperazione internazionale
- Archeologia e storia dell'arte iranica (S1171)
- Oggetto:
Altre informazioni
https://www.instagram.com/iaes_to/- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 29/06/2024 alle ore 23:55
- Oggetto: