Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ARCHEOLOGIA COGNITIVA DELL'ORIENTE ANTICO

Oggetto:

COGNITIVE ARCHEOLOGY OF THE ANCIENT EAST

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0423
Docente
Vito Messina (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/05 - archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico
L-OR/16 - archeologia e storia dell'arte dell'india e dell'asia centrale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

upload_Senza_titolo-3.jpg

Il corso mira a stimolare una lettura complessa di evidenze materiali provenienti da vari contesti dell'Oriente antico per interpretare il loro significato ideologico, simbolico e culturale in relazione alle società che li hanno prodotti, e comprendere i processi cognitivi che sottendono alla loro creazione.

Attraverso l'analisi di schemi compositivi e codici visivi in vari prodotti della cultura materiale (dall'arte monumentale, all'artigianato, all'architettura), e grazie alla comprensione di aspetti simbolici, sarà stimolata un'analisi comparativa sia di tipo processuale sia di tipo post-processuale dei manufatti esaminati.

Coloro che seguiranno il corso potranno acquisire importanti nozioni di teoria archelogica, oltre agli strumenti necessari a condurre analisi dettagliate delle dinamiche e dei processi cognitivi delle culture investigate.

 

upload_Senza_titolo-3.jpg

This course aims to enhance a complex understanding of the materiality of the ancient Near East to decode the ideological, symbolic and cultural meanings of artefacts in the context of the society that produced them; the cognitive processes behind their making will also be enlightened.

Thanks to the analysis of the visual lexica embodied in monumental art, handicrats and architecture, and to the decipherment of symbols, students will conduct comparative analyses both of processual and postprocessual type.

Archaeological theory will be unfold along with complex cognitive dynamics to understend different cultures comparatively.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, chi frequenta avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione sulle principali problematiche scientifiche e metodologiche relative all'archeologia cognitiva, nonché nozioni sulle principali tappe della storia della disciplina.

Sarà inoltre sviluppata la capacità di applicare dette conoscenze in modo interdisciplinare alla ricerca archeologica e all'analisi dell'evidenza materiale, nonché di comprendere problematiche legate alla teoria archeologica.

Saranno affinate capacità critiche allo scopo di sviluppare autonomia di giudizio (nella comparazione di fenomeni artistici e nello studio delle società antiche) e di acquisire familiarità con l'analisi descrittiva e il commento di contesti archeologici. Grande rilievo verrà dato alla formazione di un approccio critico e problematico al tema delle analisi comparative.

Oltre alla capacità di analizzare dati nozionistici e teorici, saranno incentivate capacità comunicative nella divulgazione dei temi discussi.

Durante il corso, chi frequenta sarà coinvolto in un'ottica di partecipazione attiva per migliorare le proprie capacità di apprendimento. Ciò permetterà di monitorare il grado di comprensione e coinvolgimento di chi partecipa.

Students will develop their capacity of knowledge and understanding of the main scientific and metodological aspects of Cognitive Archaeology, along with information the history of research.

Ability to apply knowledge and understanding is developed in an interdisciplinar environment to analyse materiality and raise awareness on archaeological theory.

Critical analyses are conducted in the frame of archaelogical science to enhance skills in making judgements, especially thanks to a comparative approach.

Communication and learning skills will be likewise developed to acquire basic knowledge of topics related to archaeology. Participants will be actively involved in the debate on the most up-to date topics.

 

Oggetto:

Programma

  • archeologia cognitiva: approccio teorico;
  • codici visivi e simbolici nell'arte monumentale;
  • codici visivi e simbolici nell'artigianato;
  • codici visivi e simbolici nell'architettura.

  • Cognitive Archaeology: thoeretical approach;
  • visual lexica in monumental art;
  • visual lexica in handicrat;
  • visual lexica in architecture.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Lessons in classroom.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale con il ricorso a immagini relative ai temi trattati durante il corso.

Chi sostiene l'esame, il cui voto è espresso in trentesimi, dovrà contestualizzare con autonomia di giudizio le opere e i monumenti citati in un più ampio quadro teorico e dimostrare un'adeguata capacità di esposizione e conoscenza della terminologia comunemente utilizzata nella teoria archeologica.

Students will pass an oral examination based on the description of images concerning archaeological contexts: the latter should be contextualized in a wide theoretical frame by the use of a terminology proper to archaeological theory. Votes are 30/30.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Students affected by learning disability are invited to see the dedicated webpage https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita, in particular the webpage for examination modes https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Towards a cognitive archaeology : material engagement and the early development of society
Anno pubblicazione:  
2012
Autore:  
Colin Renfrew
Volume:  
in, Ian Hodder (ed.), Archaeological Theory Today.
Pagina iniziale, finale:  
124 - 145
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Bibliografia e materiale d'esame, oltre al testo citato, verranno forniti durante le lezioni.

Further readings and bibliography will be given in classrooms.

 



Oggetto:

Note

A chi sia impossibilitato a frequentare le lezioni in presenza sarà concesso di discutere e preparare un programma alternativo. Il docente resta a disposizione per supporto allo studio negli orari di ricevimento.

Students who will not attend lessons can discuss alternative programs. The teacher will support non-attending students in office days.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Altre informazioni

https://www.instagram.com/iaes_to/
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 12:20

    Non cliccare qui!