Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archeologia della Mesopotamia

Oggetto:

Archaeology of Mesopotamia

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0132
Docente
Carlo Lippolis (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/05 - archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Capitali e paesaggi simbolici nell’impero assiro: architettura, arte, ideologia

Il corso si propone di addestrare alla conoscenza delle capitali assire del I millennio con riferimento alle dinamiche di insediamento, al territorio, agli aspetti ideologici e a quelli più prettamente artistici-architettonici. Gli/le studenti/-esse potranno pertanto acquisire i mezzi per condurre indipendentemente una ricerca sui problemi specifici riguardanti lo studio di queste fondazioni reali e del loro significato ideologico e artistico-architettonico. Infine le/gli iscritti al corso disporranno delle conoscenze preliminari per l’accesso alle odierne metodologie d’indagine e linee di ricerca sul territorio.



Assyrian Cities and Symbolic Landscapes: Architecture, Art, Ideology

The course aims at providing the students with knowledge of the main urban foundations of Assyria, considering the settlement processes, the landscape and the ideological or artistic-architectural backgrounds. The student shall be independently able to carry out a study or research relevant to the analysis of the I Millennium royal foundations, their territory and urban planning, art and architecture, and symbolism.  Finally, he/she will be able to understand the preliminary steps of a relevant study involving the modern methodologies of research (landscape archaeology, remote sensing, etc…).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Alla fine del corso studenti e studentesse avranno appreso le principali problematiche scientifiche/metodologiche,  nonché storico-culturali relative all'argomento, le principali tappe della storia delle ricerche, le linee di sviluppo della cultura urbana della Mesopotamia del I millennio. 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Si sarà in grado di collocare nel tempo e nello spazio i principali insediamenti di epoca assira, di comprendere i complessi fenomeni di sviluppo dell’Impero, nonché di analizzare aspetti ideologici legati alle attività di fondazione e di creazione di paesaggi simbolici. Il corso fornirà altresì anche strumenti per la conoscenza di metodologie e approcci interdisciplinari allo studio della materia.

Gli/le studenti/esse potranno sviluppare conoscenze e strumenti in merito all'attuale tema della tutela e valorizzazione del Cultural Heritage dell'area vicino-orientale, inteso come Patrimonio comune dell'umanità.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO 

L'analisi diacronica di modelli, considerati nel corso all'interno dello specifico ambito storico, e di casi archeologici, consentirà di sviluppare le proprie capacità critiche di giudizio e di analizzare comparativamente fenomeni artistici, politici ed ideologici.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Si potrà inoltre acquisire maggiore familiarità con l'analisi descrittiva e il commento di un'opera architettonica o artistica e essenziali capacità nel comprendere aspetti quali la progettazione e l'applicazione di determinate tecniche costruttive.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Lo scambio continuo con gli studenti, affiancato a eventuali seminari di approfondimento e/o discussioni su aspetti monografici, permetterà di seguire ciascun iscritto/-a al fine di migliorare la sua conoscenza e di fornire gli strumenti essenziali alla ricerca scientifica nel settore.  



KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, students will have learned the main scientific and methodological issues related to the relevant topic and the main stages of the history of research, but also the main lines of development of the urban culture of Mesopotamia in the I millennium BCE.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student will, therefore, be able to place in time and space, the main settlements of the Assyrian period, and to understand the complex phenomena of development of the Empire, as well as to analyze ideological aspects related to the activities of the foundation and building of cities/monuments/ideological landscape. Students will be also able to understand and apply interdisciplinary methodologies and approaches to the study of the subject.

Students will have learned also about the topic of Cultural Heritage (and its enhancement and protection) in the Near East and its value as a common heritage.

JUDGEMENT

The diachronic analysis of the models, considered in the course within the specific historical contexts as well as of archaeological examples, will allow students to develop their critical faculties of judgment and comparatively analyze artistic, political and ideological phenomena.

COMMUNICATION SKILLS

The student will become more familiar with the descriptive analysis and commentary of an artistic or architectural work (monuments, cities, shaping of territory) and will develop essential skills in understanding issues such as the design/planning and application of certain construction techniques.

LEARNING SKILLS

The continuous exchange during the course, besides seminars and discussions on specific aspects, will help each student to improve his knowledge about the topic and will provide essential tools for scientific research in the field.


Oggetto:

Programma

Capitali e paesaggi simbolici nell’impero assiro: architettura, arte, ideologia.

Il corso affronterà i seguenti aspetti:

- Storia delle ricerche: la riscoperta dell’Assiria

- Archeologia del paesaggio in Mesopotamia settentrionale: moderne metodologie e tecniche di indagine

- L’impero assiro. Paesaggi urbani, infrastrutture e paesaggi della memoria

- Centri urbani e fondazioni reali. Arte e architettura del potere.

Assyrian Cities and Symbolic Landscapes: Architecture, Art, Ideology

The course will focus on these topics:

- The Re-discovery of Assyria

- Landscape Archaeology in Northern Mesopotamia: Modern Methods and Techniques of Investigation

- The Assyrian Empire. Cities, Monuments and the Landscape of Memory.

- The Royal Foundations: Art and Architecture of Power.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si terrà con lezioni frontali di due ore ciascuna. Si seguirà un ordine cronologico, alternando l'analisi degli oggetti artistici a quella delle strutture architettoniche. Alcune lezioni monografiche saranno dedicate all'approfondimento di alcune delle scoperte più recenti o degli aspetti più significativi trattati nel corso. La didattica sarà accompagnata e supportata, durante ogni lezione, con la proiezione di pptx e video.

È consigliata la frequenza delle lezioni.


The course will be held with lectures of two hours each. We will follow, basically, a chronological order, alternating the analysis of art objects with that of architectural structures. Some monographic lessons will be dedicated to some of the recent discoveries and research, and to some of the significant historical-artistic aspects of the relevant period. Teaching will be accompanied and supported, by the projection of .pptx and videos.

Participation in the classroom is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso il docente inviterà chi frequenta ad una costante discussione e partecipazione. Le/gli studentesse/-i saranno possibilmente coinvolti in una ricerca personale di approfondimento che verrà seguita settimanalmente dal docente e che dovrà portare ad una relazione finale da presentare alla classe. Questo permetterà di monitorare il grado di comprensione e coinvolgimento della classe.

Al termine del corso, l'esame finale sarà orale - la cui valutazione sarà espressa in trentesimi -basato su un colloquio volto ad accertare la formazione teorica di base e specifica sull'argomento del corso, nonché l'acquisizione da parte dello/-a studente/-ssa di un linguaggio tecnico e proprio della disciplina e di una capacità personale di analisi e giudizio. In sede di esame, con l'ausilio di riproduzioni fotografiche e grafiche (planimetrie, prospetti ecc...), si appurerà che si sappiano correttamente inquadrare determinati fenomeni storici, sociali e artistici e riconoscere e descrivere, anche nel dettaglio, determinate opere e tecniche architettoniche.



During the course, the professor will invite the students to constant discussion and participation. Moreover, students will be possibly involved in personal and punctual research that will be followed -weekly- by the teacher himself and that will lead to a final report to be presented to the class. This should allow monitoring of the degree of understanding and involvement of the students themselves.

The final examination will be based on an oral interview to ascertain the basic theoretical and relevant knowledge on the subject, as well as the acquisition by the student of a technical language and personal capacity for analysis and judgment. The student, with the help of the relevant photographic and graphic (plans, reliefs, etc...) reproductions, will be asked to describe specific monuments of art or architecture and to place them chronologically and culturally within a particular historical frame. 

Oggetto:

Attività di supporto

Potranno essere organizzati seminari, discussioni o visite in museo.

 

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-
studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 


Seminars, discussions or museum visits can be possibly organized.

The University of Turin provides technical and/or didactic support, and also specialized services, available from the time of course selection until graduation, and even later for postgraduate degrees.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’arte degli Assiri
Anno pubblicazione:  
1996
Editore:  
Laterza
Autore:  
Paolo Matthiae
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Oltre al volume sopra indicato, la bibliografia completa da preparare per l'esame orale finale verrà indicata agli studenti frequentanti durante il corso (anche in base ad eventuali personali ricerche). 

Gli/le studenti/-esse non frequentanti devono concordare individualmente un programma con il docente.



References and readings for the final exam will be communicated to the students in the classrooms during the course. Students who cannot attend lessons are invited to contact the teacher at the end of the course for the final program (bibliography) of the exam.




Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse stranieri/e possono sostenere l'esame in lingua inglese.



Foreign students are allowed to take the exam in English.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 12:20

    Non cliccare qui!