- Oggetto:
- Oggetto:
Archeologia della Mesopotamia
- Oggetto:
Archaeology of Mesopotamia
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0132
- Docente
- Carlo Lippolis (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-OR/05 - archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Le antiche città del Vicino Oriente: nascita, sviluppo e declino dei principali agglomerati urbani.
L’insegnamento si propone di addestrare alla conoscenza dei principali centri urbani dell’Antico Oriente (in particolare della Mesopotamia) in relazione alle dinamiche di insediamento, al territorio, agli aspetti storico-sociali e a quelli più prettamente artistici-architettonici. Gli/le studenti/-esse potranno pertanto acquisire i mezzi per poi condurre indipendentemente una ricerca sui problemi specifici riguardanti lo studio di un insediamento/città, del suo territorio circostante e del suo specifico impianto urbanistico. Si acquisiranno competenze per la corretta lettura dei dati planimetrici e topografici, e si analizzeranno aspetti di ordine storico, socio-culturale, archeologico e territoriale. Infine le/gli iscritti al corso disporranno delle conoscenze preliminari per la consultazione e l’accesso a odierne metodologie d’indagine (remote sensing, surveys etc…).
Ancient Near Eastern Cities: birth, living and decline of the main urban centers.
The course aims at providing the students the knowledge of the main settlements/urban centers in Ancient Near East (in particular, Mesopotamia), both considering the basic developmental processes and the territory and the socio-historical or artistic-architectural backgrounds. The student, then, shall be independently able to carry, a study or research on specific topics relevant to the analysis of a settlement, of its territory and its urban planning. He will acquire, as well, the competences for a correct and punctual reading of the topographic and planimetric data of a settlement, together with its importance from the historical-social and historical point of view. Finally, he will be able to understand and follow the preliminary steps of a relevant study involving the modern methodologies of research (landscape archaeology, remote sensing etc…).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Alla fine del corso studenti e studentesse avranno appreso le principali problematiche scientifiche/metodologiche, nonché storico-culturali relative all'argomento, le principali tappe della storia delle ricerche, le linee di sviluppo delle culture urbane della Mesopotamia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Si sarà in grado di collocare nel tempo e nello spazio i principali insediamenti, di comprendere i complessi fenomeni dell’urbanismo, nonché di analizzare aspetti ideologici e simbolici legati alle attività di fondazione e di “landscape shaping”. Il corso fornirà altresì anche strumenti per la conoscenza di metodologie e approcci interdisciplinari allo studio della materia.
Gli/le studenti/esse potranno sviluppare conoscenze e strumenti in merito all'attuale tema della tutela e valorizzazione del Cultural Heritage dell'area vicino-orientale, inteso come Patrimonio comune dell'umanità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
L'analisi diacronica di modelli, considerati nel corso all'interno dello specifico ambito storico, e di casi archeologici, consentirà di sviluppare le proprie capacità critiche di giudizio e di analizzare comparativamente fenomeni artistici, politici e ideologici.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Si potrà inoltre acquisire maggiore familiarità con l'analisi descrittiva e il commento di un'opera architettonica o artistica e essenziali capacità nel comprendere aspetti quali la progettazione e l'applicazione di determinate tecniche costruttive.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo scambio continuo con gli studenti, affiancato a eventuali seminari di approfondimento e/o discussioni su aspetti monografici, permetterà di seguire ciascun iscritto/-a al fine di migliorare la sua conoscenza e di fornire gli strumenti essenziali alla ricerca scientifica nel settore.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, students will have learned the main scientific and methodological issues related to the relevant topic and the main stages of the history of research, but also the main lines of development of the urban culture of Mesopotamia.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will, therefore, be able to place in time and space, the main settlements of ancient Mesopotamia, and to understand their complex phenomena of urbanism, as well as to analyze ideological aspects related to the activities of the foundation and building of cities/monuments/ideological landscape. Students will be also able to understand and apply interdisciplinary methodologies and approaches to the study of the subject.
Students will have learned also about the topic of the Cultural Heritage (and its enhancement and protection) in Near East and its value as a common heritage.
JUDGEMENT
The diachronic analysis of the models, considered in the course within the specific historical contexts as well as of archaeological examples, will allow students to develop their critical faculties of judgment and comparatively analyze artistic, political and ideological phenomena.
COMMUNICATION SKILLS
The student will become more familiar with the descriptive analysis and commentary of an artistic or architectural work (monuments, cities, shaping of territory) and will develop essential skills in understanding issues such as the design/planning and application of certain construction techniques.
LEARNING SKILLS
The continuous exchange during the course, besides seminars and discussions on specific aspects, will help each student to improve his knowledge about the topic and will provide essential tools for scientific research in the field.
- Oggetto:
Programma
Le antiche città del Vicino Oriente: nascita, sviluppo e declino dei principali agglomerati urbani.
Il corso affronterà i seguenti aspetti:
-Alla ricerca di città perdute (storia delle ricerche)
-L’immagine della città orientale e i primi scavi archeologici
-Dal villaggio alla città
-Principali dinamiche insediative tra III e I millennio in Mesopotamia
-Paesaggi urbani: la città e il suo territorio
-Ideologia e simbolismo del potere.
Ancient Near Eastern Cities: birth, living and decline of the main urban centers.
The course will focus on these topics:
-In search of lost cities
-The image of the Eastern city and the first archaeological excavations
-From village to city
-Main settlement dynamics between the 3rd and 1st millennium in Mesopotamia
-Urban landscapes: the city and its territory
-Ideology and symbolism of power.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si terrà con lezioni frontali di due ore ciascuna. Si seguirà un ordine cronologico, alternando l'analisi degli oggetti artistici a quella delle strutture architettoniche. Alcune lezioni monografiche saranno dedicate all'approfondimento di alcune delle scoperte più recenti o degli aspetti più significativi trattati nel corso. La didattica sarà accompagnata e supportata, durante ogni lezione, con la proiezione di pptx e video.
È consigliata la frequenza delle lezioni.
The course will be held with lectures of two hours each. We will follow, basically, a chronological order, alternating the analysis of art objects with that of architectural structures. Some monographic lessons will be dedicated to some of the recent discoveries and research, and to some of the significant historical-artistic aspects of the relevant period. Teaching will be accompanied and supported, by the projection of .pptx and videos.
Participation in the classroom is strongly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso il docente inviterà chi frequenta ad una costante discussione e partecipazione. Le/gli studentesse/-i saranno possibilmente coinvolti in una ricerca personale di approfondimento che verrà seguita settimanalmente dal docente e che dovrà portare ad una relazione finale da presentare alla classe. Questo permetterà di monitorare il grado di comprensione e coinvolgimento della classe.
Al termine del corso, l'esame finale sarà orale, basato su un colloquio volto ad accertare la formazione teorica di base e specifica sull'argomento del corso, nonché l'acquisizione da parte dello/-a studente/-ssa di un linguaggio tecnico e proprio della disciplina e di una capacità personale di analisi e giudizio. In sede di esame, con l'ausilio di riproduzioni fotografiche e grafiche (planimetrie, prospetti ecc...), si appurerà che si sappiano correttamente inquadrare determinati fenomeni storici, sociali e artistici e riconoscere e descrivere, anche nel dettaglio, determinate opere e tecniche architettoniche.
La valutazione sarà espressa in 30imi, secondo i seguenti criteri: il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30)
During the course, the professor will invite the students to constant discussion and participation. Moreover, students will be possibly involved in personal and punctual research that will be followed -weekly- by the teacher himself and that will lead to a final report to be presented to the class. This should allow monitoring of the degree of understanding and involvement of the students themselves.
The final examination will be based on an oral interview to ascertain the basic theoretical and relevant knowledge on the subject, as well as the acquisition by the student of a technical language and personal capacity for analysis and judgment. The student, with the help of the relevant photographic and graphic (plans, reliefs, etc...) reproductions, will be asked to describe specific monuments of art or architecture and to place them chronologically and culturally within a particular historical frame.
The evaluation will be expressed in 30/30, according to the following criteria:
- organic vision of the topics addressed in class, together with a good critical ability, expressive mastery and specific language: 28-30 cum laude;
- the predominantly mnemonic or not well-developed acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate: 21-24 to 25-27;
- minimum level of knowledge of the course contents, combined with training gaps or inadequate linguistic and logical skills: 18-20;
- absence of a minimum level of knowledge of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical skills and training gaps: will produce an assessment of insufficiency (<18/30).
- Oggetto:
Attività di supporto
Potranno essere organizzati seminari, discussioni o visite in museo.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-
studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).Seminars, discussions or museum visits can be possibly organized.
The University of Turin provides technical and/or didactic support, and also specialized services, available from the time of course selection until graduation, and even later for postgraduate degrees.
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Immaginare Babele. Due secoli di studi sulla città orientale antica
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Mario Liverani
- ISBN
- Capitoli:
- I-II (pagine 3-142)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per l'esame finale, oltre al volume sopra indicato (di M. Liverani) a coloro che frequenteranno il corso verranno assegnati articoli e/o saggi specifici di integrazione. Tali articoli verranno indicati durante lo svolgimento dell'insegnamento (anche in base ad eventuali ricerche e/o interessi personali).
A studenti/-esse non frequentanti si richiede invece di concordare individualmente un programma con il docente.
Further references and readings for the final exam will be communicated to the students in the classrooms during the course.
Students who cannot attend lessons are invited to contact the teacher at the end of the course for the final program (bibliography) of the exam.
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse stranieri/e possono sostenere l'esame in lingua inglese.
Foreign students are allowed to take the exam in English.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 02/09/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 20:00
- Oggetto: