- Oggetto:
- Oggetto:
MODULO-TRADIZIONI SAPIENZIALI E RELIGIOSE DELL'ANTICA MESOPOTAMIA - VIANO
- Oggetto:
Sapiential and religious of ancient Mesopotamia
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STS0274
- Docente
- Maurizio Viano (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/03 - assiriologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del crso di laurea. Attraverso la lettura delle fonti scritte in traduzione, il modulo fornirà le competenze fondamentali che permettono la comprensione delle problematiche religiose dell'antica Mesopotamia.
The teaching contributes to the realization of the educational objectives of the program. The reading of written sources in translation, will lead the students to understand Mesopotamian religion and its development.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Lo studente apprenderà i fondamenti della religione Mesopotamica. In particolare lo studente dovrà acquisire le seguenti conoscenze specifiche:
- Struttura ed evoluzione del panteon e della religione mesopotamica
- Cosmogonie, teogonie e antropogonie
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare in modo autonomo le diverse fonti testuali nell'ambito della storia religiosa mesopotamica; dovrà essere in grado di periodizzare correttamente le fonti; dovrà altresì essere in grado di operare collegamenti tra le fonti stesse.
Abilità comunicative:
Lo studente dovrà padroneggiare un'adeguata terminologia specifica ed organizzare gli argomenti con chiarezza espositiva ed efficacia.
Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di maneggiare le fonti bibliografiche e digitali per lo studio dei testi mesopotamici.
Knowledge and understanding:
Students are expected to learn the religious traditions of ancient Mesopotamia. In particular, students are expected to acquire the following specific knowledge:
- Structure and development of Mesopotamian religion and Pantheon
- Cosmogonies, theogonies, anthropogenies
Applying knowledge and understanding / Making judgements:
Students must be able to apply this knowledge to frame and contextualize the different textual sources within Mesopotamian religious history; to correctly periodize the sources; to connect sources to each other.
Communication:
Students should master specific terminology and effectively organize topics.
Learning skills:
Students will be able to use bibliographical and digital tools for the study of Mesopotamian texts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale in presenza. Durata del modulo: 12 ore.
Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico. I files audio/video verranno depositati soltanto al termine del corso.
12h lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze acquisite durante il corso verranno verificate con un esame orale. La preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:
- La proprietà di linguaggio, la capacità argomentativa e l'utilizzo di una terminologia appropriata.
- La comprensione degli argomenti trattati a lezione.
- La capacità di analisi e contestualizzazione dei testi discussi durante il corso.
Knowledge acquired during the course will be verified through an oral exam. Preparation will be evaluated with the following elements in mind:
- Argumentative skills and the use of appropriate terminology.
- The understanding of the topics covered in class.
- The ability to analyze and contextualize the texts discussed in class.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il modulo si concentrerà sulla storia ed evoluzione della religione mesopotamica sulla base dei testi letterari, mitologici e religiosi.
Classes will focus on the history and development of Mesopotamian religion through the reading of literary, mythological and religious texts. The course will also adress the wisdom tradition, the god-man relationship.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale didattico fornito dal docente
Ivan Hruša (2015), Ancient Mesopotamian Religion. A Descriptive Introduction, Münster. ISBN 9783868351187
Stefania Ermidoro (2017), Quando gli dei erano uomini. Atrahasis e la storia babilonese del genere umano, Torino. ISBN 9788839409133
Wilfred G. Lambert (2013), Babylonian Creation Myths (MC 16), Winona Lake, 50-;133 (solo traduzione inglese), 169-;180, 193-196, 248-277, 330-345, 350-360, 366-375, 439-465. ISBN 978-1575062471
Readings will be provided by the teacher.
Ivan Hruša (2015), Ancient Mesopotamian Religion. A Descriptive Introduction, Münster.
Stefania Ermidoro (2017), Quando gli dei erano uomini. Atrahasis e la storia babilonese del genere umano, Torino.
Wilfred G. Lambert (2013), Babylonian Creation Myths (MC 16), Winona Lake, 50-;133 (English translation only), 169-;180, 193-196, 248-277, 330-345, 350-360, 366-375, 439-465.
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Note
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