Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Antichità egizie II

Oggetto:

Egyptian antiquities II

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0312
Docente
Federico Poole (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/02 - egittologia e civilta' copta
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Sono richieste nozioni di base di grammatica medio-egiziana. A coloro che non avessero sostenuto almeno un modulo di egittologia durante la triennale si richiede lo studio di una grammatica di medio egiziano, preferibilmente J.P. Allen, Middle Egyptian: An Introduction to the Language and Culture of Hieroglyphs, Cambridge 2014.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è di utilizzare la collezione del Museo Egizio di Torino per introdurre lo studente alla cultura visiva e testuale delle élites egiziane e di gruppi sociali subordinati ad esse strettamente collegati. Si forniranno gli strumenti per leggere – in senso proprio e figurato – la produzione artistica funeraria e religiosa, in cui testo e immagine, e spesso anche il contesto architettonico, costituiscono un tutto inscindibile, e inquadrarla nel mutevole contesto della società egiziana nelle diverse epoche della storia dell’Egitto faraonico.

Il corso verterà nello specifico su una selezione di oggetti del Museo Egizio esemplificativi di diverse tipologie di reperti e diversi periodi storici, affrontando lo studio degli oggetti dal punto di vista della loro materialità, fattura, stile, contesto, ruolo sociale e importanza culturale. Il materiale proposto sarà trattato in ordine cronologico, secondo la periodizzazione tradizionale egittologica, per facilitarne l’inquadramento storico.



The aim of the course is to use the collection of the Museo Egizio of Turin to introduce students to the visual and textual culture of Egyptian elites and of subordinate social groups closely connected to them. Students will be taught to read – in the literal and figured sense of the word – funerary and religious artworks, where text and image, and often the architectural contexts as well, constitute an inseparable whole. They will also learn to place the object within the changing social context of the different epochs of pharaonic Egypt.

Specifically, the course will present a selection of objects in the Museo Egizio exemplifying different typologies of artifacts and different historical periods. These objects will be examined from the standpoint of their materiality, make, style, context, social role, and cultural relevance. The objects will be studied in chronological order, following traditional Egyptological periodization, to facilitate their historical contextualization.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sulla base delle nozioni acquisite verrà chiesto allo studente di analizzare in maniera autonoma dei reperti, di collocarli nel tempo e nello spazio, di farne un’analisi tipologica e iconografica, di leggerne l’iscrizione, e di rapportarli al contesto sociale e ai sistemi di valori di cui sono espressione.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere i principali tipi di oggetti presentati durante il corso e indicarne una datazione approssimativa sulla base di indici strutturali, testuali, iconografici e stilistici. Avrà una conoscenza di base e capacità di lettura delle immagini e dei testi più comuni che compaiono su di essi. Avrà inoltre una conoscenza generale della storia, della cultura e della religione egiziane, e basi di grammatica medio-egiziana.


On the basis of the knowledge acquired, students will be asked to autonomously describe artifacts, place them in time and space, analyze them typologically and iconographically, read their inscriptions, and relate them to the social context and value system they are an expression of.

At the end of the course, the students should be able to recognize the main types of objects presented during the course, read their texts, and date them approximately on the basis of structural, textual, iconographic, and stylistic features. The students should have a basic knowledge of the most common images and texts appearing on these objects, and be able to interpret them. Furthermore, they should have a general knowledge of ancient Egyptian history, culture, and religion, and a basic knowledge of Middle Egyptian grammar.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


36 ore complessive (6 CFU) di lezioni frontali svolte presso il Museo Egizio, sia con l’ausilio di presentazioni Power Point che con visite alle sale del museo. Alcune lezioni potranno essere tenute in lingua inglese.


36 hours (6 CFU) of taught classes at the Museo Egizio, including both PowerPoint presentations and visits to the museum galleries. Some lessons may be taught in English.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Esame orale volto ad accertare l’apprendimento dei temi e dei casi di studio presentati a lezione.



Oral exam on the subjects and case studies discussed in the course.

Oggetto:

Attività di supporto


Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.


Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Oggetto:

Programma

In una parte introduttiva si esaminerà la storia della formazione della collezione del Museo Egizio e si rifletterà sulla natura selettiva dei documenti in essa conservata e sul loro valore di testimonianza rispetto al loro contesto di provenienza.

Si procederà poi a esaminare direttamente, in vetrina o in handling sessions guidate, una serie di reperti – stele, rilievi, elementi architettonici, statue, statuette funerarie, sarcofagi, vasi, scarabei, papiri – rappresentativi delle grandi periodizzazioni egittologiche della storia egiziana e della varietà tipologica della produzione artistica egiziana, e riconducibili a specifici contesti archeologici. Gli oggetti saranno analizzati dal punto di vista artistico, epigrafico, archeologico e materiale, fornendo elementi per interpretarli nel loro contesto storico e culturale.

Lo studio dei reperti sarà corredato da considerazioni museologiche, per decostruire le scelte che hanno presieduto alla loro selezione ed esposizione.


The course will include an introductory part examining the history of the collection of the Museo Egizio, and discussing the selective nature of the documents preserved in it and the way this affects their value as a testimony about their context of provenance.

The course will then move on to examine directly, in the showcases or in guided handling sessions, a series of artifacts – stelae, reliefs, architectural elements, statues, funerary statuettes, coffins, vases, scarabs, papyri – representative of the major Egyptological subdivisions of Egyptian history and of the typological variety of Egyptian artistic production, and traceable to specific archaeological contexts. The objects will be analyzed from an artistic, epigraphic, archaeological, and material standpoint, providing elements to interpret them against their historical and cultural background.

The study of the artifacts will be integrated by museological considerations, to deconstruct the choices that guided their selection and exhibition.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio dei materiali forniti a lezione e dei seguenti volumi:

Lloyd, A. (a cura di), A Companion to Ancient Egypt, Malden-Oxford-Chichester 2010, capp. da 2 a 12; capp. 14, 16, 18; capp. da 35 a 41; cap. 43; cap. 49.

AAVV, Museo Egizio, Modena 2015

 

For the exam, the students will study the materials provided in the course, and the following two books:

  1. Lloyd (ed.), 2010. A Companion to Ancient Egypt, Malden-Oxford-Chichester, chapters from 2 to 12; chapters 14, 16, 18; chapters from 35 to 41; chapter 43; chapter 49.

Museo Egizio, Modena 2015.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/01/2021 13:37

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!