Vai al contenuto principale
Oggetto:

MUSEOLOGIA (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Maria Beatrice Failla (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c207] laurea spec. in storia del patrimonio archeologico e storico-artistico - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Oggetto:

Programma

Storiografia artistica, collezioni, artisti. Circolazione delle fonti visive e letterarie in Europa nel XVII secolo.

Il corso si propone di analizzare i mutamenti nelle modalità di ricezione della pittura italiana nelle collezioni del Seicento, sia attraverso la produzione degli artisti che nell’elaborazione della letteratura artistica. Verranno ripercorse le vicende delle grandi raccolte europee (la vendita Gonzaga, la dispersione delle opere di Carlo I d’Inghilterra, la decorazione pittorica dell’Alcazar di Madrid, la formazione delle collezioni del cardinale Mazarino) e saranno prese in esame le riflessioni teoriche scaturite dalla loro osservazione diretta (dai resoconti di viaggio di Cassiano dal Pozzo in Spagna e in Francia, alla composizione delle quadrerie della nobiltà francese illustrate da Chantelou a Bernini).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

La bibliografia del corso di museologia per la laurea specialistica a.a. 2009-10, valida sia per gli studenti del Curriculum storico-artistico che per gli studenti del Curriculum archeologico, è indicata nel materiale didattico relativo al corso.

Le dispense e i testi per la preparazione dell'esame sono disponibili on line e reperibili presso la biblioteca del DAMS



Oggetto:

Note

Ulteriori riferimenti bibliografici verranno comunicati a lezione.Gli studenti non frequentanti concorderanno il programma.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 11:39

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!