Vai al contenuto principale
Oggetto:

FILOLOGIA ROMANZA B MOD. 2 (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Alessandro Vitale Brovarone (Titolare del corso)
Corso di studi
[f90-c201] laurea spec. in culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso continua il primo modulo e si propone di esaminare gli sviluppi della tradizione epica, che a mette in evidenza grandi cambiamenti di ambienti e di modalità, e non è detto che si tratti sempre dello stesso genere letterario: dalla chanson de geste, alle italianizzazioni in prosa (Andrea da Barberino), ai cantastorie(cantari in ottava rima), alla società di corte (Ariosto), ai pupi e al teatro di burattini

This course is the second unit (5 credits)of a larger course of two units (10 credits). It is meant to show the spreading and developments of epics and of epic stuff in the Middle Ages and late, through different languages and societiesr: chanson de geste, prose rimaneggiamenti (Andrea da Barberino), street singers (cantare in ottava rima), court poetry (Ariosto), puppets and marionnettes liégeoises. Is it always the same literary genre? or is the idea of literary genre still worth?
Oggetto:

Programma

Da Roncisvalle a Liegi, passando per Firenze, Ferrara e Catania

 

Saranno oggetto d’ esame i testi letti a lezione.

Sarà richiesta una breve relazione (2 pagine, in lingua italiana, salvo casi speciali, come studenti Erasmus) su di un piccolo testo concordato.

E’ richiesto lo studio di un ulteriore testo di storia della letteratura medevale, da concordare col docente.

Per gli studenti che non possono frequentare saranno concordati programmi sostitutivi.

Il corso fa parte del coordinamento del Corso di Laurea in Culture e Letterature Comparate per il programma: Transizioni e metamorfosi.


From Roncevaux to Liège, via Florence, Ferrara, Catania

The texts will be read and illustrated during the course, and they will be the main part of the programme of the exam.

Each student will prepare a very short essay in Italian (or other languages, in particular cases, as for Erasmus students), concerning a short text, that will be chosen with the teacher.

Students will read and study a text on literary history of the Middle Ages different from those they have previously read.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


di A. Vitale-Brovarone. La civiltà letteraria francese nei secoli medievali, in Storia della civiltà letteraria francese dir. da L.Sozzi, I, Torino 1993, pp. XXII-XXIV; 1-200

di A. Vitale-Brovarone. La civiltà letteraria francese nei secoli medievali, in Storia della civiltà letteraria francese dir. da L.Sozzi, I, Torino 1993, pp. XXII-XXIV; 1-200



Oggetto:

Note


Aver seguito in precedenza il primo modulo. In caso contrario accordarsi col docente sul da farsi, meglio se nel mese di settembre.


Students must have followed the fist unit. which is not introductory, but it is necessary to understand this unit.
Difefrent and specific cases can be proposed to the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 11:39

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!