- Oggetto:
PREISTORIA E PROTOSTORIA (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Filippo Maria Gambari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c207] laurea spec. in storia del patrimonio archeologico e storico-artistico - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ANT/01 - preistoria e protostoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione strumenti valutativi ed operativi per la classificazione e lo studio di materiale preistorico e protostorico italiano- Oggetto:
Programma
Corso:
Corso Generale: Preistoria e protostoria dell’Italia nord-occidentale 14 ore. Corso monografico: 16 ore. Esercitazioni sui materiali: 6 ore, di cui almeno 4 nel Museo di Antichità di Torino. Dispense digitali gratuite entro maggio.
Nel corso si approfondiranno i lineamenti dello sviluppo della preistoria in Cisalpina occidentale dal Paleolitico all’età del Ferro. La parte monografica sarà focalizzata sulla prima età del Ferro, con un’attenzione particolare al ruolo svolto dalle influenze etrusco-italiche nell’evoluzione delle culture locali.
Per non frequentanti, programma uguale, comprese dispense, ma due letture a scelta invece di una.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Manualistica: 1 manuale a scelta tra: F. Martini Archeologia del Paleolitico Roma (Carocci) 2008; A. Pessina , V. Tiné Archeologia del Neolitico, Roma (Carocci) 2008. 1 lettura obbligatoria a scelta tra: L'alba della città. Le prime necropoli del centro protourbano di Castelletto Ticino, Catalogo della Mostra, Novara (Interlinea) 2009; Taurini sul confine. Il Bric San Vito di Pecetto nell'età del ferro, Catalogo della Mostra, Torino (CELID) 2008; Celti dInsubria Guerrieri del territorio di Varese, Catalogo della Mostra, Milano (Kronos B. Y.) 2004; I Liguri Un antico popolo europeo tra Alpi e Mediterraneo, Catalogo della Mostra, Milano-Ginevra (Skira) 2004, pp. 9-316.
Inserire testo in inglese - Oggetto:
Note
Il corso si rivolge a studenti che abbiano già frequentato almeno unannualità di preistoria e protostoria nel corso di laurea triennale. In questultimo corso di laurea linsegnamento resterà sospeso almeno per lA.A. 2009-2010, fatta salva ovviamente la possibilità di sostenere gli esami.- Oggetto: