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EGITTOLOGIA

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EGYPTOLOGY

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0422
Docenti
Massimiliano Nuzzolo (Titolare del corso)
Rita Lucarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-OR/02 - egittologia e civilta' copta
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze principali del fenomeno del culto/religione solare nell’antico Egitto e delle conseguenze che esso ebbe nella creazione di una peculiare forma di ideologia regale. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso una disamina approfondita dei due millenni di formazione e piena definizione di tale fenomeno (IV – III Millennio a.C.), che prenda in esame sia le fonti storico-epigrafiche che le principali espressioni artistiche e architettoniche. Un’analisi di dettaglio di alcuni casi-studio specifici per ognuno di questi periodi sarà, inoltre, proposta durante il corso, con particolare riferimento alla V dinastia (metà del III Millennio a.C.), apice del fenomeno del culto solare. Questo permetterà a coloro che seguiranno il corso di approfondire le proprie conoscenze su questo peculiare fenomeno storico-culturale dell’antica civiltà egizia e, al contempo, di ottenere gli strumenti atti alla creazione di una propria analisi critica, fondamentale per la discussione finale (esame orale).

 

The course aims to provide the main knowledge of the phenomenon of solar cult/religion in ancient Egypt and the consequences it had in the creation of a peculiar form of royal ideology. This objective will be achieved through an in-depth and combined examination of the main features that characterized the two millennia of rise and development of this phenomenon (IV and III Millennium BCE), including both the historical-epigraphic sources and the artistic and architectural expressions. A detailed analysis of some specific case-studies for each of these periods will also be proposed during the course, with particular reference to the Fifth dynasty (mid-III millennium BC), the apex of solar cult/religion in ancient Egypt. This will allow students to deepen their knowledge on this peculiar historical-cultural phenomenon of ancient Egyptian civilization. At the same time, students will acquire the basics for the creation of their own critical analysis, which is fundamental for the final (oral) exam.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo/la studente/ssa dovrà essere in grado di:

- conoscere le coordinate storico-religiose e concettuali che hanno caratterizzato il divenire del fenomeno culto solare/ideologia regale durante il periodo preso in esame dal corso (IV – III millennio a.C.);

– conoscere le principali forme artistiche e i principali monumenti architettonici tramite i quali il culto solare e l’ideologia regale si sono espressi nell’antico Egitto, così come esaminati durante il corso.

– esporre in maniera chiara e con terminologia appropriata i concetti appresi durante il corso.

– mostrare di aver maturato capacità di analisi critica della documentazione e della bibliografia presa in esame durante il corso.

 

At the end of the course, students should:

- know the historical-religious and conceptual coordinates that characterized the development of the solar cult/royal ideology phenomenon during the period examined by the course (IV - III millennium BC);

– know the main artistic forms and architectural monuments by means of which the solar cult/royal ideology has been expressed in ancient Egypt, as examined during the course.

– explain the concepts learned during the course clearly and with appropriate terminology.

– show that they have developed critical analysis and skills to the approach of the documentation and the bibliography examined during the course.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali – in presenza.

Il corso si svolgerà con lezioni frontali di 3 ore ciascuna per un totale di 36 ore complessive. Le lezioni seguiranno un ordine cronologico, alternando l'analisi dei macro-periodi – e delle principali forme del culto solare e dell’ideologia regale – con l’analisi di casi–studio mirati, fra cui soprattutto la V dinastia (parte principale del corso). La didattica sarà accompagnata dalla proiezione di power-point e video. Il materiale usato a lezione sarà messo a disposizione sulla piattaforma Moodle per frequentanti e non. Sono, inoltre, previste lezioni frontali al Museo Egizio di Torino.  

A coloro che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di sostituirle con lo studio dei volumi indicati nel campo " Bibliografia aggiuntiva". Questi testi sono da intendersi come aggiunta allo studio dei volumi indicati nel campo “Bibliografia di riferimento” che sarà obbligatoria per tutti (frequentanti e non). A tal riguardo il docente assicura la sua piena disponibilità a fornire chiarimenti e supporto ai non frequentanti, sia durante l’orario di ricevimento sia, eventualmente, tramite meeting online da fissare a richiesta dello/a studente/essa.

 

Frontal lessons – in presence.

The course will take place with frontal lessons of 3 hours each for a total of 36 hours. Lessons will follow a chronological order, alternating the analysis of the macro-periods – with their main religious and ideological features – with the analysis of targeted case studies, particularly the Fifth Dynasty (main part of the course). Each lesson will be accompanied by power-points presentations and videos which will be  made available on the moodle platform for both attending and not-attending students. Lectures/Visits at the Egyptian Museum of Turin are also scheduled.

Those who are unable to attend the classes will be guaranteed the possibility of replacing them with the study of the volumes indicated below in the entry "Additional Bibliography". These texts are to be understood as an addition to the study of the volumes indicated in the entry "Reference Bibliography" which is mandatory for everybody (attending and not attending). In this sense the professor guarantees full support and help to the students both in person, during the specific office hours for students, and online (meeting to be established with the teacher on demand).

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze acquisite dagli iscritti al corso saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande concernenti i diversi aspetti trattati durante il corso. La preparazione di coloro che sosterranno l’esame sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se il/la candidato/a:

- sarà capace di esprimersi chiaramente e con linguaggio tecnico appropriato;

- dimostrerà di avere la capacità di condurre il discorso in modo autonomo;

- dimostrerà di conoscere le varie fasi ed i vari monumenti che caratterizzano la storia del culto solare e dell’ideologia dell’antico Egitto analizzati durante il corso;

- dimostrerà di conoscere nel dettaglio i principali aspetti religiosi ed ideologici presi in esame durante il corso;

- dimostrerà di avere la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi e problemi trattati durante il corso;

- saprà esporre adeguatamente ed analizzare criticamente il materiale didattico fornito durante le lezioni frontali nonché i testi/riferimenti bibliografici indicati in bibliografia.

 

The knowledge acquired by the students will be verified through an oral exam consisting in questions on all the religious and ideological-architectural aspects covered during the course. The exam will be considered adequate (with a vote expressed out of 30/30) if the candidate:

- will be able to express him/herself clearly and with appropriate technical language;

- will demonstrate to be able to conduct speech independently;

- will demonstrate to possess the knowledge of the various phases and monuments that characterize the history of the solar cult and the ideology of ancient Egypt analyzed during the course;

- will demonstrate to get the knowledge of the main religious and ideological aspects taken into consideration during the course;

- will demonstrate to have the ability to grasp the relationships and connections between the different themes and problems covered during the lessons;

- will be able to adequately present and critically analyze the teaching material provided during the lessons as well as the texts/bibliographic references indicated in the bibliography

 

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Attività di supporto

Il docente è sempre disponibile per fornire chiarimenti e materiali didattici aggiuntivi a richiesta ed assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (date da stabilire con il docente secondo le specifiche necessità dello/a studente/essa)

 

The professor is always available to help students by providing them with additional clarifications, information, and teaching materials upon request and provides support for study and exam preparation to the students through face-to-face and/or online meetings (dates to be established with the teacher according to the specific needs and requests of the students)

 

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Programma

 

Il culto solare e l’ideologia regale nell’antico Egitto (IV e III Millennio).

Introduzione. Il culto solare nell’antico Egitto: coordinate storico-religiose e concettuali

Le origini del culto solare e dell’ideologia regale: l’Egitto Pre/Proto-Dinastico

Il culto solare e l’ideologia regale: l’Età delle Piramidi

La V Dinastia: l’apice del culto solare.

Caso-studio: il tempio solare di Niuserra. Come leggere un monumento

Caso-studio: politica e religione nel paesaggio sacro della V dinastia

Culto solare e festività religiose: l’antico Regno fra economia e religione.

Ra e Osiride: religione solare e culto funerario.

I Testi delle Piramidi: il mondo ultraterreno del faraone.

Eliopoli: la città del dio sole Ra.

Il culto solare e l’ideologia regale: la Pietra di Palermo e gli annali regali.

Oltre l’Antico Regno: la religione solare di Akhenaton.

 

Solar cult and royal ideology in ancient Egypt (Fourth and Third Millennium BCE)

Introduction. The solar cult in ancient Egypt: main coordinates.

The origins of the solar cult and royal ideology: Early Egypt

Solar cult and royal ideology in the pyramid age.

The Fifth Dynasty: the apex of the solar era.

Study-case: The sun temple of Niuserra. How to read a monument

Study-case: Politics and Religion in the Fifth Dynasty sacred landscape

Solar cult and religious festivals: Old Kingdom Egypt and its economy.

Ra and Osiris: solar religion and funerary cult.

The Pyramid Texts: The afterlife world of the king.

Heliopolis: the city of the sun god Ra

Sun cult and royal ideology: the Palermo Stone and the royal annals.

Beyond the Old Kingdom: Akhenaton solar religion

 

Testi consigliati e bibliografia

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Bibliografia di Riferimento (obbligatorio per tutti)

Stephen Quirke, The Cult of Ra. Sun Worship in Ancient Egypt, London 2001

 

Il resto del materiale sarà fornito a lezione sotto forma di pdf. Tale materiale può essere in ogni caso reperito nei seguenti testi:

Massimiliano Nuzzolo, The Fifth Dynasty Sun Temples. Architecture, Kingship and Religion in Third Millennium BC Egypt, Prague 2018 (pag. 31-72, 205-264, 461-504)

Miroslav Barta (ed), Kings of the Sun, Prague 2020 (pag. 47-123)

Jaromir Malek - Werner Forman, Gli Egizi. Splendori e Civiltà dell’Antico Regno, Novara 1986 (pag. 65-85)

 

Bibliografia Ulteriore (per i non frequentanti):

Per coloro che non frequentano è obbligatorio integrare i testi di cui sopra con lo studio di: 

Miroslav Barta - Vladimir Bruna, The Pyramid Fields of Ancient Egypt. A Satellite Atlas, Prague 2022

 

Main Bibliography (mandatory for everyone)

Stephen Quirke, The Cult of Ra. Sun Worship in Ancient Egypt, London 2001

 

The rest of the material will be provided in class in pdf format. This material can in any case be found in the following texts:

Massimiliano Nuzzolo, The Fifth Dynasty Sun Temples. Architecture, Kingship and Religion in Third Millennium BC Egypt, Prague 2018 (pag. 31-72, 205-264, 461-504)

Miroslav Barta (ed), Kings of the Sun, Prague 2020 (pag. 47-123)

Jaromir Malek - Werner Forman, Gli Egizi. Splendori e Civiltà dell’Antico Regno, Novara 1986 (pag. 65-85)

 

Additional Bibliography (for non-attending students):

For those who are not able to attend the course, it is mandatory to integrate the texts indicated above with the study of:

Miroslav Barta - Vladimir Bruna, The Pyramid Fields of Ancient Egypt. A Satellite Atlas, Prague 2022

 



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Note

Le restanti 36 ore saranno completate dal modulo di Magia, religione e scienza nell'Antico Egitto

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Ultimo aggiornamento: 24/02/2023 10:41

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