- Oggetto:
- Oggetto:
MODULO-HISTORY OF SCIENCE IN ANTIQUITY- ROCHBERG
- Oggetto:
History of Science in Antiquity
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STS0274
- Docente
- Francesca Rochberg (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/03 - assiriologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di laurea. Il modulo fornirà le competenze fondamentali che permettono la comprensione della scienza nella cultura babilonese e greca e il suo sviluppo.
The teaching contributes to the realization of the educational objectives of the program. Through this course the students will understand science in Babylonian and Greek intellectual culture and its development.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Gli studenti apprenderanno la natura della conoscenza scientifica nell'antichità, i rudimenti delle osservazioni astronomiche, la cosmologia e i modi di concepire l'organizzazione del mondo nella cultura babilonese e in quella greca e ellenistico-romana.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze per inquadrare e contestualizzare in modo autonomo le diverse fonti testuali nell'ambito della scienza nell'antichità; dovrà essere in grado di periodizzare correttamente le fonti; dovrà altresì essere in grado di operare collegamenti tra le fonti stesse.
Abilità comunicative:
Lo studente dovrà padroneggiare un'adeguata terminologia specifica ed organizzare gli argomenti con chiarezza espositiva ed efficacia.
Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di maneggiare le fonti bibliografiche per lo studio della scienza nell'antichità.
Knowledge and understanding:
Understanding the nature of scientific knowledge in antiquity, the rudiments of observational astronomy, highlights of cosmology and ways of constructing world order in Babylonian as well as Greek and Hellenistic Greco-Roman intellectual cultures.
Applying knowledge and understanding / Making judgements:
Students must be able to apply this knowledge to frame and contextualize the different textual sources within history of science in antiquity; to correctly periodize the sources; to connect sources to each other.
Communication:
Students should master specific terminology and concepts.
Learning skills:
Students will be able to use bibliographical references for studying the history of ancient science.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali (24 ore).
24h lectures
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze acquisite durante il corso verranno verificate con un esame orale. La preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:
- La proprietà di linguaggio, la capacità argomentativa e l'utilizzo di una terminologia appropriata.
- La comprensione degli argomenti trattati a lezione.
- La capacità di analisi e contestualizzazione dei testi discussi durante il corso.
Knowledge acquired during the course will be verified through an oral exam. Preparation will be evaluated with the following elements in mind:
- Argumentative skills and the use of appropriate terminology.
- The understanding of the topics covered in class.
- The ability to analyze and contextualize the texts discussed in class.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Io corso si concentrerò sui testi cuneiformi astronomici come ad esempio MUL.APIN, l'Enuma Anu Enlil e l'Enuma Elish e sulla loro relazione ai testi filosofici greci relativi alla cosmologia come il Timeo di Platone e il De caelo di Aristotele.
The course will focus on cuneiform astronomical texts such as the Babylonian MUL.APIN, Enuma Anu Enlil and Enuma Elish, and their relation to the Greek philosophical texts important for cosmology, such as Plato’s Timaeus and Aristotle’s De Caelo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Horowitz, Wayne. 2014. The Three Stars Each: The Astrolabes and Related Texts. Archiv Für Orientforschung Beiheft 33. Wien: Inst. für Orientalistik der Univ. Wien. Chs 1-2, pp. 1-25, and 124-130 (ed/translat of LBAT 1499). ISBN 9783900345136
Hunger, H., and J. Steele. 2019. The Babylonian Astronomical Compendium MUL.APIN. Scientific Writings from the Ancient and Medieval World. Abingdon, Oxon; New York, NY: Routledge. Introduction pp.1-19; pp. 29-113 (only translation). ISBN 978-0367666187
Enuma Anu Enlil: See Rochberg, Francesca. 2004. The Heavenly Writing: Divination, Horoscopy, and Astronomy in Mesopotamian Culture. Cambridge: Cambridge Univ. Press. Prologue, pp. 1-13 and Chapters 2-5, pp.44-208, and Epilogue, pp. 287-299. ISBN 9780521830102
Rochberg, Francesca. 2016. Before Nature: Cuneiform Knowledge and the History of Science. Chicago: The University of Chicago Press. Part II, Chapters 3-4, pp.61-127. ISBN 978-0226759586
Enuma Elish: Lambert, W. G., ed. 2013. Babylonian Creation Myths. Mesopotamian Civilizations 16. Winona Lake, Indiana: Eisenbrauns. ISBN 9781575062471
Platone, Timeo (qualunque traduzione italiana o inglese), da 27a a 46.
Aristotele, De Caelo (qualunque traduzione italiana o inglese). Libri I e II.
Ulteriori letture verranno indicate dal docente.
Astrolabes: Horowitz, Wayne. 2014. The Three Stars Each: The Astrolabes and Related Texts. Archiv Für Orientforschung Beiheft 33. Wien: Inst. für Orientalistik der Univ. Wien. Chs 1-2, pp. 1-25, and 124-130 (ed/translat of LBAT 1499).
MUL.APIN: Hunger, H., and J. Steele. 2019. The Babylonian Astronomical Compendium MUL.APIN. Scientific Writings from the Ancient and Medieval World. Abingdon, Oxon; New York, NY: Routledge. Introduction pp.1-19; pp. 29-113 (only translation).
Enuma Anu Enlil: See Rochberg, Francesca. 2004. The Heavenly Writing: Divination, Horoscopy, and Astronomy in Mesopotamian Culture. Cambridge: Cambridge Univ. Press. Prologue, pp. 1-13 and Chapters 2-5, pp.44-208, and Epilogue, pp. 287-299.
Scribal knowledge: See Rochberg, Francesca. 2016. Before Nature: Cuneiform Knowledge and the History of Science. Chicago: The University of Chicago Press. Part II, Chapters 3-4, pp.61-127.
Enuma Elish: Lambert, W. G., ed. 2013. Babylonian Creation Myths. Mesopotamian Civilizations 16. Winona Lake, Indiana: Eisenbrauns.
Plato, Timaeus any edition/translation. From 27a to 46.
Aristotle, De Caelo any edition/translation. Books I and II.
Additional readings will be provided by the teacher.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: