Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI EPIGRAFIA GRECA E LATINA

Oggetto:

WORKSHOP ON GREEK AND LATIN EPIGRAPHY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STS0395
Docenti
Mattia Pietro Balbo (Titolare del corso)
Chiara Lasagni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
L-ANT/03 - storia romana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Archeologia e Storia antica, fornendo alle studentesse e agli studenti gli strumenti di metodo specifici per la comprensione dell'epigrafia greca e latina, con particolare attenzione agli aspetti materiali del manufatto epigrafico (come: realizzazione, forme del supporto, tecniche di incisione, impaginati, apparati iconografici, rapporto con lo spazio urbano, aspetti archeologici) e agli aspetti operativi dello studio delle iscrizioni (come: autopsia, misurazioni, riproduzione con fotografia, calco e apografo, realizzazione di una scheda epigrafica).

This workshop is consistent with the educational aims envisaged by the MA course in Archaeology and Ancient History, and provides specific skills for the study of Greek and Latin Epigraphy: it focuses especially on the technical aspects of the inscriptions (such as: production, materials, engraving techniques, layouts, iconographic elements, relationship with the urban scape, archaeological context), as well as on the methodological aspects of the epigraphic studies (such as: autopsy, measurements, photo reproduction, paper squeeze, apograph, and composition of an epigraphic record).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio, le studentesse e gli studenti dimostreranno di aver conseguito:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: la metodologia per lo studio delle iscrizioni greche e latine, le coordinate spazio-temporali dei documenti epigrafici, la schedatura epigrafica.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzare i dati acquisiti per redigere una scheda epigrafica; leggere interpretare e commentare dal punto di vista storico le iscrizioni greche e latine.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: rispondere a domande che mettano in movimento processi cognitivi induttivi o deduttivi; leggere, comprendere e interpretare fonti epigrafiche a partire dalle conoscenze e competenze acquisite.
ABILITÀ COMUNICATIVE: utilizzare un linguaggio e una terminologia scientifica; organizzare gli argomenti con efficacia e chiarezza espositiva; stabilire collegamenti, approfondimenti e sintesi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: dimostrare di aver acquisito una capacità di apprendimento continuo tramite la consultazione di una bibliografia e di una sitografia aggiornate.

At the end of this workshop, students are expected to have acquired the following skills:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: the methods of studying Greek and Latin Epigraphy, the space-time coordinates of ancient inscriptions, the analysis of epigraphic sources.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: students will be able to use the acquired skills to analyse epigraphic documents, and to read, understand, and contextualize Greek and Latin inscriptions.
AUTONOMY OF JUDGMENT: the students will learn to answer questions with inductive and deductive reasoning; thanks to the acquired skills, they will be able to read, understand and comment on epigraphic sources.
COMMUNICATION SKILLS: the students will be able to properly use a specific terminology, and to organize issues clearly and effectively; they will be able to establish connections, examine topics in dept and synthesize problems.
LEARNING SKILLS: students will be able to improve their learning skills with an up-to-date bibliography and sitography.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Ciclo di lezioni della durata di 24 ore complessive, svolte con l'ausilio di presentazioni e altri materiali che verranno messi a disposizione delle studentesse e degli studenti tramite la piattaforma Moodle.
L'insegnamento sarà svolto in forma laboratoriale, con momenti di esercitazione pratica attraverso la schedatura di iscrizioni, la realizzazione di calchi epigrafici, l'autopsia su documenti e visite ai musei cittadini.

Tutte le lezioni si svolgeranno in presenza.
Trattandosi di attività didattica laboratoriale, non è prevista una modalità alternativa per studentesse e studenti che non possano frequentare in presenza.

24 hours lessons, carried out with the aid of slides and other materials that will be made available to students via the Moodle platform.
The teaching will be carried out in a workshop format, with moments of practical exercise such as reading and supplying inscriptions, making of epigraphic paper squeezes, autopsy of inscriptions and visits to city museums.

All lessons will take place in presence.
Since this is a workshop-based teaching activity, there is no alternative mode for students who cannot attend in person.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Potrà essere richiesta un'esercitazione scritta di tipo pratico, per esempio: una scheda epigrafica, il commento storico di un'iscrizione.

Oral examination. The examination may include a written exercise, for example: a document study, a historical commentary of an inscription.

Oggetto:

Programma

Il laboratorio affronta una serie di tematiche relative allo studio delle fonti epigrafiche. Si analizzeranno i vari aspetti di un'iscrizione: supporti, contesti di ritrovamento, testi e datazioni. È prevista la lettura e la discussione di iscrizioni, finalizzate alla ricostruzione del loro contesto storico.

This workshop covers several aspects of the study of the epigraphic sources. It provides a full analysis of inscriptions: materials, archaeological evidence, texts and dates. It will include the reading and discussion of some inscriptions, in order to reconstruct their historical context.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i lo studio dei testi e materiali didattici forniti durante il laboratorio.

2) Per approfondimento è consigliata la lettura di: Alfredo Buonopane, Manuale di Epigrafia latina, Roma, Carocci, 2020.

1) To prepare for this exam students will have to study the following the handouts and teaching material given in class.

2) The reading of Alfredo Buonopane, Manuale di Epigrafia latina, Rome, Carocci, 2020 is also recommended.



Oggetto:

Note

Le lezioni di epigrafia greca (12 ore) si svolgeranno nel primo semestre, quelle di epigrafia latina (12 ore) nel secondo semestre.
Le lezioni si svolgeranno nello stesso periodo gli insegnamenti di Storia ed epigrafia greca (per la parte greca del laboratorio) e di Storia romana ed epigrafia latina (per la parte latina del laboratorio).

AVVISO:

Le lezioni ed esercitazioni relative al modulo di EPIGRAFIA GRECA (Lasagni) si terranno presso l'Aula dell'Officina Ricerca & Didattica, Via S. Ottavio 19 nei seguenti giorni e orari:

mercoledì 12 ottobre 2022, ore 10-14
mercoledì 19 ottobre 2022, ore 10-14
mercoledì 26 ottobre 2022, ore 10-14

The Greek section (12 hours) will take place in the first semester, the Latin section (12 hours) in the second semester.

The lectures are scheduled together with the Greek History and Epigraphy course (as regards the Greek section of the workshop) and Roman History and Latin Epigraphy course (as regards the Latin section of the workshop) respectively.

NOTICE: 

Lectures and exercises related to the module of GREEK EPIGRAPHY (Lasagni) will be held at the Workshop Research & Teaching, Via S. Ottavio 19 on the following days and hours:

Wednesday 12 October 2022, 10 a.m. - 2 p.m.
Wednesday 19 October 2022, 10 a.m. - 2 p.m.
Wednesday 26 October 2022, 10 a.m. - 2 p.m.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2022 17:35

Location: https://archeologia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!