Vai al contenuto principale
Oggetto:

FILOLOGIA GERMANICA A MOD. 2 (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Vittoria Dolcetti Corazza (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c202] laurea spec. in scienze linguistiche - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/15 - filologia germanica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Questo modulo intende offrire la possibilità di approfondire, attraverso lezioni tenute da studiosi provenienti da Università italiane e straniere, la conoscenza di uno dei testi poetici più importanti di tradizione germanica (Heliand), scritto in sassone antico nel IX secolo.

The aim of the course is to give the opportunity of getting a profound knowledge of the Old-Saxon poem Heliand.
Oggetto:

Programma

Lettura del poema sassone antico Heliand

Modulo collegato all’XI Seminario avanzato in Filologia germanica. Le lezioni tenute da studiosi provenienti da Università italiane e straniere nello spazio di un’unica settimana riguarderanno la tradizione manoscritta che rivela un profondo influsso della cu altura anglosassone, gli aspetti linguistici e letterari del poema Heliand ‘Il Salvatore’: sono circa 6000 versi allitteranti scritti in sassone antico intorno all’840 per promuovere la diffusione della fede cristiana tra i Sassoni da poco convertiti.

La verifica verterà sugli argomenti trattati nelle lezioni tenute durante il Seminario e su una relazione scritta da concordare con la docente. Il Seminario si svolgerà durante la seconda settimana di settembre 2010 e accoglierà studenti di varie Università italiane; la frequenza è obbligatoria. Il programma sarà disponibile dal mese di aprile 2010 e contestualmente saranno rese note le modalità di iscrizione. Reading of the Old-Saxon poem Heliand

The course is linked with the XI Seminar of Germanic Philology which will take place in september 2010. During one week professors from Italian and European universities will analize the Old-Seaxon poem Heliand from a philological, linguistic and literary point of view.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note


Il modulo presuppone l’aver acquisito i crediti del modulo propedeutico Filologia germanica A mod. 1 (laurea triennale) anche in anni accademici precedenti.
Il modulo è comunque aperto a tutti i corsi di laurea specialistica.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 11:39

Non cliccare qui!