- Oggetto:
- Oggetto:
DIGITAL HUMANITIES E PROCESSI PRODUTTIVI IN ARCHEOLOGIA CLASSICA
- Oggetto:
DIGITAL HUMANITIES AND PRODUCTION PROCESSES IN CLASSICAL ARCHEOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0576
- Docente
- Marco Serino (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ANT/07 - archeologia classica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Coloro che non abbiano mai frequentato e/o sostenuto moduli di Archeologia Classica dovranno concordare un programma alternativo con il docente.
---------------------------------------------------
Students who have never attended classes of Classical Archaeology should arrange an alternative program with the Professor. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia antica fornendo alle studentesse e agli studenti una panoramica completa dei principali processi produttivi e delle più diffuse esperienze artigianali nel mondo antico (di età greca e romana), anche attraverso la disamina di approcci metodologici interdisciplinari, per indagare la cultura materiale e le dinamiche storico-archeologiche implicate nelle diverse produzioni artigianali del mondo classico.
L’insegnamento intende quindi introdurre alla conoscenza degli strumenti teorici legati all'artigianato antico, nonché sviluppare capacità critiche legate all'applicazione dell’archeometria, dell’archeologia sperimentale, dell’antropologia, dell’etno-archeologia, della computational imaging e, in generale, delle nuove potenzialità offerte dalle digital humanities applicate in archeologia classica.
L’obiettivo sarà perseguito attraverso un format misto, con lezioni frontali e incontri a carattere seminariale che prevedono, oltre a un’introduzione generale sugli aspetti più formali e teorici, anche una parte in cui verranno approfonditi casi-studio particolari, nonché momenti di confronto, discussione e presentazione dei risultati dei lavori svolti da parte degli studenti.
Following the educational goals of the Master's Degree in Archaeology and Ancient History, this class aims to provide students with a comprehensive overview of the main craft production systems belonging to ancient Greek and Roman world, including the implementatin of interdisciplinary methodological approaches to investigate the material culture and historical-archaeological dynamics involved in the ancient artisanal experience. The teaching will address aspects related to archaeometry, experimental archaeology, anthropology, ethno-archaeology, computational imaging and, in general, the new potentiality offered by digital humanities applied in Classical Archaeology.
more
The objective will be pursued through a mixed format, both lectures and seminar meetings that will have, in addition to a general introduction on the main theoretical aspects, some focuses on specific case studies, as well as moments of discussion and presentation of the results from the student's essays.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Attraverso il corso le studentesse e gli studenti saranno tenuti ad acquisire una buona conoscenza dei principali aspetti tecnologici e delle fasi operative legate ai processi produttivi artigianali che caratterizzano la cultura materiale del mondo greco e romano, nonché a sviluppare autonome capacità critiche in relazione al tema scelto per l’approfondimento individuale (vasai/ceramografi, marmorai, artigiani del metallo, vetrai, carpentieri e costruttori edili). Inoltre, ci si attende che le studentesse e gli studenti sviluppino una piena consapevolezza delle potenzialità offerte dagli approcci interdisciplinari presentati durante il corso. Alle studentesse e agli studenti sarà anche richiesto di raggiungere un buon livello di conoscenze rispetto alle sempre più diffuse digital humanities e ai loro potenziali ambiti applicativi in archeologia classica.
Le studentesse e gli studenti potranno altresì acquisire un vocabolario archeologico tecnico appropriato, finalizzato a facilitare la comprensione e l’analisi critica della bibliografia sia italiana sia straniera, in grado oggi di offrire un ampio apparato documentale e informativo sull’argomento, imprescindibile per chiunque voglia affrontare tematiche e studi relativi ai processi produttivi in antico da una prospettiva interdisciplinare. Le studentesse e gli studenti, attraverso l’elaborato scritto (max 5 pagine) e grazie ai momenti di confronto collettivi, saranno chiamati a sviluppare buone abilità comunicative, soprattutto in relazione ai temi di approfondimento scelti.
Students will be expected to acquire a good knowledge of the main craft production systems that characterise the material culture of the Greek and Roman worlds, as well as to develop good skills of critical analysis especially in relation to the topic chosen for individual essays (potters/painters, marble workers, bronze and metal craftspeople, glassworkers, carpenters and building constructors). Furthermore, students are expected to develop a full awareness of the potential offered by the interdisciplinary approaches presented during the class. Students will also be required to attain a good critical capacity with respect to the increasingly important digital humanities and their potential fields of application in Classical Archaeology.
Students will also be able to acquire an appropriate technical archaeological vocabulary, aimed at facilitating the understanding and critical analysis of both Italian and foreign bibliographies, which today can offer a vast documentary and informative apparatus on the subject, indispensable for anyone wishing to in-depth study topics relating to craft manufacturing in antiquity from an interdisciplinary perspective. Students, through their essay (max. 5 pages) and thanks to some discussion-groups, will need to develop good communication skills, especially in relation to the chosen topic.
- Oggetto:
Programma
-
- Introduzione alle principali problematiche metodologiche per lo studio dei processi produttivi nel mondo greco e romano;
- Tecniche di lavorazione e tecnologia produttiva delle diverse materie prime utilizzate nell’artigianato antico
- Casi-studio riguardanti diverse produzioni artigianali della Grecia propria, della Magna Grecia e della Sicilia;
- Approcci interdisciplinari nello studio delle produzioni artigianali antiche (archeometria, etno-archeologia, archeologia sperimentale);
-
Introduzione alle digital humanities e principali applicazioni in archeologia;
- Network theories e Social network analysis in Archeologia;
- Computational imaging: fotogrammetria e Reflectance Transformation Imaging (RTI)
- GIS e analisi spaziale: network e mobilità nel Mediterraneo antico
- Realtà Aumentata (AR)/realtà virtuale (VR)/videogiochi/3D
- Collezioni digitali/Database e risorse online
Sulla base delle competenze maturate e delle preferenze delle singole studentesse e dei singolo studenti, sarà possibile approfondire ulteriori aspetti, che potranno essere anche oggetto dell’elaborato finale presentato dalle studentesse e dagli studenti.
È inoltre prevista un’escursione didattica in giornata (facoltativa; parzialmente finanziata dal Corso di Laura Magistrale in Archeologia e Storia antica) al Museo Archeologico di Bologna, provvisto di ricche collezioni archeologiche che costituiranno un utile complemento rispetto alle tematiche svolte in aula sull’archeologia della produzione, la cultura materiale e la valorizzazione del patrimonio archeologico.
- Introduction to the main methodological approaches for the study of craft production systems in the Classical World;
- Crafting techniques and productive technology of the different raw materials in the ancient world of craftspeople
- Case studies related to various craft production systems from Greece, Magna Graecia, and Sicily;
- Interdisciplinary studies in craft production systems in antiquity (archaeometry, ethno-archaeology, experimental archaeology);
- Introduction to digital humanities and their major applications in archaeology;
- Social network analysis in archaeology;
- Computational imaging and photogrammetry and Reflectance Transformation Imaging (RTI)
- GIS and spatial analysis: network and mobility in the ancient Mediterranean sea
- Augmented reality/virtual reality/videogames/3D;
- Digital collections/Database and online open-sources
According to the student’s acquired skills and experiences, some peculiar aspects might be the focus of some in-depth lectures, which could be also the subject of some essays provided by students.
A one-day field trip (optional; partially funded by the Master's Degree Course in Archaeology and Ancient History) is also planned to the Archaeological Museum of Bologna, which has important archaeological collections that will be a useful complement to the topics addressed during the class on the archaeology of production system, material culture and the promotion of the archaeological heritage.
-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è strutturato in 36 ore e sarà erogato in italiano tramite lezioni frontali e incontri a carattere seminariale. Sono previsti momenti dedicati al confronto e alla discussione dei temi presentati dalle studentesse e dagli studenti (tramite .ppt o equivalente, max 15/20 minuti).
This class is organized in 36 hours and will be delivered in Italian through lessons and seminar meetings. There will be moments dedicated to discussion- and focus- groups related to the student's essays (through .ppt or similar, max. 15/20 minutes)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento verrà valutato tramite colloquio orale, nonché sulla base degli elaborati scritti (5 pagine max) che verranno assegnati alle studentesse e agli studenti durante il corso, e che verteranno su temi specifici legati a specifiche produzioni artigianali affrontate durante gli incontri.
Tali elaborati verranno presentati (15/20 minuti a testa) e discussi dalle studentesse e dagli studenti nel corso dello svolgimento del modulo e consentiranno loro di sviluppare capacità comunicative che saranno oggetto di valutazione da parte del docente.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).
Learning will be assessed by oral interview, as well as on the basis of written assignments/essays (5 pages max.) that will be given to the students and that will focus on specific topics related to the craft production systems addressed during the class.
These essays will be presented (15/20 minutes each) and discussed by students during the class and will enable them to develop communication skills that will be assessed by the Professor.
The attainment of an organic vision of the topics dealt with in the lessons, together with a good critical capacity, mastery of expression and specific language, will be assessed with very good or excellent marks (28-30 cum laude); the mainly mnemonic or not well matured acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate will be assessed with marks ranging from fair (21-24) to good (25-27); a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate formative gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to an assessment of sufficiency (18-20); the absence of a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate linguistic and logical skills and inadequate formative gaps, will lead to an assessment of insufficiency (<18/30).
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
For students with (specific) learning disabilities, please see the webpage related to the University Support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accomodation arrangements (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular the procedures required for the exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
Students with (specific) learning disabilities are requested to inform the Professor at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their own needs, even beyond the compensatory tools and dispensatory measures planned for the exam.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Botteghe e artigiani. Marmorari, bronzisti, ceramisti e vetrai nell’antichità classica
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Giorgio Bejor, Marina Castoldi, Claudia Lambrugo, Elisa Panero
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Metodologie informatiche e discipline umanistiche
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Carocci Editore
- Autore:
- Francesca Tomasi
- ISBN
- Capitoli:
- PAGINE SELEZIONATE: pp. 169-185 (Principi di digitalizzazione e gestione delle immagini).
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Informatica umanistica
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- McGraw-Hill
- Autore:
- Marco Lazzari
- ISBN
- Capitoli:
- PAGINE SELEZIONATE: pp. 171-195 (Arte e Beni Culturali nell’era digitale).
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Social Network Analysis in Archaeology
- Titolo rivista:
- Annual Review of Anthropology
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Autore:
- Barbara J. Mills
- Volume:
- 46
- Pagina iniziale, finale:
- 379-397
- DOI:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- LE BANCHE DATI ARCHEOLOGICHE. Articolazione e formalizzazione delle conoscenze
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- All'Insegna del Giglio
- Autore:
- Alessandra Caravale
- ISBN
- Note testo:
- SCARICABILE AL SEGUENTE LINK: https://www.insegnadelgiglio.it/wp-content/uploads/2023/07/9788892852266.pdf
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Ulteriore materiale bibliografico verrà fornito dal docente durante il corso sulla base delle scelte tematiche effettuate dalle studentesse e dagli studenti per la redazione dll'elaborato e per la presentazione individuale.
Further bibliographic references will be provided by the Professor during the class on the basis of the students' choices related to the topic selected for their essays and individual presentations.
- Oggetto:
Note
È possibile sostenere l’esame sia in lingua italiana sia in lingua inglese.
A chi è impossibilitato a frequentare le lezioni in presenza, è previsto un programma alternativo da concordare con il docente. Il docente resta inoltre a disposizione per supporto allo studio durante l’orario di ricevimento.
Parte del materiale bibliografico sarà reso disponibile in formato digitale sul Moodle del corso, e fruibile dagli studenti iscritti.
Durante il corso è prevista un'escursione didattica (in giornata) al Museo Archeologico di Bologna, parzialmente finanziata dal Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Storia antica.
It is possible to take the exam in both Italian and English.
For those who are unable to attend classes in person, an alternative programme will be arranged with the Professor. The Professor is also available for study support during office hours.
Part of the bibliographical references will be made available in digital format on Moodle for enrolled students.A one-day field trip to the Archaeological Museum in Bologna is planned, partially financed by the Master's Degree Course in Archaeology and Ancient History.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- TECHNOLOGICAL STUDIES AND DIGITAL HUMANITIES IN CLASSICAL ARCHAEOLOGY (STS0396)Corso di laurea magistrale in
Archeologia e Storia antica
- TECHNOLOGICAL STUDIES AND DIGITAL HUMANITIES IN CLASSICAL ARCHAEOLOGY (STS0396)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 02/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 00:00
- Oggetto: