Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Preistoria e protostoria

Oggetto:

Prehistory and Protohistory

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
K0100
Docente
Cristiano Iaia (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Archeologia e Storia antica
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ANT/01 - preistoria e protostoria
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire gli strumenti teorici e pratici per un approccio ai materiali e ai processi storici della Preistoria e della Protostoria italiana ed europea, con particolare riferimento al periodo compreso fra il Neolitico e l’età del Ferro. Gli obiettivi principali sono:

  • approfondire metodologie interdisciplinari di studio che sono proprie delle scienze preistoriche e protostoriche attraverso dei casi di studio specifici;
  • avviare allo studio degli aspetti classificatori e analitici, nonché alla interpretazione del dato materiale come fonte per la ricostruzione di processi storici;
  • avviare ad un orientamento critico attraverso i diversi approcci che hanno caratterizzato la storia degli studi preistorici e protostorici in Europa e Italia.

The course aims to provide the theoretical and practical tools for an approach to the materials and historical processes of Italian and European Prehistory and Protohistory, with particular reference to the period between the Neolithic and the Iron Age. The main objectives are:

  • to obtain notions about interdisciplinary study methodologies that are specific to prehistoric and protohistoric sciences through specific case-studies;
  • to approach classificatory and analytical aspects, as well as learning principles aimed at interpreting the material data as a source for the reconstruction of historical processes;
  • being critically oriented through the different approaches that have characterized the history of prehistoric and protohistoric studies in Europe and Italy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che gli studenti acquisiscano capacità di classificare e inquadrare cronologicamente reperti e contesti preistorici e protostorici, e di ricondurre il dato materiale a processi generali di interesse storico e socio-culturale. Il sapersi orientare nei metodi della ricerca preistorica, in un’ottica eminentemente interdisciplinare, dovrà consentire di iniziare un proprio autonomo percorso volto a condurre eventualmente una propria indagine con autonomia e spirito critico.

Students are expected to acquire the ability to classify and frame prehistoric and protohistoric findings and contexts chronologically, and to trace material data back to general processes of historical and socio-cultural interest. Knowing how to orientate through the methods of prehistoric research, in an eminently interdisciplinary perspective, should allow them to start their own autonomous path aimed at conducting a new investigation with autonomy and critical attitude.

Oggetto:

Programma

Il corso prevede l’esame di alcuni casi di studio significativi concernenti tematiche sia di carattere generale che più specialistico della preistoria e protostoria, con particolare riguardo ai periodi compresi fra il Neolitico e l’età del Ferro. Esempi di contesti archeologici e materiali della preistoria italiana verranno comparati e messi in relazione con altri da varie zone d’Europa. Particolari approfondimenti verranno dedicati all’emergere di situazioni di complessità sociale, politica ed economica, analizzati anche nelle loro implicazioni teoriche, quali ad esempio: l’apparizione delle prime forme di differenziazione in ambito funerario (Neolitico Recente -Eneolitico); l’emergere di insediamenti centralizzati e funzionalmente differenziati (età del Bronzo); origini e ruolo della metallurgia del bronzo e del ferro (età del Bronzo – età del Ferro); formazione delle prime società urbane e proto-statali (Bronzo Finale-Prima età del Ferro).

The course includes the examination of some significant case-studies concerning both general and more s themes specific themes of prehistory and protohistory, with particular regard to the periods between the Neolithic and the Iron Age. Examples of archaeological contexts and materials from Italian prehistory will be compared and related to others from various areas of Europe. Particular insights will be devoted to the emergence of situations of social, political and economic complexity, also analyzed in their theoretical implications, such as: the appearance of the first forms of differentiation in the funerary domain (Recent Neolithic-Eneolithic); the emergence of centralized and functionally differentiated settlements (Bronze Age); origins and role of bronze and iron metallurgy (Bronze age - Iron age); formation of the first urban and proto-state societies (Final Bronze-Early Iron Age).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni avranno la durata di 36 ore complessive (6 CFU) e si svolgeranno con l’ausilio di strumenti multimediali (Powerpoint, video).

L’intero insegnamento verrà erogato anche in diretta streaming (in aula, se possibile, o in remoto) e la lezione verrà registrata e condivisa con le/i sole/i iscritte/i al modulo nella piattaforma Moodle.

Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.

Lectures will last 36 hours in total (6 CFU) and will take place with the aid of multimedia (Powerpoint, video).

The entire course will also be delivered in live streaming (in the classroom, if possible, or remotely) and the lesson will be recorded and shared with only those enrolled in the module on the Moodle platform. If the on-site activity can only be carried out in a very limited form, moments of interaction in presence will anyway be scheduled.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione di conoscenze e abilità sarà verificata attraverso un colloquio orale, durante il quale verranno poste domande su problematiche generali, e mostrate immagini di reperti e contesti archeologici già illustrati durante le lezioni, che si chiederà di commentare e inquadrare. La valutazione sarà basata sulla capacità dello studente di articolare gli argomenti, facendo ricorso ad una corretta terminologia scientifica. Sarà inoltre valutato il grado di abilità nel porre in relazione il dato archeologico alle problematiche generali, il grado di autonomia critica nell’acquisizione delle informazioni e la capacità di fare collegamenti.

An oral interview, during which questions on general topics will be asked and images of artifacts and archaeological contexts already illustrated during the lessons might be shown, will verify the acquisition of knowledge and skills. Students will be asked to comment on the images and place them in the appropriate frame. The evaluation will be based on the student's ability to articulate the topics, making use of correct scientific terminology. The degree of skill in relating the archaeological data to general problems, the degree of critical autonomy in the acquisition of information and the ability to make connections will also be evaluated.

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente si rende disponibile a fornire agli studenti materiali bibliografici alternativi e testi in formato digitale che non fossero rintracciabili nelle biblioteche di Torino.

The teacher is available to provide students with alternative bibliographic material and texts in digital format that are not traceable in the libraries of Turin.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Quadro generale della Preistoria e Protostoria: dispense a cura del docente, e PowerPoint con immagini relative, che verranno resi disponibili online durante il corso (Piattaforma Moodle).

Bibliografia generale: Milisnaukas S. (ed.), European Prehistory: a survey, second edition, New York: Springer, 2013, capitoli 7-11.

Articoli integrativi, che verranno resi disponibili online durante il corso (Piattaforma Moodle).

General picture of Prehistory and Protohistory: lecture notes by the teacher, inclusive of Power Point images, which will be made available online during the course (Moodle Platform).

General bibliography: Milisnaukas S. (ed.), European Prehistory: a survey, second edition, New York: Springer, 2013, chapters 7-11.

Supplementary articles, which will be made available online during the course (Moodle Platform).

Oggetto:

Note

Le lezioni frontali saranno impartite in un'unica occasione sia agli studenti della laurea triennale che a quelli della laurea magistrale.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

A richiesta, la prova d’esame potrà essere sostenuta in lingua inglese.

Lectures will be given on one occasion to both students of the three-year degree and those of the master's degree.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

Upon request, the exam can be taken in English.

Oggetto:

Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 08:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/06/2020 10:34
    Non cliccare qui!